Pilates e cellulite: esercizi e consigli utili
Il pilates è un tipo di ginnastica cosiddetta dolce, utile per la propria forma fisica ma anche per il benessere a 360 gradi.
In particolare pare che il pilates possa essere utile per ridurre e prevenire la cellulite, il mal di schiena e la cervicale.
Come nasce il pilates
La ginnastica pilates è stata inventata da un allenatore tedesco, Joseph Pilates, a cui si deve proprio il nome di questa tecnica che venne ideata nel lontano 1920, mentre si trovava negli Stati Uniti.
Questo metodo è basato su movimenti facili, non eccessivi e fattibili da chiunque non abbia sperifiche disabilità fisiche.
Quali sono gli obiettivi del pilates
Il pilates è ideale per far recuperare funzionalità anche a persone dopo una riabilitazione, sempre su consiglio medico, o anziani che vogliano mantenere o riacquistare una certa tonicità. In questa tecnica conta anche molto la capacità di rilassamento di tutto il corpo, per questo si configura come metodo anche psicofisico, basato su concentrazione e motivazione, dove spesso la prestanza fisica gioca un ruolo secondario.
Gradualmente il pilates porta ad un’armonia di movimento, maggiore coordinazione e scioltezza che si traducono in minori dolori, maggiore capacità di adattamento funzionale di tutti i muscoli del corpo.
Pilates e cellulite
I movimenti del pilates assicurano, se fatti con costanza, un miglioramento della forza fisica e della coordinazione che portano anche a “stare meglio” dal punto di vista emotivo e psichico con un netto aumento della propria autostima e consapevolezza.
Non di meno, il movimento graduale e lento ma costante del pilates aiuta il drenaggio, di conseguenza un aiuto per la ritenzione idrica, nemica numero uno della cellulite.
Sicuramente il pilates, in associazione con altre attività fisiche aerobiche, il nuoto o l’acqua gym, ma anche lo spinning, lo jogging, camminare, possono dare ottimi risultati contro la cellulite.
L’aumento di attività motoria aumenta quella circolatoria e, di conseguenza, drena e combattere la cellulite.
Certo è che la cellulite deriva da molti fattori su cui si deve lavorare, in primis lo stile di vita e l’alimentazione che devono essere regolari, con una dieta ricca di frutta e verdura, povera di sodio, carne e conservanti. Assolutamente indispensabile l’apporto idrico costante e abbondante: i classici due litri di acqua al giorno. Niente fumo e niente alcool.
Spesso tutto questo non contrasta completamente la componente genetica ma almeno riduce la parte relativa agli atteggiamenti sbagliati ed evitabili, incidendo notevolmente sull’intensità e esistenza stessa del problema.
Il pilates e la cellulite, modellare il fisico e la mente
Il pilates offre la possibilità di acquisire maggiore sicurezza di sé, diminuendo anche lo stress che è il principale stimolante dei radicali liberi che rendono la cellulite ancora più dura da combattere.
Il pilates, concentrandosi sul respiro, spinge ad un equilibrio e ad una calma che contrastano questa situazione di stress, aiutano l’ossigenazione dei tessuti, migliorando, anche in questo modo, la micro circolazione e rendendo l’ambiente più ostile alla cellulite.
La cellulite infatti non è solo un problema estetico ma anche fisico, non è solo la buccia d’arancia a dover preoccupare ma la cellulite è un segnale che qualcosa nella nostra circolazione e nel nostro stile di vita non sta funzionando correttamente.
Anche le attività proposte a piedi nudi, numerose nel pilates, aiutano il sistema cardio circolatorio a pompare meglio il sangue.
Per tutti questi motivi il pilates non solo riduce la cellulite su gambe, fianchi, glutei, ma aiuta anche a prevenirla.
Lascia un commento