Allenare i glutei con l’elastico. Ecco gli esercizi utili
I glutei sono fondamentali per la bellezza del nostro corpo. Allenare i glutei con l’elastico può essere utile, non troppo faticoso, e dare ottimi risultati. Ecco qualche esercizio che potrete fare direttamente a casa vostra.
I glutei
I glutei sono tra i muscoli più grandi del corpo e di particolare importanza, soprattutto per le donne. Infatti sono determinanti per la bellezza e l’aspetto fisico. Ma la loro utilità non è esclusivamente estetica. I glutei sono uno dei muscoli utili per tenerci in piedi e, insieme ai muscoli ischio-crurali, possono prevenire gli infortuni alle ginocchia e alla parte bassa della schiena.
In particolare, allenare i glutei può essere utile per chi trascorre molte ore in ufficio, seduti di fronte ad un computer o a una scrivania. A causa di una vita eccessivamente sedentaria, i glutei si indeboliscono e diventano via via meno sodi. Per questo può essere utile praticare degli esercizi per i glutei e riportarli ad avere curve nei punti giusti e tonificare i muscoli.
I muscoli che compongono i glutei
Il glutei è composto dal grande gluteo, il medio gluteo e il piccolo gluteo. Il grande gluteo è il muscolo più grande, quello principale. Ed è anche quello che determina la forma del sedere. È il muscolo che ci permette di alzarci quando siamo seduti, e che lavora quando pratichiamo esercizi come lo squat o il ponte.
Gli altri due muscoli che compongono il gluteo, il medio o il piccolo gluteo, sono due muscoli più piccoli che vengono usati nei movimenti di sollevamento delle cosce, verso i lati e verso l’esterno, anche quando la gamba è dritta.
Sotto questi muscoli troviamo le anche, che spesso lavorano insieme ai glutei, negli esercizi interessati.
Benefici dell’allenamento dei glutei
L’allenamento dei glutei porta grandi benefici sia perché permette di bruciare molte calorie, visto che sono i muscoli più grandi del corpo e gli esercizi comportano parecchia fatica, sia perché renderanno più forti gli arti inferiori del corpo.
Un altro importante beneficio, da non sottovalutare, è che allenare i glutei previene gli infortuni. Soprattutto quelli che riguardano le ginocchia e i legamenti. Quindi avere glutei forti, e di conseguenza gambe forti, migliorerà la vostra postura, e renderà i vostri muscoli ancora più solidi.
Ottimo alleato, nell’allenamento dei glutei, è l’elastico. Non pesa e può essere portato anche in borsa o in vacanza, per non perdere mai la buona abitudine all’allenamento. All’inizio è preferibile utilizzare un elastico leggero, poi andando avanti con l’allenamento, meglio uno più duro, per fare più fatica.
Esercizi con gli elastici
Esistono tantissimi esercizi che hanno come obiettivo quello di allenare i glutei, squat e stacchi ad esempio sono tra i più famosi. Ma non sono i soli. Esiste anche tutta una serie di esercizi che si possono eseguire con l’elastico. Come ad esempio le alzate laterali.
Per eseguirle procuratevi un elastico sportivo. Lo troverete in tutti i negozi di articoli sportivi, costano poco e si possono portare ovunque. E poi potrete utilizzarle in tantissime tipologie di esercizi dedicati a glutei e gambe. Anche la camminata laterale con elastico regala risultati significativi. Ma passiamo agli esercizi.
Per eseguire un’alzata laterale della gamba laterale, con elastico, dovete stendervi sul fianco sinistro. Avvolgete l’elastico intorno alle caviglia, possibilmente con una banda corta. Quindi appoggiate la testa sul braccio sinistro, durante l’esercizio.
Mettete la mano destra a terra, davanti al petto, per mantenere l’esercizio, quindi sollevate la gamba destra più in alto possibile. Mantenete la posizione e tornate indietro fino alla posizione iniziale. Ripetete anche per il lato opposto.
La camminata laterale con elastico è un altro esercizio da svolgere con l’elastico. Per eseguirlo, posizionate le gambe all’interno dell’elastico sportivo. Anche in questo caso è meglio utilizzare la banda corta. Sistemate l’elastico sotto alle ginocchia e fate dei piccoli passi verso sinistra, e poi dall’altra parte.
Lascia un commento