Come fare risveglio muscolare al mattino
Svegliarsi energici al mattino non è mai facile. Ma per rendere questo momento meno traumatico, il risveglio muscolare potrebbe venirvi in aiuto. Ecco come fare il risveglio muscolare al mattino e iniziare la giornata con il piede giusto.
Il risveglio muscolare
Il risveglio è un momento molto importante nella giornata. Infatti, dopo aver dormito tutta la notta è necessario ritrovare le energie e tonificare i muscoli intorpiditi. Il modo migliore è iniziare la giornata con qualche piccolo esercizio, il classico risveglio muscolare, che potrete fare ancora prima di mettere i piedi già dal letto, ma addirittura ancora mentre siete sotto alle coperte.
Infatti, la ginnastica praticata al mattino sarebbe ancora più potente, perché utile a sciogliere le contratture muscolari dovute a posizioni scorrette assunte durante la notte, aumenta la flessibilità e il tono muscolare e favorisce la liberazione di endorfine e quindi migliorando anche l’umore.
Esercizi per sciogliere la muscolatura
Il primo esercizio di risveglio muscolare è ideale per chi vuole sciogliere i muscoli, appena sveglio, e riattivare la circolazione sanguigna.
Per prima cosa allungate le braccia, con le mani incrociate. Le gambe devono essere piegate ad angolo retto. Quindi portate le braccia verso sinistra e le gambe a destra. I muscoli devono essere allungati. Cercate di mantenere la posizione per qualche secondo, poi ripetete l’esercizio, invertendo la direzione.
Nel secondo esercizio che vi proponiamo invece dovete rimanere distesi, se volete ancora a letto, con le braccia lungo i fianchi e i palmi delle mani rivolti verso il materasso. Piegate leggermente le gambe, fino a toccare il materasso con le piante dei piedi e poi sollevate il bacino, come per fare il ponte. Rimante così per qualche secondo, poi tornate in posizione di partenza. Questo esercizio va eseguito per almeno cinque volte.
Un altro esercizo va sempre eseguito in posizione sdraiata, questa volta sul fianco destro. Una gamba, quella del lato sul quale siete distesi, è allungata sul materasso e l’altra leggermente piegata.
Quindi allungate la gamba sinistra, sollevandola leggermente e mantenendo teso il piede. Tenete la posizione per qualche secondo e poi abbassatela ancora. Quindi ripetete l’esercizio per una decina di volte, prima di cambiare lato.
Altro esercizio che vi proponiamo è questo, che potete eseguire ancora a letto. Sedetevi a gambe incrociate, ma con la schiena dritta e le mani intrecciate dietro la nuca. Flettete il busto verso destra, avvicinate il gomito destro al ginocchio destro e spingete il gomito sinistro verso l’altro. Una volta eseguito, ripetete anche dall’altra parte.
Esercizio di allungamento ad albero verticale
Un altro esercizio utile per il risveglio muscolare è una posizione comunque anche allo yoga, che si chiama “allungamento ad albero verticale“. Potete farla appena scesi dal letto, per mettere in moto l’organismo.
Dovete mettervi in posizione eretta e allungare il corpo verso l’alto, quindi piegate il ginocchio destro e aiutandovi con le mani appoggiate il piede destro nell’interno coscia sinistra, incastrato nell’inguine.
La testa deve essere dritta e lo sguardo fisso davanti a voi, per raggiungere l’equilibrio. Cercate di tenere questa posizione per circa venti o trenta secondi, e poi ripetete anche con l’altra gamba.
Buone abitudini al risveglio
Il risveglio dovrebbe essere graduale e non traumatico. Quindi niente corse fuori casa, ma invece prendetevi i vostri tempi, fate colazione con calma, magari una doccia e perché no, qualche esercizio di risveglio muscolare. Queste piccole buone abitudini potranno esservi utili per iniziare la giornata con il piede giusto.
Eseguire qualche esercizio muscolare vi servirà per sciogliere i muscoli e le articolazioni, ma anche per favorire la circolazione linfatica e venosa. Questo ovviamente farà bene alle vostre gambe.
Lascia un commento