Acquabike: benefici ed effetti sul fisico
L’Acquabike è, senza ombra di dubbio, una delle mode del momento per chi vuole rimettersi in forma e adora l’acqua e lo sport fatto in questo modo. Si tratta, del resto, di una disciplina che ha moltissimi vantaggi e apporta al corpo così tanti benefici che è impossibile non rimanerne folgorati.
Proprio per questo motivo, aumenta sempre più il numero di persone che decidono di fare Acquabike, per dimagrire, per alleviare la cellulite e per moltissimi altri motivi che si andranno ad analizzare.
Cos’è l’Acquabike
Quello che, ormai, è molto chiaro, è che l’attività fisica fa bene, non solo a chi deve perdere peso o rimettersi in forma, ma anche a chi vuole mantenersi sano e attivo. Il movimento, infatti, è fondamentale per alcuni nostri organi e, in generale, per il benessere del nostro corpo e, pertanto, l’imperativo categorico è quello di cercare di muoversi il più possibile.
Ci sono, in ogni caso, delle discipline che più di altre ispirano le persone e l’Acquabike è di certo tra queste, dato il numero sempre crescente di consensi. Volendo rispondere alla domanda iniziale, si deve dire che questa nuova disciplina non è altro che spinning acquatico. Si ha una bici, si pedala e si fanno diverse tipologie di esercizi per allenare il corpo, ma in acqua.
Il fare tutti questi esercizi in acqua aiuta non poco, perché sfruttando la resistenza si tonifica meglio e prima, si snelliscono le zone in cui, solitamente, si annida il tessuto adiposo, di rassoda il corpo e si hanno numerosi altri vantaggi. Si può dire addio a maniglie dell’amore e glutei poco definiti. Inoltre, si allena tutto il corpo e, soprattutto, il cuore. Tuttavia due elementi devono essere sempre presenti: l’amore per l’acqua, dato che i corsi si svolgono in piscina, e quello per la bicicletta.
Trattandosi di uno sport davvero molto faticoso, è preferibile incominciare a praticarlo se già ci si allena in qualche altro modo e si è abituati alla fatica, altrimenti è meglio incominciare per gradi, in maniera più morbida, per poi passare a questo allenamento che è abbastanza strong.
Benefici ottenuti con Acquabike
I primi miglioramenti che si notano quando si pratica questo sport sono alle gambe. Il sogno di tutte le donne è quello di avere le gambe snelle, toniche, senza interno coscia flaccido e questo è il risultato che si può ottenere con un po’ di costanza. Ma non si tratta dell’unico beneficio che si può avere, dato che questo sport allena anche le braccia.
Solitamente, infatti, si tende a pensare che la bicicletta, così come gli sport fatti in sella, servano ad allenare solo la parte di sotto del corpo, ossia cosce e glutei e, al massimo, addominali. Ma in questo caso non è così, dato che vengono previsti anche diversi esercizi, a ritmo di musica, pensati proprio per far allenare le braccia.
Vantaggi e benefici per tutto il corpo, quindi, e questo rene questa disciplina in acqua una delle migliori in assoluto per chi ci tiene alla propria forma fisica. Come tutti gli sport praticati in acqua, inoltre, agisce sui tessuti adiposi che si localizzano soprattutto nella parte inferiore del corpo e aiuta a contrastare gli inestetismi della cellulite.
Dove si pratica l’Acquabike
Questa disciplina fitness sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese, tanto che quasi tutte le piscine che ci sono organizzano dei corsi mirati e sempre molto frequentati con piacere sia da uomini che da donne, di tutte le età.
Come detto in precedenza, basta essere allenati il giusto per poter fare questo sport senza finire la lezione troppo sfiancati. Trovare il corso più vicino al proprio domicilio o nella città in cui si desidera frequentare è un gioco da ragazzi.
Lascia un commento