Barrette Pesoforma, tutto quello che c’è da sapere
Nella nostra società siamo bombardati da messaggi pubblicitari che ci rammentano quanto lontani siamo dalla perfezione di modelle e modelli bellissimi e magrissimi cosicché, soprattutto gli adolescenti e le persone di mezza età nel tentativo di raggiungere certi livelli, raramente per motivi di salute, si sottopongono a tour de force estenuanti in palestra, in piscina, in bici e, quel che è peggio, a tavola ma non per mangiare, piuttosto per astenersi dal farlo.
Assumere una dieta ipocalorica non è sempre facile, a volte per motivi di lavoro quando la pausa pranzo non ci permette di tornare a casa e siamo costretti a consumare cibi già pronti o quando c’è poco tempo per cucinare. In queste circostanze ci vengono incontro i così detti “pasti sostitutivi” cioè quei pasti a basso contenuto calorico che sostituiscono uno o più pasti principali. Nella maggior parte dei casi sono barrette, coppe e biscotti.
Barrette Pesoforma
Le barrette Pesoforma vengono considerate un buon sostituto dei pasti principali perché a basso contenuto calorico e per il loro apporto vitaminico e di sali minerali che altrimenti con una dieta ipocalorica potrebbe non essere assicurato. Pertanto le barrette Pesoforma possono essere usate da soggetti sani quanto da soggetti affetti da patologie particolari naturalmente sotto controllo medico.
Prodotti PesoformaEsistono diversi tipi di prodotti Pesoforma: Pesoforma Naturale, linea di prodotti selezionati e naturali come i crackers al sesamo; le barrette i biscotti e le coppe contenenti creme, ricchi di proteine, carboidrati, grassi,vitamine e sali minerali in misura bilanciata; gli snack per quei pasti intermedi che permettono al soggetto di giungere all’ora di pranzo o di cena con la giusta dose di appetito; infine gli integratori preparati con ingredienti a base di erbe.
Le barrette possono sostituire completamente una dieta ipocalorica?
Anche se possono costituire un aiuto in aggiunta alla dieta ipocalorica le barrette non dovrebbero sostituirla del tutto. Ciò infatti, da molti nutrizionisti viene considerato diseducativo dal punto di vista alimentare.
Il maggior vantaggio che danno è quello della praticità poiché si possono consumare dovunque e soprattutto permettono di risparmiare tempo in cucina.
Imporsi una dieta che sia per motivi estetici o di salute, significa imporsi un cambiamento nello stile di vita che deve essere duraturo infatti non basta perdere i chili di troppo è necessario anche mantenere i risultati ottenuti.
Le barrette dietetiche possono essere usate solo per tre settimane e dopo l’intervallo di un mese si può riprendere il loro consumo; difficilmente si può fare questo all’infinito pertanto dovrebbero essere usate come “supporto” ad una dieta ipocalorica ma non sostituirla completamente.
Del resto esistono alternative anche abbastanza semplici da preparare, ad esempio un panino confezionato con 80 g di pane integrale, 70 g di mozzarella, qualche foglia di lattuga e un cucchiaino di olio d’oliva ed una mela costituiscono un pasto veloce con un apporto di circa 450 kcal contenente proteine, grassi, carboidrati e fibre.
Dove trovare i prodotti Pesoforma
Le barrette e tutti i prodotti Pesoforma sono presenti sul mercato da una decina di anni, si trovano in vendita ovunque, dal supermercato alla farmacia.
I principali consumatori sono i soggetti sovrappeso e i bodybuilder che vogliono aumentare la massa muscolare senza assumere troppe calorie.
Il costo di una confezione di barrette Pesoforma si aggira intorno ai dieci euro e contiene l’equivalente di sei pasti.
Controindicazioni
I prodotti Pesoforma sono controindicati in tutti quei soggetti affetti da patologie come: diabete, nei quali potrebbero causare innalzamenti dei picchi glicemici; patologie tiroidee nei quali la sostituzione dei pasti aggraverebbe la già compromessa funzionalità del metabolismo; colesterolo alto e grave obesità, nei primi aumentano l’accumulo di grassi nel sangue a causa dei grassi saturi contenuti e nei secondi l‘accumulo di grasso sottocutaneo.
Lascia un commento