L’ACTH cos’è e quando è necessario controllarlo
L’ormone adrenocorticotropo (dall’inglese Adreno Cortico Tropic Hormone – ACTH) è un ormone proteico prodotto dalle cellule corticotrope dell’ipofisi. È conosciuto anche come corticotropina.
L’ACTH è prodotto nella ghiandola pituitaria in risposta al rilascio di un altro ormone, denominato corticotropina (CRH), dall’ipotalamo. A loro volta, le ghiandole surrenali producono un ormone chiamato cortisolo, che aiuta l’organismo a gestire lo stress. Il cortisolo è necessario per la vita, per cui i suoi livelli nel sangue sono strettamente controllati. Quando i livelli di cortisolo aumentano, i livelli di ACTH normalmente cadono. Quando i livelli di cortisolo cadono, i livelli di ACTH normalmente aumentano.
I livelli di ACTH e cortisolo cambiano durante il giorno. L’ACTH è normalmente più alto al mattino presto (06:00-08:00) e più basso la sera (06:00-11:00). I livelli di ACTH possono essere verificati al mattino o alla sera, se il medico ritiene che essi sono anormali. livelli di cortisolo sono spesso misurati nello stesso tempo come ACTH.
L’ACTH è rilasciato in continuazione, quindi i suoi livelli nel sangue possono variare minuto dopo minuto. L’interpretazione dei risultati del test è difficile e spesso richiede l’abilità di un endocrinologo .
Perché fare un test per L’ACTH?
Un test per misurare l’ACTH viene fatto per verificare la presenza di varie problematiche. Ad esempio un problema con le ghiandole surrenali o la ghiandola pituitaria. Un elevato livello di ACTH e un basso livello di cortisolo (o bassa ACTH e livelli elevati di cortisolo) potrebbe essere causato da un problema con le ghiandole surrenali. Bassi livelli di ACTH e cortisolo potrebbe essere causati da un problema con la ghiandola pituitaria.
La sovrapproduzione di ACTH può essere causato da una ghiandola pituitaria iperattiva, o talvolta da un tumore del polmone. In risposta, le ghiandole surrenali rilasciano troppo cortisolo (una forma di sindrome di Cushing).
Come prepararsi al test
Al paziente potrebbe essere richiesto di non mangiare o bere per 10 a 12 ore prima di un test di ACTH. Il medico può chiedere di mangiare cibi a basso contenuto di carboidrati 48 ore prima della prova. Una volta fissato il test è necessario chiedere al medico se ci sono alimenti che non si dovrebbero mangiare.
Molti farmaci possono cambiare i risultati di questo test. Assicuratevi di informare il medico su tutti i farmaci senza ricetta medica e prescrizione che si stanno prendendo. Se si assume una medicina, come ad esempio un corticosteroide, questa potrebbe cambiare i risultati del test, è necessario smettere di prenderla fino a 48 ore prima del test. Il medico dirà esattamente quanto tempo è necessario interrompere la cura a seconda del medicinale in questione.
Generalmente è richiesto di interrompere qualsiasi attività fisica. È bene non allenarsi fino a 12 ore prima di questo test. Cercate di evitare lo stress emotivo almeno nelle 12 ore precedenti alla prova.
Informazioni generiche
Ci si deve preoccupare per questo test e per i livelli constatati? Innanzitutto raccogliere il campione di sangue al momento giusto è spesso importante. Il tuo esame del sangue sarà fissato al mattino, se il medico vuole un livello di ACTH con un determinato ed evidente picco. Il test sarà richiesto in serata se il medico vuole analizzare un basso livello di ACTH. Parlate con il vostro medico di tutte le preoccupazioni che avete circa la necessità di fissare un test, i suoi eventuali rischi, come sarà fatto, o quali saranno le conseguenze dei risultati.
Lascia un commento