Quetiapina, usi, dosi e controindicazioni
La quetiapina fa parte degli antipsicotici atipici, detti di seconda generazione, recentemente più diffusi rispetto a quelli tipici, come l’aloperidolo. La quetiapina funziona aiutando a ripristinare l’equilibrio di alcune sostanze naturali (neurotrasmettitori) nel cervello.
La quetiapina, alcune informazioni preliminari
L’uso del prodotto può aumentare il rischio di morte quando viene utilizzato per il trattamento di problemi mentali causati da demenza nei pazienti anziani. La maggior parte delle morti accertate risultano legate a problemi di cuore o infezioni. La quetiapina non è approvata per il trattamento di problemi mentali causati dalla demenza.
Gli antidepressivi possono aumentare il rischio di pensieri suicidi in bambini, adolescenti e giovani adulti. Tuttavia, la depressione e alcuni altri problemi mentali possono anche aumentare il rischio di suicidio. È importante quindi parlare con il medico per essere sicuri che i vantaggi dell’utilizzo della quetiapina superano i rischi.
La famiglia e gli operatori sanitari devono strettamente controllare i pazienti che assumono quetiapina. È altresì importante tenersi a stretto contatto con il medico del paziente. Dite al medico se il paziente ha sintomi come la depressione, pensieri suicidi, o cambiamenti nel comportamento. È bene sempre discutere di eventuali domande con il medico del paziente.
La quetiapina non è approvata per l’uso per tutti i pazienti bambini. Se la quetiapina è stato prescritta per il vostro bambino, parlare con il medico per essere sicuri che sia la giusta medicina per il vostro bambino. La quietiapina è sconsigliata in caso di gravidanza o allattamento, è necessario discutere con il medico dei benefici ed i rischi di usare questo farmaco durante la gestazione.
Dosi
Le dosi variano a seconda della malattia e di altre questioni. La quetiapina può essere assunta anche a stomaco vuoto. Per quei casi nel quale viene raccomandata l’assunzione una volta al dì, le pasticche devono essere prese alla sera, generalmente prima di mettersi a letto.
La quetiapina, i suoi utilizzi
La quetiapina è un antipsicotico atipico, creato per influenzare alcune sostanze nel cervello.
La quetiapina è utilizzata per il trattamento della schizofrenia e il disturbo bipolare. Il medicinale può essere anche utilizzato per altre circostanze come determinato dal vostro medico.
NON utilizzare quetiapina se si è allergici a qualsiasi ingrediente dell’antipsicotico, se si dispone di livelli di potassio o di magnesio nel sangue bassi, se avete sofferto di aritmie (ad esempio, prolungamento del QT, battito cardiaco molto lento, etc…). Non assumere se si sta prendendo alcuni farmaci antiaritmici (per esempio, amiodarone, procainamide, chinidina, sotalolo), alcuni farmaci antipsicotici (per esempio, ziprasidone), metadone, pentamidina, alcune fenotiazine (ad esempio, clorpromazina, tioridazina), alcuni antibiotici chinolonici (ad esempio, moxifloxacina) o altri farmaci che possono aumentare il rischio di un certo tipo di aritmia. Verificare con il proprio medico o il farmacista se non siete sicuri se uno dei propri farmaci possa aumentare il rischio di battito cardiaco irregolare.
Rivolgersi al proprio medico o il farmacista per saperne di più su eventuali interazioni fra i prodotti medicinali in uso.
Effetti collaterali della quetiapina
Possono verificarsi come effetti collaterali costipazione, sonnolenza, mal di stomaco, stanchezza, aumento di peso, visione offuscata, o secchezza delle fauci. Se uno qualsiasi di questi effetti persistono o peggiorano, informare il medico prontamente.
Si possono verificare vertigini o capogiri, soprattutto quando si inizia o aumentare la dose di questo farmaco. Per ridurre il rischio di vertigini e stordimento, alzarsi molto lentamente da posizioni supine.
Lascia un commento