Pilates e cervicale, i migliori esercizi
La rigidità alle spalle è spesso indice di un accumulo di stress proprio sul tratto cervicale, che spesso causa fastidiosi mal di testa ma anche stanchezza e irritabilità, esistono però dei rimedi utili ad alleviare la tensione accumulata. Esercizi di pilates studiati per sciogliere la rigidità di spalle, tratto cervicale e rilassare l’intera zona cervicale, movimenti lenti ma precisi e controllati che possono anche essere svolti da soli.
Il pilates è una tipologia di ginnastica particolarmente in voga degli ultimi tempi, che aiuta a migliorare la forma fisica ma anche il benessere psicofisico della persona. Serve inoltre a combattere gli inestetismi cutanei come la cellulite, oltre a combattere mal di schiena e dolori cervicali. Ma quali sono le controindicazioni?
In generale non esistono particolari controindicazioni per il pilates per le persone in salute, eventuali controindicazioni possono presentarsi solo su soggetti che soffrono di particolari dolori o contratture in un determinato momento, in quanto alcuni esercizi potrebbero essere inadatti.
Oltre a migliorare il tono muscolare e le articolazioni, qualsiasi attività fisica praticata consente di migliorare anche il benessere e l’umore generale della persona.
Pilates: cos’è e come funziona?
Il pilates è un lavoro particolarmente intenso e constante sul baricentro, ovvero esercizi che si basano principalmente sull’equilibrio del corpo in maniera armonica e bilanciata, favorendo il potenziamento dei muscoli, ma anche il controllo del respiro nelle fasi di espiazione e di inspirazione.
Il pilates prevede che gli esercizi siano codificati e mirano principalmente a migliorare l’atteggiamento corporeo nella sua interezza, dalla postura alla mente del soggetto. La pratica costante del pilates consente di imparare a sentire i propri muscoli e ad essere padroni del proprio corpo, tutti benefici volti a migliorare la salute della persona, soprattutto della schiena e della cervicale.
Ma quali sono gli esercizi di pilates per la cervicale?
Più della metà delle persone con problemi alla schiena che praticano pilates in maniera costante dopo solo qualche mese hanno cominciato a notare un netto miglioramento soprattutto la diminuzione della rigidità mattutina al risveglio.
1° esercizio di pilates per la cervicale
Il primo esercizio è la posizione del ragnetto, dovrete sdraiarvi in posizione supina con le braccia poste lungo i fianchi, muovete le dita di una mano in avanti tenendo fermo il busto, come per camminare verso il piede. Ripetete l’esercizio usando entrambi le mani per almeno dieci volte.
2° esercizio
Posizionate i piedi sotto i fianchi ruotate il bacino in posizione neutra e spingete l’ombelico verso la vertebra, cercando di allungare la colonna vertebrale, spingete le spalle fino a sentire la scapole piatte inspirate ed espirate abbassando la testa verso il pavimento ed espirando tornate con la testa in sù. Dopo diverse serie abbassate la testa in lato, facendo cadere l’orecchio sulla spalla destra e poi sinistra, continuando ad inspirare ed espirare.
3° esercizio
Questo esercizio serve principalmente ad alleviare le tensioni del collo, dovrete stenderci in posizione supina, piegare le gambe, le braccia e posizionate le braccia dietro la testa. Adesso alzate i gomiti e avvicinateli, alzate il capo e tornate nuovamente giù, prendendo aria quando siete con la testa giù e cercando di buttarla fuori quando sollevate il capo, eseguite almeno otto ripetizioni.
4° esercizio il cobra pronato
Esercizio utile a rinforzare i muscoli del cingolo scapolare, del collo e della parte superiore della schiena. Dovrete sdraiarvi con la pancia sul pavimento, posizionare le braccia a lato del corpo con i palmi delle mani rivolti verso il pavimento. Dovrete avvicinare le scapole e sollevare le mani dal pavimento, portando fuori i gomiti e il palmo della mano con il pollice verso l’alto, sollevate delicatamente la fronte di circa un centimetro guardando diritto al piano.
Lascia un commento