Tutto quello che serve sapere sulla detartarasi: benefici, durata e costo della pulizia dei denti
La pulizia dei denti professionale (o più precisamente detartarasi) è una terapia utilizzata per togliere le incrostazioni di placca e tartaro più tenaci dallo smalto dentale. È un’operazione che viene eseguita dagli igienisti specializzati ed è fondamentale per mantenere nella massima salute i denti. In questo modo si cerca di prevenire patologie dentali e gengivali come piorrea e gengivite, ma anche carie.
Per quanto un’igiene orale quotidiana e meticolosa sia fondamentale per prevenire problematiche, da sola non può bastare per una rimozione della placca e del tartaro completa, poiché ha come scopo principale quello di rimuovere batteri e residui di cibo; la pulizia dentale arriva invece in zone difficilmente percorribili da spazzolino e filo interdentale.
Come si fa la pulizia dei denti
La pulizia dei denti segue delle fasi precise. Si parte dalla rimozione del tartaro e della placca accumulati sulla superficie dei denti, nelle zone interdentali e sotto le gengive. In questa fase vengono utilizzati strumenti sterilizzati appositi, con una punta che oscilla a frequenza altissima, che frammenta il tartaro concretato, eliminando al contempo anche i batteri nascosti nella placca. Di seguito l’igienista perfeziona la prima fase con l’uso delle curette, strumenti in acciaio caratterizzati da punte affilate.
Vengono poi rimosse eventuali macchie con pasta abrasiva ad azione smacchiante e si passa alla lucidatura. In seguito sono applicate delle mascherine che contengono fluoro che hanno lo scopo di rinforzare lo smalto dentale rimineralizzandolo, prevendo così l’erosione e l’attacco di batteri.
In alcuni casi può essere applicata una pasta speciale per ridurre l’ipersensibilità. Alla fine dell’intera procedura, il paziente si sciacqua la bocca con acqua, in modo da rimuovere i residui di paste dentario. È consigliabile non mangiare o assumere bevande ricche di zuccheri per almeno un’ora. Una pulizia professionale prevede anche un’istruzione per l’igiene orale casalinga, in modo da ridurre gli appuntamenti per altre sedute di detartarasi.
Durata pulizia dei denti: ogni quanto va fatta?
Si consiglia di sottoporsi alla pulizia dei denti professionale ogni sei mesi: solitamente gli igienisti prevedono queste tempistiche, o al massimo, una volta all’anno. Per chi è affetto da malattie del cavo orale, come piorree, gengiviti e malocclusioni dentali, spesso si consiglia di eseguirla in tempi più brevi, cioè ogni 3 mesi.
A supporto dovrebbe esserci, almeno una volta l’anno, una visita di controllo dentistico, in modo da prevenire sul nascere patologie problematiche.
La pulizia dei denti fa male?
La pulizia dei denti professionale è di solito eseguita sotto anestesia, a meno di diverse indicazioni del terapeuta, o su specifiche richieste del paziente. Molte persone hanno infatti problemi di sensibilità dentale, fattore che rende la seduta di pulizia dentale molto dolorosa. Però di solito, se effettuata su denti sani, non sussistono problemi, e viene sopportata in modo agevole anche senza anestesia.
Per quanto solitamente sia indolore, può capitare che qualcuno lamenti qualche fastidio nelle ore immediatamente successive alla procedura; di solito il fastidio è legato alla quantità e il tipo di incrostazioni di tartaro e placca sui denti: maggiore e più ostico è il deposito, maggiore potrebbe essere la sensazione sgradevole. Proprio per evitare questo tipo di problema, si consiglia di non far passare troppo tempo tra un trattamento e un altro.
Perché fare una pulizia dei denti
La pulizia dei denti può avere molti benefici, poiché permette di prevenire molte patologie gengivali e soprattutto dentali anche a lungo termine. Oltre a rimuovere placca e tartaro in modo più approfondito, arrivando anche nelle sub-gengive e negli spazi interdentali, sbianca i denti gialli, rende i denti lucidi e riduce l’ipersensibilità e rinforza lo smalto.
Contrasta l’infiammazione delle gengive, e previene la formazione delle gengive ritirate; infine può essere una buona soluzione per l’alitosi.
Prezzo di una pulizia dentale
Relativamente al tipo di trattamento, la pulizia dei denti può non essere molto costosa, con un prezzo che può variare dai 50 ai 120 €, a seconda del tariffario del dentista al quale ci si rivolge. Essendo questa una procedura fondamentale per mantenere in salute la propria bocca, non si tratta di un costo inaccessibile.
Lascia un commento