I benefici della ginnastica isometrica
La ginnastica isometrica è perfetta per tutte quelle persone che vogliono mantenersi in forma anche mentre guidano l’automobile, in autobus, in treno o sono seduti a lavorare in ufficio, davanti al pc. Oggi vediamo quali sono i benefici della ginnastica isometrica.
Cos’è la ginnastica isometrica
La ginnastica isometrica si pratica con una serie di contrazioni muscolari statiche, senza movimento. Contrarre le natiche, i muscoli delle cosce, gli addominali, tutto magari mentre stringete il volante della vostra automobile. L’obiettivo della ginnastica isometrica è di potenziare i muscoli.
Questo tipo di esercizi si possono svolgere praticamente in ogni luogo, l’importante è che sia possibile compiere una resistenza ad un elemento fermo, come il pavimento o il muro, che renda possibile una forte contrazione dei muscoli. Le contrazioni dei muscoli, durante un esercizio di ginnastica isometrica, va dai 2 ai 6 secondi.
La parola isometria significa stessa distanza, e questa ginnastica viene chiamata così perché i muscoli non variano la loro lunghezza in questo genere di esercizio. Sostanzialmente la ginnastica isometrica permette ai vostri muscoli di diventare più forti e resistenti, ma non di crescere.
Quali sono i benefici
Nella ginnastica isometrica, i muscoli ai quali viene opposta una resistenza, come il pavimento, una sedia o un’altra parte del corpo, sviluppano una forte tensione interna. Inoltre, grazie alla ginnastica isometrica i vostri muscoli si ri-ossigeneranno. Infatti la contrazione muscolare porta ad una maggiore circolazione sanguigna nelle zone interessate. Praticamente qualunque muscolo può essere sottoposto ad esercizi isometrici: glutei, braccia, addominali, gambe.
La ginnastica isometrica renderà i vostri muscoli più forti e tonici, tutto senza fare fatica o sudare.
Un altro vantaggio della ginnastica isometrica è che viene eseguita a corpo libero, quindi non vi servirà nessun genere di attrezzatura. Per questo motivo può essere praticata ovunque, anche mentre state facendo altro. Grazie alla ginnastica isometrica i vostri muscoli otterranno la massima estensione, senza che le fibre si accorcino. Questo significa che la vostra forza fisica aumenterà senza una crescita muscolare, che non a tutti può piacere. Un altro beneficio della ginnastica isometrica, che non troverete con altre attività è che, non essendoci movimento, non dovrete sottoporre e vostre articolazioni a sforzi e stress. Questo vi salvaguarderà da incidenti o infortuni.
Inoltre, grazie alla ginnastica isometrica potrete anche migliorare la postura.
Quali sono le regole generali della ginnastica isometrica
Affinché possiate ottenere i massimi giovamenti dalla ginnastica isometrica cercate di rispettare queste poche e semplici regole: esercitatevi per almeno tre volte a settimana, in questo caso, come in tutte le discipline fisiche, la costanza è tutto; non scendete sotto alle cinque ripetizioni per muscolo; non rilassatevi per più di trenta secondi; cercate di mantenere la contrazione del muscolo per venti secondi; esercitare i gruppi muscolari in sequenza, prima di passare alle ripetizioni.
Esercizi per le braccia
Adesso facciamo qualche esempio di ginnastica isometrica per le braccia da svolgere mentre siete in auto. Alzate le braccia e spingetele verso il tettuccio. Dopo aver compiuto questa mossa, appoggiate le mani sulle ginocchia e spingete verso il basso, con tutta la forza che avete, facendo resistenza con le gambe.
Esercizi per l’addome
Gli addominali sono muscoli molto importanti, perché sostengono la parte alta del corpo, la schiena e la colonna vertebrale. È possibile rafforzarli anche con la ginnastica isometrica.
Il primo esercizio, se volete rendere i vostri addominali più solidi, è il seguente: tirateli indietro con energia e contraeteli.
Altro esercizio di ginnastica isometrica è il seguente: sedetevi su una sedia, con il busto piegato in avanti. Appoggiate le mani sulle ginocchia e spingete verso il basso, cercando di fare resistenza con le gambe. L’addome ovviamente deve essere sempre contratto.
Il prossimo esercizio invece potete eseguirlo da stesi. Mettevi supini, con il viso rivolto verso l’alto, e sollevate il corpo facendo leva sui piedi e gli avambracci. Sollevate prima la gamba destra tesa insieme al braccio sinistro e mantenete la posizione. Poi ripetete dieci volte per lato.
Esercizi per i glutei
Per avere glutei d’acciaio con la ginnastica isometrica mettetevi in piedi, con le spalle appoggiate al muro. Sollevate una gamba all’indietro e appoggiate un piede contro il muro. Spingete con forza, mantenendo dal muro uno distanza che vi permetta di esercitare una pressione per contrarre il gluteo. Contraete, riposate qualche secondo e ripetete l’esercizio con l’altra gamba.
Esercizi per le braccia
Questo esercizio potrete compierlo tranquillamente seduti al computer. Con il palmo e l’avambraccio appoggiati alla scrivania spingete verso il basso e contraete il muscolo. Poi appoggiate le mani sotto alla scrivania, con il gomito piegato a 90°, allineato al corpo, e spingete come se doveste alzare la scrivania.
Esercizi per i polpacci
I polpacci tonici possono rendere più bella qualunque genere di gamba, sia essa maschile o femminile. Esistono, anche in questo caso, esercizi isometrici per rendere più forti i vostri polpacci.
Innanzitutto mettetevi in piedi e sollevatevi sulle punte. Quando siete al massimo punto di sollevamento, contraete il più possibile i muscoli dei polpacci, per una decina di secondi. Poi tornate al punto di partenza e ripartite.
Lascia un commento