Irisina, cos’è e dove si trova
Chiamato anche ormone dello sport l’irisina è stato scoperto recentemente e cresce nelle persone che praticano sport assiduamente. Secondo diversi studi condotti l’irisina oltre ad aumentare il metabolismo contribuendo a bruciare più grassi potrebbe essere un potenziale aiuto anche per ossa e colesterolo.
Cos’è e come funziona l’irisina
Secondo una scoperta di ricercatori italiani guidati da Saverio Cinti dell’Università di Ancona e Maria Grano anatomista e istologa dell’Università di Bari l’irisina potrebbe promuovere anche la formazione di nuovo tessuto osseo.
Tramite esperimenti condotti su topi da laboratorio si è appreso che questa molecola anche a basse dosi riusciva ad avere effetti sull’osso corticale, soprattutto in termini di aumento di massa ossea, oltre al miglioramento della struttura, della resistenza e della forza.
Irisina: ormone brucia grassi
La scoperta dell’ormone brucia grassi che aiuta a dimagrire è stata annunciata nel 2012 su Nature, da allora diversi studiosi si sono occupati dello studio dell’irisina ma i pareri sarebbero discordanti tanto che in un articolo apparso su Scientific Reports, il professor Harold Erickson della Duke University hanno definito l’ormone brucia grassi come un mito.
A ribadire però l’effetto dimagrante dell’irisina gli scienziati di Harvard che hanno annunciato la conferma della presenza nell’uomo dell’irisina tramite la tecnica della spettrometria di massa. I ricercatori hanno misurato i livelli presenti in un gruppo di volontari sedentari e confrontato con altri gruppi che partecipavano ad attività aerobiche.
L’ormone è stato rilevato in entrambi i casi, mentre nei soggetti sedentari la concentrazione nel plasma era di circa 3,6 nanogrammi i soggetti che praticavano attività fisica avevano un valore pari a 4,3 nanogrammi. Da tali dati è emerso che l’ormone dello sport si trova effettivamente in circolo nel sangue ma che tramite attività sportiva è possibile regolarlo ed ottenere un maggiore risultato.
Lo studio condotto al quale ha contribuito anche il Professor Cinti ha confermato che i livelli ematici dell’irisina aumentano con l’attività fisica e che è proprio tale ormone a giocare un ruolo fondamentale nella conversione del grasso bianco, sede di accumulo delle risorse energetiche dell’uomo in grasso scuro ovvero metabolicamente attivo.
Sicuramente il principale obiettivo dell’irisina non sarebbe di diminuire le responsabilità del peso in eccesso per le persone più pigre ma quanto più di creare una soluzione all’obesità o ai disturbi metabolici con l’attività fisica, come per gli anziani o per chi ha problemi fisici e non ha possibilità di praticare attività fisica.
Sicuramente però le ultime e nuove scoperte hanno spianato la strada per la produzione di un farmaco che possa produrre una quantità di irisina tale non solo di contribuire a bruciare i grassi simulando l’attività fisica ma anche per il trattamento dell’osteoporosi.
Irisina dove comprarla?
Sicuramente tale ormone presente naturalmente nel corpo ma che se assunto ci consentirebbe di bruciare i grassi e tramite il suo meccanismo d’azione chiamato browing convertire il grasso cattivo in grasso buono, potrebbe rappresentare una soluzione valida ad ottenere importanti risultati contro l’obesità.
Ad oggi però non è possibile trovare in commercio degli integratori di irisina ufficiali anche se spesso sul web è facile imbattersi in prodotti che ne contengono il principio attivo, diventa indispensabile prestare attenzione ed evitare di acquistare prodotti online che potrebbero essere pericolosi per la salute.
Al momento l’unica certezza è che il nostro corpo sarebbe in grado di aumentare i livelli di irisina nel sangue, producendo lo stesso effetto che speriamo un domani di ottenere tramite l’assunzione di compresse a base di irisina. Al momento però meglio concentrarsi esclusivamente sull’esercizio fisico per cercare di ritrovare la forma fisica che sogniamo.
Lascia un commento