Culotte de Cheval, cos’è e come si combatte la cellulite
Cos’è la Culotte de Cheval
Culotte de Cheval non è altro che un nome elegante con il quale definire la comune cellulite.
E’ costituita da cuscinetti di grasso che si vanno a formare tra il gluteo e l’attaccatura della coscia, caratterizzati da pelle a buccia d’arancia.
Spesso si parla di cellulite definendola un “inestetismo” in realtà è una patologia a carico del nostro sistema circolatorio e può avere diverse cause.
Cos’è e dove colpisce
La cellulite è un disturbo infiammatorio dei tessuti sottocutanei dovuto ad una cattiva circolazione in seguito alla quale i tessuti poco ossigenati si congestionano accumulando liquidi in eccesso.
La cellulite colpisce maggiormente le donne perché più soggette a squilibri ormonali e le zone in cui si concentra maggiormente sono: cosce, glutei e fianchi dove oltre all’aumento di volume la pelle assume il tipico aspetto a buccia d’arancia.
Origini
la causa principale della cellulite sono gli ormoni femminili: gli Estrogeni. Sono proprio loro che danno inizio alla ritenzione di liquidi e di conseguenza ad un aumento di volume delle cellule adipose sottocutanee fino alla loro rottura con conseguente spargimento del loro contenuto di grassi (trigliceridi) creando un effetto edematoso nel tessuto adiposo.
Come combattere la cellulite
Dopo aver escusso le cause che portano al manifestarsi di questa patologia cercheremo di capire come combatterla.
Diversi sono i mezzi da prendere in considerazione; possiamo iniziare con l’assumere una dieta povera di grassi ma ricca di proteine, sostanze fondamentali nello sviluppo della muscolatura, di ferro, di vitamina C e frutti rossi che aiutano la circolazione. Utili anche gli alimenti integrali che assorbono le tossine anche se ostacolano l’assorbimento di nutrienti, e gli alimenti ricchi di potassio che agiscono contro la ritenzione idrica.
La dieta non è l’unico alleato nella prevenzione e nella cura della celluite; l’attività fisica infatti è altrettanto importante poiché aiuta la circolazione sanguigna e contrasta l’accumulo di grassi. Esistono veri e propri programmi sportivi che prevedono esercizi mirati all’eliminazione della cellulite.
L’abbigliamento è un altro elemento da prendere in considerazione insieme ai onsigli già citati, assolutamente da evitre sono gli indumenti attillati e i tacchi troppo alti e troppo sottili che impediscono un buon appoggio del piede con conseguente difficoltà nell’uso della muscolatura delle gambe sfavorendo la circolazione sanguigna e linfatica.
Ultimo consiglio è quello di bere molta acqua per depurare l’organismo ed aiutare lo smaltimento dei liquidi, evitare l’abuso di alcolici, caffè o fumo in quanto responsabili di ritenzione idrica e di cattiva circolazione.
Trattamenti anti cellulite
Oltre alle comuni creme ed ai massaggi, esistono anche veri e propri trattamenti manuali e medici contro la cellulite. I più noti sono: la Pressoterapia, durante la quale con un macchinario si effettuano delle pressioni sulle zone interessate per favorire il drenaggio dei liquidi. La Mesoterapia, con la quale si iniettano farmaci sottopelle per mezzo di piccoli aghi, al fine di favorirne il drenaggio e rendere la pelle più tonica. La Laserterapia, per mezzo della quale si drenano i liquidi e si migliora la circolazione usando il calore del laser. In ultimo la Liposuzione, un vero e proprio intervento chirurgico effettuato da un chirurgo estetico che dopo attenta valutazione del paziente illustra le modalità dell’intervento mettendolo a conoscenza anche di eventuali rischi derivanti da esso.
Tra gli eventuali rischi di una liposuzione il più pericoloso è sicuramente quello di sviluppare una trombosi che può portare ad una parziale invalidità se non addirittura alla morte.
Lascia un commento