Botulino per le rughe, come si usa e controindicazioni
Molto spesso si sente di parlare del botulino per le rughe soprattutto perché si tratta di una delle soluzioni più utilizzate dai VIP. In questo articolo spiegheremo cos’è precisamente il botulino ad uso cosmetico (o botox), come viene utilizzato e quali sono gli effetti collaterali.
Cos’è il botulino
Il botulino è una tossina di tipo A provocata dal batterio che provoca il botulismo alimentare e che contamina gli alimenti. Se iniettata in piccole dosi non è velenosa, ma agisce come miorilassante, rilassando i muscoli con effetti che possono essere anche abbastanza duraturi.
Questa tossina è responsabile infatti di mandare alcuni segnali chimici alle terminazioni nervose, soprattutto a quelle addette alla contrazione dei muscoli. Lo scopo delle iniezioni è quello di una paralisi dei muscoli diretta, e per questo motivo è utilizzata in campo medico e cosmetico per rilassare i muscoli tesi o spastici.
Botox è il nome commerciale del farmaco a base di questa tossina. È utilizzato in due forme: la prima per curare alcuni disturbi sanitari, la seconda per ridurre la quantità di rughe sul volto. In entrambi i casi viene usata la stessa denominazione.
Usi del Botox
La FDA (Food and Drug Adminstration, in italiano Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali) ha dichiarato utilizzabile il Botox per la cura di diversi disturbi. Può essere utilizzato contro il dolore al collo, causato da posizione anomala del collo, e contro la tensione muscolare dell’avambraccio superiore che può portare alla rigidità dei muscoli del gomito, delle dita e del polso.
Viene utilizzato anche contro lo strabismo e gli spasmi nervosi delle palpebre (blefarospasmi), oppure per emicranie croniche, cioè che durano da almeno da 14 giorni. Il Botox ha inoltre la capacità di indebolire l’azione delle ghiandole sudoripare e quindi può essere utilizzata contro la sudorazione eccessiva delle ascelle.
Il Botox è utilizzato anche per la terapia di altri disturbi come il mal di schiena, disfunzioni della vescica, ma in questi casi sono necessari altri esami per dimostrarne la validità.
Usi cosmetici del Botox
Da cosmetico il Botox ha la capacità di rilassare in modo temporaneo i muscoli del volto che si contraggono e che causano le rughe, con conseguente minore visibilità di queste ultime. Sempre la FDA ha approvato l’utilizzo del Botox per la terapia temporanea di rughe d’espressione delle sopracciglia sia lievi che gravi. Il botulino può essere utilizzato anche per altre rughe, come quelle del viso, oppure contro le cosiddette zampe di galline, oppure per le rughe della fronte.
Non può essere invece utilizzato per le rughe causate dal sole, mentre è sconsigliato per le rughe attorno alle labbra, poiché i muscoli in questa zona del volto si usano per mangiare e parlare.
Prima di utilizzare il Botox è necessario far valutare da un esperto differenti fattori: il tipo di pelle e il suo spessore, nonché la profondità e la gravità delle rughe.
Controindicazioni del botulino
Nonostante il botulino sia utilizzato in campo estetico ormai da anni per combattere le rughe, va sempre ricordato che si tratta di una tossina e che in dosi massicce è uno dei veleni più potenti esistenti in natura.
Per questo motivo si consiglia sempre di rivolgersi a medici professionisti e a strutture specializzate, evitando di entrare in contatto con dilettanti, o ancora peggio farsi le iniezioni da sé. Se mal eseguite, le iniezioni possono essere molto pericolosi, e si può correre il rischio di effetti collaterali seri, come l’indebolimento dei muscoli, nausea e lacrimazione.
Inoltre va ricordato che i risultati non sono sempre garantiti e che in alcuni casi si può perdere un po’ di espressività del volto. Inoltre può anche capitare che gli anticorpi inizino a riconoscere la tossina e che questa non abbia più effetto.
Costo del botulino per le rughe
Il prezzo delle iniezioni di botulino non sono mai le stesse e dipendono dal numero di zone trattate e dalle sedute da svolgere. Il range può oscillare tra i 150 e i 500 euro a seduta. Il consiglio è quello di non badare a spese e di rivolgersi sempre al meglio sul mercato e quindi ai più esperti. Meglio diffidare dal Low Cost poiché potrebbe essere botulino proveniente da paesi extra- UE come la Cina e potrebbero essere non a norma.
Lascia un commento