Balayage per capelli, spieghiamo questa tecnica
Nata negli anni ’70 in Francia la tecnica del balayage consente di ottenere una schiaritura naturale come per i capelli baciati dal sole durante la stagione estiva, tale tecnica si è diffusa nel hari salon più famosi degli Stati Uniti fino, e solo fino a qualche anno fa a ritornare in Europa.
Il balayage consente di ottenere un effetto schiarito sui capelli tutto l’anno, e permette di avere dei riflessi chiari dall’effetto naturale a contrasto con la base, una colorazione permanente che riesce a donare maggiore luminosità ai capelli, ma anche movimento grazie all’ondulazione naturale attraverso i punti luce.
La tecnica di balayage richiede necessariamente un’ottima padronanza di colori, tempi di posa ma anche capacità di distribuzione del colore nelle ciocche per illuminare correttamente la chioma della cliente. Chi vuole illuminare i propri capelli con il balayage dovrà rivolgersi necessariamente ad un parrucchiere professionista, per un risultato decisamente glamour.
Il balayage prevede che vengano schiarite solamente le punte, con una o al massimo due tonalità rispetto al vostro colore naturale, per un maggiore effetto di lucentezza e non uno stacco netto col colore base.
Differenza shatush e balayage
Sia il balayage che lo shatush sono tecniche professionali che mirare a schiarire i capelli con un effetto naturale, ma il balayage a differenza dello shatush, che prevede solo una fase di schiaritura, dopo la prima colorazione è invece necessaria una seconda colorazione per rendere uniforme e naturale l’effetto ottenuto.
Il balayage può essere effettuato per non più di tre volte all’anno in quanto trattandosi di una colorazione permanente il suo effetto è di lunga durata, e minimizzando la ricrescita non sarà necessario un eventuale ritocco di colore.
La particolarità del balayage è quella che l’effetto di schiarimento puo’ essere applicato anche a chi ha dei capelli spenti e scuri ma ha necessità di donare maggiore lucentezza senza necessariamente dover alterare completamente il colore naturale.
Meglio non effettuare una schiaritura su capelli particolarmente stressati da eccessive colorazioni, oltre a dover individuare il colore e il tempo di posa che può variare da capello a capello, dettagli importanti per ottenere un effetto non artefatto.
Il balayage su capelli castani dovrebbe essere effettuato tramite schiaritura di due toni dal castano di origine per un effetto degradè assolutamente elegante. Gli effetti di schiaritura sul castano consigliate da parrucchieri professionisti variano da biondo miele ai toni ambrati, colori caldi che consentono di ottenere maggiore lucentezza ma anche corposità.
Ma perché scegliere il balayage per il proprio hair style?
Scegliere il balayage ci permette di stare al passo coi tempi essendo un must have del momento, ma soprattutto ci consente di riuscire ad avere una chioma luminosa senza eccessi. Nonostante il prezzo del trattamento di balayage non sia particolarmente economico, soprattutto se effettuato nei grandi saloni di bellezza, possiamo consigliare comunque il balayage in quanto consente di ammortizzare i costi dato il basso mantenimento del trattamento.
Il costo del balayage si aggira intorno a 60-90 euro, prezzo che varia a seconda della lunghezza dei capelli ma anche rispetto alla gradazione di colore desiderata, ma soprattutto rispetto al salone di bellezza scelto per sottoporci a tale trattamento.
Il balayage è uno dei trattamenti di bellezza consigliati alle spose che durante il servizio fotografico del giorno del matrimonio vogliono una maggiore lucentezza per i propri capelli. Le sfumature naturali permettono di creare una luce ideale per i servizi fotografici, e le sfumature consentono di ottenere maggiore volume, ideale quindi per le spose che scelgono un raccolto morbido o per chi vuole lasciare completamente liberi i capelli.
Lascia un commento