BCAA, cosa sono, a cosa servono e come si usano gli amminoacidi ramificati
Vengono chiamati aminoacidi ramificati (BCAA), composti prevalentemente da da Leucina (utile per la sintesi proteica stimola un sensore biochimico chiamato MTOR) ,Isoleucina e Valina (35% di aminoacidi nel muscolo). I BCAA bai passano il metabolismo epatico e intervengono direttamente nel lavoro muscolare, inoltre servono per la sintesi di altri aminoacidi (glutammina e alanina). Essenziali per l’organismo e per il suo funzionamento i branched-chain amino acids sono contenuti anche all’interno di integratori utilizzati sia da culturisti che sportivi per aumentare la massa muscolare. Sono coinvolti anche nella costruzione cellulare, la riparazione dei tessuti, la formazione di anticorpi, di RNA, di DNA e per il trasporto di ossigeno nel nostro corpo.
I vantaggi di assumere gli aminoacidi sono:
- Maggiore stimolazione della sintesi proteica.
- Aumento della resistenza muscolare per via del triptofano libero nel cervello, aminoacido essenziale convertito in serotonina (neurotrasmettitore celebrale).
- Limitazione della formazione dell’ammoniaca
- Maggiore energia durante gli allenamenti.
- Come gli steroidi, i BCAA funzionano meglio quando il muscolo si trova in uno stato catabolico, dovuto ad esempio da una dieta ipocalorica;
- Maggiore recupero
- Sistema immunitario più forte
L’uso dei BCAA
Integrare in nostro organismo con gli aminoacidi significa completare il nostro fabbisogno alimentare proteico (carni, formaggi, pesce, uova, legumi, frutta secca ). Gli integratori proteici, come le whey del siero del latte, devono essere altrettanto incluse nelle fonti ottimali delle proteine. Le indicazioni per quello che riguarda la dieta per aumentare la massa muscolare segnaliamo una quantità di carboidrati che varia di persona in persona, che dipende dalla tolleranza e dalla capacità di controllo di questi ultimi da parte di ogni individuo; lo stesso vale per i grassi, mentre per il quantitativo di proteine, gli studi mostrano risultati simili ma allo stesso tempo che variano a seconda delle persone.
Assumere Aminoacidi prima, durante e dopo l’allenamento
- Assumere aminoacidi prima di un allenamento potrebbe influenzare alcuni ormoni come l’ormone della crescita, testosterone e insulina.
- Surplus calorico
- Bloccano il triptofano nel cervello, donando più energia
- Durante l’allenamento diminuisce la degradazione proteica che si verifica nei muscoli scheletrici
- Deficit calorico
- Allieva parte della fatica riscontrata in sessioni di allenamento prolungate.
- Alla fine di un allenamento ristabilisce le riserve di energia, favorisce la sintesi proteica diminuendo cosi anche catabolismo post-allenamento.
Digiuno intermittente
Nel Lean gains è consigliabile l’uso intermittente dei BCAA, una dose di 10 -15 gr prima dell’allenamento non incide sul digiuno ma è utile per sostenere la sessione, ampliare il focus, diminuire il catabolismo proteico, incentivare la sintesi proteica dei muscoli sopratutto quando non si è mangiato nelle 6 ore precedenti all’allenamento.
Quando assumere i BCAA
L’allenamento intenso costringe il nostro corpo ha un bisogno energetico nutriente per ripristinare l’energia persa anche perché le fibre muscolari vengono sottoposto ad una forte pressione consumando carboidrati a livelli massicci e aminoacidi presenti nei muscoli.
Questo fenomeno, che si chiama catabolismo, porta alla riduzione della massa muscolare. Abbiamo tutto l’interesse, quindi, a che il nostro organismo converta in energia i BCAA, gli aminoacidi più abbondanti nelle fibre muscolari. Rifornire il nostro corpo di aminoacido a catena ramificata durante l’allenamento significa evitare che il nostro organismo entri in una fase catabolica permettendo ai muscoli continuino a sintetizzare proteine.
Il fattore chiave per decifrare la necessità di una integrazione di BCAA è la valutazione del quantitativo proteico totale della dieta. Dopo quanto detto gli aminoacidi ramificati nel bodybuilding, diversamente sono spesso sopravvalutati e non possono essere considerati come un integratori sempre utile.
Lascia un commento