I benefici del nuoto sulla salute di corpo e mente
Uno degli sport più salutari sia per il corpo che per la mente è il nuoto, una disciplina adatta a tutte le età in grado di sviluppare la muscolatura e di contribuire al nostro regolare benessere psichico e fisico.
In questa sede ci occuperemo di capire quali sono i principali benefici del nuoto, analizzando gli effetti su corpo e mente che questo sport produce mediante una costante e regolare attività.
Il nuoto può essere praticato in qualunque condizione, sia d’inverno in piscina che al mare d’estate, sia a livello di passione e di disimpegno dallo stress di ogni giorno, sia come vero e proprio esercizio fisico da praticare insieme ad attività complementari.
Esistono infatti molti corsi di nuoto specifici per adulti, bambini ed anziani, corsi di acquaticità per giocare in acqua fi da piccini, e corsi di aquagym che uniscono i benefici dell’aerobica all’acqua, per garantire il massimo del divertimento e del benessere.
Uno sport da praticare sin dalla tenera età
E’ ormai risaputo come il nuoto sia uno sport che dovrebbe essere praticato da tutti i bambini il più presto possibile, e a tale proposito sono molti i corsi specifici per insegnare anche ai neonati a prendere confidenza con l’ambiente della piscina e l’elemento acquatico, stimolando movimenti e sensazioni particolari che influiscono sulla coordinazione e sulle sensazioni psichiche del neonato.
Chiaro è poi che per mantenere il corpo dei bambini sano e in salute, il nuoto sia lo sport più completo, che contribuisce al regolare sviluppo muscolare e scheletrico fino all’adolescenza.
I benefici del nuoto sul corpo
Il nuoto è un’attività aerobica che serve a mantenersi in perfetta e corretta forma fisica, smaltendo peso e sviluppando massa muscolare: infatti praticando una sola ora di nuoto si possono bruciare fino a 700 calorie, mantenendo comunque uno stile di vita sano accompagnato ad una dieta equilibrata.
I vantaggi del nuoto sono evidenti anche nel campo della fisioterapia: basti infatti pensare alle tecniche di rieducazione al movimento, alla correzione posturale e al trattamento di diverse malattie muscoloscheletriche.
Inoltre il nuoto contribuisce a ridurre la pressione arteriosa del sangue, mantenendo corretti i parametri di glucosio e grassi, e quindi evitando così il rischio dell’insorgenza di ictus, ischemie, infarti, e di tutte le patologie cardiovascolari.
Sempre in termini di cuore, l’attività aerobica del nuoto contribuisce a sviluppare i battiti e i ritmi cardiaci sostenuti, oltre che irrobustire le pareti del miocardio e a incamerare quantità corrette di ossigeno, e ad abbassare la frequenza dei battiti.
Per quanto riguarda lo sviluppo muscolare, il nuoto prevede che ognuno di noi impieghi tutti i gruppi muscolari, contribuendo a rinforzarne il tono e la definizione, dato che anche asolo per mantenere un corretto assetto corporeo è necessario utilizzare muscoli che con la bici e la corsa non si impiegano così frequentemente.
Il fatto che immerso nell’acqua il corpo sia molto più leggero e fluttuante, permette di curare e di risolvere disturbi articolari, lombalgie, e qualunque evento di nauta reumatica e traumatica che il nostro corpo abbia subito: infatti il solo equilibrio in acqua, come detto in precedenza, mantiene in forma ogni apparato muscoloscheletrico dell’organismo umano.
I benefici del nuoto per la mente
Per quanto riguarda invece la mente, i benefici del nuoto sono molteplici: il principale di questi è favorire il rilassamento mentale, sgombrando la testa dallo stress del lavoro, e focalizzando l’attenzione unicamente sul nostro corpo e sui suoi muscoli. .
Il nuoto inoltre crea sensazioni che concorrono al benessere globale dell’individuo, in quanto richiama tranquillità, serenità e un dolce rollio che concilia e porta a distendere muscoli e nervi.
Dal punto di vista invece sociale, il nuoto è uno sport che può essere praticato anche in gruppo, e on solo in termini agonistici, stimolando così le relazioni sociali e la capacità di intrattenere rapporti extra-personali con altre persone.
Lascia un commento