Come svegliarsi la mattina riposati e di buon umore
Svegliarsi la mattina riposati e di buon umore non è sempre facile. La sveglia, la solita routine, il traffico, l’ufficio, le scadenze, le responsabilità. E pensare che sotto alle coperte si stava così bene. Ma ci sono alcuni piccoli “trucchetti” da mettere in pratica che vi permetteranno di rendere più facile il risveglio, o almeno senza quella sensazione di ingiustizia che molti di noi provano tutte le mattine. Ecco quali sono.
L’importanza del risveglio
Svegliarsi bene è fondamentale. Infatti, per moltissime persone i primi momenti della giornata sono determinanti per stabilire quale sarà l’umore delle successive ore. Svegliarsi bene equivale ad avere un buon umore anche per il resto della giornata, o almeno riuscire ad avere il sorriso sulle labbra e la grinta necessaria per affrontare la giornata.
Innanzitutto bisognerebbe indagare un po’ sulle ragioni di questo malessere. Infatti, se è perfettamente normale avere una sensazione di fastidio, lo è meno se la situazione è cronica. A volte potrebbe esserci dietro qualcosa di più profondo. Magari legato alla salute o a qualcosa di fisico. Quindi, prima di fare qualunque cosa, assicuratevi di seguire una dieta equilibrata, che vi permetta di dormire bene la notte, e di essere reattivi al risveglio. È importante non andare a dormire appesantiti e non soffrire di disturbi del sonno, come l’insonnia, le apnee notturne o il bruxismo.
Scegli una sveglia piacevole
Il primo trauma della giornata, per molti di noi, è la sveglia. C’è chi la preferisce il più fastidiosa possibile, per alzarsi in fretta e non continuare a crogiolarsi sotto alle coperte, ma se volete iniziare la giornata con il piede giusto, sceglietene una piacevole.
La sveglia non deve essere solo la macchina infernale che interrompe bruscamente il nostro sonno, ma può essere anche la nostra canzone preferita, oppure un canto di uccellini o la radiosveglia, o una canzone new age.
Alzarsi con il suono della sveglia, soprattutto se quella classica, è uno dei traumi più grossi della giornata. Cerchiamo quindi di limitare i danni, per svegliarsi di buon umore.
Bere molta acqua
Bere acqua è un po’ la panacea di tutti i mali. Anche in questo caso, per migliorare il risveglio, bisognerebbe bere un po’ d’acqua, meglio ancora se a stomaco vuoto. Questo favorirà anche la vostra reattività. L’acqua fresca a stomaco vuoto, al mattino, servirà a darvi subito una sensazione di tonicità.
Il caffè
Il caffè è da evitare alla sera, e invece se vi piace e non avete particolari problemi di salute, vi consigliamo di berne una tazza al mattino.
Berlo alla sera, al contrario, potrebbe non farvi dormire bene, e quindi di conseguenza potrebbe portarvi a svegliarvi poco riposati.
Inoltre, è buona norma non trascurare la colazione. Fatela con calma, con tutto il tempo che vi serve per riprendere le normali funzioni. Fare colazione, magari scegliendo qualcosa che vi piaccia, renderà più facile l’alzarsi dal letto, e vi farà sentire più svegli e pieni di energie.
Sali aromatici e olii essenziali
I sali aromatici e gli olii essenziali potrebbero esservi utili a svegliarvi più riposati. Infatti, i sali aromatici venivano utilizzati proprio per svegliare le persone. Potreste tenerne un barattolo vicino al letto e annusarli appena svegli. Magari scegliete una fragranza di vostro gusto. Lo stesso vale anche per gli olii essenziali. I più indicati sarebbero quelli all’arancio, alla menta o al pompelmo. Si tratta infatti di fragranze fresche, che potrebbero riattivare i vostri sensi, senza per questo disgustarvi.
Dormire al buio
Può sembrare un consiglio banale, ma moltissime persone, anche inconsapevolmente, dormono in stanze dove è sempre presente almeno una piccola fonte di luce.
Il buio pesto infatti è la condizione ideale per dormire. La luce disturba il sonno e farà sì che ci si svegli al mattino poco riposati.
Lascia un commento