Acquafitness: cos’è, benefici e controindicazioni
L’Acquafitness è una delle nuove frontiere per chi vuole rimanere in forma in maniera alternativa. Per chi non ama le palestre, questa è la soluzione ideale, perché coniuga il fitness, con tutti gli annessi benefici, con l’acqua.
Prima di capire a cosa è utile e se è efficace, o meno, per dimagrire, è fondamentale capire bene di cosa si sta parlando.
Cos’è l’Aquafitness
Iniziamo con il dire che la ginnastica acquatica è una scoperta piuttosto recente e ultimamente acquisisce sempre più proseliti, dato che è così divertente e dinamica, che conquista anche i meno avvezzi al mondo dello sport e della palestra.
Inoltre, i vantaggi apportati si vedono dopo pochissimo tempo e questo sprona non poco chi lo pratica. Si tratta, quindi, di una serie di esercizi che si svolgono in una vasca d’acqua, solitamente una piscina: sono esercizi come gli altri, quindi, ma con il valore aggiunto dell’azione benefica dell’acqua.
Entrando nello specifico, rientrano nella categoria diverse attività aerobiche, con o senza attrezzi, che però vengono svolte in acqua. In questo modo, i movimenti sono meno pericolosi per le articolazioni, ma di maggiore intensità, perché si deve sconfiggere la resistenza dell’acqua per portare a termine l’esercizio.
Sebbene, come detto, solo di recente si sono cominciati a organizzare corsi della forma più nota definita anche Acquagym, si deve sottolineare che già gli antichi romani avevano capito l’importanza di fare degli esercizi in acqua, elemento importantissimo per la vita e per il nostro corpo.
Prima di diventare un vero e proprio sport, questa tecnica è stata utilizzata largamente nel settore delle terapie riabilitative.
Quando fare Acquafitness
I vantaggi dell’Acquafitness sono tanti e, per questo motivo, si tratta di una pratica che viene consigliata a tantissime tipologie di persone. Come ci si è chiesti all’inizio, è utile per dimagrire?
La risposta è senza dubbio positiva anche se, come accade sempre quando si parla di perdita di peso, ci si deve ricordare che l’esercizio fisico, per avere i risultati sperati, deve essere strettamente connesso a una corretta alimentazione e a un regime alimentare ipocalorico.
Solo in questo modo si avranno dei risultati tangibili e in breve tempo. Quindi, i primi soggetti a cui viene consigliato tutto ciò sono quelli in sovrappeso, ma non solo loro: anche coloro i quali devono fare riabilitazione sono spinti a fare questo tipo di attività che, come detto, nasce proprio con questo particolare obiettivo.
Le donne in gravidanza possono fare acquafitness? Certo che sì ed è, anzi, consigliato, dato che permette di rimanere in allenamento ma in maniera soft e senza rischi di impatti traumatici sulla articolazioni. L’acqua, infatti, attenua il peso e permette di muoversi più agilmente e senza rischi.
Anche gli anziani possono praticarlo, dato che anche in questo caso non ci sono controindicazioni. Si tratta, quindi, di un qualcosa che va bene per tutti e che sempre più persone amano.
Benefici e controindicazioni
Il fitness in acqua migliora la tonicità di muscoli e pelle, diminuisce la cellulite e altri inestetismi, previene l’artrosi, riattiva la circolazione, impedisce stiramenti o movimenti sbagliati e, quindi, limita le possibilità di strappi o traumi ossei o muscolari.
Inoltre, si tratta di un’attività dinamica e molto divertente e, quindi, fa molto bene all’umore e aiuta a combattere lo stress quotidiano.
Tuttavia, ci sono anche delle controindicazioni, dato che, ad esempio, il cloro può provocare infezioni cutanee o, comunque, si possono prendere dei funghi, trattandosi di un ambiente umido. Nonostante tutto, però, è bene praticare questo tipo di fitness, prendendo tutte le dovute precauzioni.
Lascia un commento