Glutei perfetti, i migliori esercizi
Con l’avanzare dell’estate e della tanto temuta prova costume, avere un lato b sodo e definito diventa molto importante. In questo articolo andremo a vedere qual è l’alimentazione più adatta, l’allenamento e tanti altri piccoli consigli che ci serviranno per capire come avere glutei perfetti.
Il lato anatomico
Prima di passare in esame gli esercizi da svolgere e l’alimentazione da adottare, bisogna prima di tutto vedere come effettivamente sono fatti i glutei. Partiamo col dire che il gluteo non è un muscolo a se stante, ma un insieme di tre muscoli: il piccolo, il medio e il grande gluteo. Il grande gluteo è il più grande, ovviamente, dei tre ed è quello che dà la forma vera e propria alla natica. La sua funzione principale consiste nell’estensione e nella rotazione della coscia. È sicuramente il più importante dei muscoli che compongono il gluteo, poiché impiegato in moltissime azioni di movimento. Il gluteo medio si posiziona tra gli altri due e serve per sollevare la gamba e ruotarla, oltre che a svolgere una funzioni di stabilizzatore per l’anca. Il piccolo gluteo svolge praticamente le stesse funzioni e anch’esso sostiene l’anca.
Alcuni accorgimenti cosmetici
Andiamo adesso a vedere quali sono gli accorgimenti che dobbiamo adottare dal punto di vista cosmetico e della cura del nostro corpo. Per rassodare la pelle dei glutei, massaggiate la pelle di questa zona con uno scrub per eliminare le cellule morte, dopodiché passate getti di acqua calda e fredda sulla zona interessata. Esistono poi in commercio diverse creme che promettono di aiutarvi ad avere dei glutei perfetti: sia chiaro, potete utilizzarle, ma da sole queste creme non fanno di certo miracoli. Un altro aiuto importante arriva dai massaggi che, soprattutto se questi vengono effettuati da professionisti o con l’ausilio di creme tonificanti.
Lo stile di vita da adottare
Ve lo diciamo chiaro e tondo: se volete un bel lato b, una delle abitudini da abbandonare è il fumo. Questo, infatti, ostacola l’ossigenazione dei muscoli e favorisce la comparsa della cellulite, oltre ad essere un rischio per la vostra salute in generale. Bevete molta acqua, fate più movimento possibile preferendo sempre il muovervi a piedi e mangiate molta frutta. Per quanto riguarda l’alimentazione, il primo consiglio è quello di eliminare del tutto bibite, insaccati e dolciumi. Potete consumare tranquillamente yogurt magro, ma non altri latticini. Consumate abitualmente petto di pollo, ma vietato abusare della bistecca di maiale. Ovviamente largo spazio alla frutta, mentre sono proibite merendine e snack. Mangiate pasta integrale ed eliminate il pane bianco. Eliminate gli alcolici e iniziate a bere tisane. Mangiate anche tanta verdura e legumi.
I migliori esercizi per glutei perfetti
Uno degli esercizi più efficaci e utili per tonificare i nostri glutei è l’affondo, meglio ancora se effettuato con i manubri e nella sua versione “camminata” poiché ci permette di esercitare la vera funzione del gluteo, ossia l’estensione dell’anca. Effettuate molte ripetizioni con cicli di allenamento intensivi, ma attenzione sempre a non superare i vostri limiti! Esiste poi una versione di questo esercizio pensata per coloro che sono già ad uno stadio avanzato di allenamento: essa consiste sempre negli affondi camminati, ma durante l’affondo bisogna flettere la schiena, in modo da fare pressione sul gluteo; in questo modo andremo ad esercitare un’altra zona del grande gluteo che non sempre viene tonificata, ossia quella della cresta iliaca. Altro ottimo esercizio che sta acquisendo sempre più consensi anche nelle palestre è il salto sopra un certo ostacolo, come un cubo: per aumentare l’efficacia di questo esercizio vi consigliamo di effettuarlo con dei manubri. Ovviamente questi esercizi sono pensati sia per uomo che per donna e vanno eseguiti per un minimo di 2 settimane.
Lascia un commento