Gambe più toniche e belle con la fitball. Ecco gli esercizi
La fitball è uno degli attrezzi più divertenti che possiate trovare in circolazione per ottenere gambe più belle e toniche e glutei di marmo.
Che cos’è la fitball
La fitball, o palla svizzera, fa la sua prima apparizione negli anni Novanta, tra gli appassionati del fitness e presto diviene uno degli attrezzi più amati e utilizzati per allenarsi e divertirsi, insieme. Si tratta di una palla polifunzionale in PVC piena d’aria, di diametro e circonferenza variabile.
La fitball vi permetterà di migliorare la postura, allenare i muscoli e migliorare l’equilibrio.
Infatti, la fitball può venire utilizzata ovunque, anche al posto della sedia di fronte alla scrivania. Potrete infatti riattivare tutti i recettori dell’organismo, contrarre i muscoli che vi interessa tonificare e alleggerire la vostra colonna vertebrale da tutte le sofferenze. Infatti la fitball aiuta anche rinforzare i muscoli della schiena ed è consigliato a uomini e donne.
Utilizzandola per i vostri esercizi in palestra potrete allungare e tonificare i muscoli, sciogliere le tensioni e rendere più solide le articolazioni, tutto questo senza stressare il vostro corpo o sforzare in maniera eccessiva qualche parte.
Per approfondire possiamo leggere questo articolo.
Come scegliere la fitball più giusta per voi
Come dicevamo esistono diversi tipi di fitball, differenti per diametro. Per scegliere quella giusta è importante regolarsi in base alla propria altezza.
Il suo diametro varia dai 45 ai 75 centimetri ed è utile per programmi mirati a potenziare alcuni muscoli del corpo senza sovraccaricarli.
Se la vostra altezza è inferiore ai 165 centimetri il consiglio è di utilizzare una fitball da 45 centimetri. Se invece siete alti dai 165 ai 175 centimetri, sceglietene una da 55 centimetri di diametro.
Se avete un’altezza variabile dai 175 centimetri ai 185 centimetri, scegliete una fitball da 65 centimetri di diametro. Infine se avete un’altezza superiore ai 185 centimetri la fitball che farà per voi avrà diametro di 75 centimetri.
Benefici della fitball
Grazie alla fitball si possono praticare tantissimi esercizi diversi, quindi non correte il rischio di annoiarvi. Ma non solo. Grazie alla sua superficie morbida, la fitball si adeguerà al vostro corpo, modellandosi. In questo modo i vostri ricettori neuromuscolari saranno continuamente stimolati, e vi aiuteranno a sviluppare il tono muscolare e ad eseguire movimenti controllati. Grazie alla forma sferica della fitball questi recettori, per cercare di mantenere contratti i muscoli, eseguiranno un sollecitazione su tutta la muscolatura del corpo.
Inoltre, anche allenandovi solo per mezz’ora ogni due giorni, potrete bruciare calorie e tonificare la muscolatura.
Allenarsi con la fitball
Con la fitball potrete praticare diversi esercizi, l’importante è fissare l’obiettivo che volete raggiungere. Volete migliorare la flessibilità della schiena, la flessibilità delle articolazioni, tonificare i muscoli? In questi casi potrete eseguire gli esercizi lentamente, in modo controllato, per raggiungere il massimo allungamento muscolare. L’importante, per evitare di danneggiarsi i muscoli, è di rilassare le fasce muscolari e procedere per gradi.
Ma passiamo agli esercizi. Il primo che vi suggeriamo è per tonificare gambe e glutei, oltre agli addominali, che lavorano in quasi tutti gli esercizi con la fitball.
La regola principale, che vale per ogni esercizio, è infatti di mantenere gli addominali contratti, la schiena dritta e lo sguardo fisso in avanti.
Partite posizionando gli avambracci sulla Fitball, con le spalle in linea con i gomiti, e la testa in linea con la schiena. Il corpo deve essere perfettamente allineato, senza inarcare la schiena. Contraete i glutei e fate in modo che la punta dei piedi sia ben poggiata a terra. A questo punto staccate un piede da terra, contraete i glutei e mantenete la gamba tesa. Cercate di fare tra le sei e le otto ripetizioni per gamba.
Altro esercizio è questo: in piedi schiacciate la fitball contro il muro, usando la schiena. Tenete i piedi leggermente divaricati e davanti alla linea del corpo. Abbassatevi fino a quando la parte superiore delle cosce non sarà parallela al pavimento e mantenete la schiena a contatto con la palla. Così facendo la palla seguirà il vostro corpo, mentre vi abbasserete verso il pavimento. Ripetete l’esercizio per una decina di volte, almeno.
Lascia un commento