Stripping, che cos’è e come si esegue
Una tecnica speciale ad alta intensità (HITM) applicata nell’esercizio con i pesi è lo stripping o o drop set (detto anche serie discendente o serie a scalare). Ora vediamo in questo articolo di cosa si tratta esattamente.
L’allenamento consiste durante l’esecuzione di una serie che il carico dei pesi venga scalato di una piccola percentuale in modo da permettere all’atleta di continuare nell’attività fino a giungere al punto di cedimento muscolare concentrico col fine di esaurire le fibre principalmente coinvolte nel movimento. l’esecuzione di una serie “classica” prevede (8-10-12 ripetizioni), poi il carico viene scalato varie volte. Double drop set è quando il carico viene scalato per una volta, adoperando 2 differenti carichi e Triple drop set invece è quando il carico viene scalato per 2 volte, e quindi vengono adoperati 3 differenti carichi. Poi abbiamo questo tipo di variante il Down the rack o Running the rack che consta nell’utilizzo di appositi manubri durante l’esecuzione dell’esercizio. Lo stripping è ideale per tutti? Ora vediamo se questo tipo di allenamento è indicato per tutti oppure no. Secondo alcuni studi effettuati da esperti del mondo del fitness, lo stripping deve essere praticato con la dovuta cautela.
Si tratta di una tecnica che è più adatta per atleti esperti e meno per principianti che non sono grado di gestire una tecnica di tale intensità. Infatti questo tipo di allenamento stressa molto i nostri muscoli quindi dobbiamo prestare attenzione ad eventuali sovraccarichi di lavoro; secondo gli esperti di fitness è necessario ridurre il loro uso solo ad alcune serie selezionate in un microciclo. In ogni caso, la tecnica è molto complicata ed anche gli esperti sportivi devono seguire delle regole di base come svolgere questo tipo di allenamento non più di una volta a settimana per ciascuno dei grandi gruppi muscolari per non incorrere nell’ overtraining ( sindrome di sovrallenamento che reca danno al nostro fisico). Quindi gli sportivi lo devono praticare solo una volta a settimana per ciascun grande gruppo muscolare. In ogni caso, ognuno di noi conosce i suoi limiti ed è bene non esagerare.
Come si esegue lo stripping
La tecnica dello stripping consiste nel continuare le ripetizioni con un carico inferiore al fine di riuscire a compiere ulteriori ripetizioni . Si procede in questo modo,scalando il peso rispettivamente di circa il 10-25%. Nella versione classica dello stripping, si tende a scalare il carico per 2 volte (triple drop set), adoperando di conseguenza 3 differenti carichi in ordine decrescente. Si può quindi effettuare l’allenamento in questo modo: si effettuano 8 ripetizioni a cedimento (8-RM), immediatamente senza alcuna pausa altre 8 ripetizioni si eseguono a cedimento con un peso più leggero. In ultimo, si eseguono ancora altre 8 ripetizioni a cedimento con un peso ancora più leggero.
Studi sullo stripping
Gli studi di scienziati effettuati hanno evidenziato che questo tipo di tecnica porterebbe a una maggiore secrezione di GH, lattato e un maggiore aumento della sezione trasversale del muscolo, provocando un sensibile aumento della forza massimale e dell’ ipertrofia muscolare. La tecnica inoltre rende le le fibre muscolari più resistenti; in questo caso, grazie alla tecnica speciale ad alta intensità (HITM) nessuna fibra muscolare rimane tagliata fuori. Ricordiamoci di seguire sempre gli accorgimenti degli esperti di fitness se non vogliamo incappare in problemi per la nostra salute. Se anche siamo principianti e vogliamo provare lo stripping affidiamoci ai consigli di esperti del fitness e cerchiamo di non sovraccaricare troppo i nostri fasci muscolari. Ricordiamo che lo stripping ha dei vantaggi ma anche degli effetti negativi per la nostra salute, quindi non dobbiamo mai strafare soprattutto se siamo poco allenati e in forma.
Lascia un commento