Pizza Margherita, calorie e valori nutrizionali
Tra tutte le pizze è, senza dubbio, la regina: la pizza Margherita, amata da grandi e piccini, conquista i cuori e i palati di tutti i buongustai. Ma quante calorie ha questo piatto tanto amato?
Pizza Margherita, tutto quello che c’è da sapere per consumarla senza rimorsi
Una pizza Margherita intera, di medie dimensioni, ha un peso compreso tra i 250 e i 300 grammi, l’apporto calorico si stima intorno alle 700/800 calorie. Ogni variazione, ovviamente, dall’aggiunta del prosciutto o dei funghi, ha dirette ripercussioni sulle calorie complessive.
La differenza, di solito, è tutta nella lavorazione e negli ingredienti dell’impasto. Farina, olio, acqua, lievito vanno bene e consentono di consumare la pizza con serenità almeno una volta alla settimana ma l’aggiunta di strutto, molto utilizzato nelle pizzerie, soprattutto quelle napoletane, complica un po’ la faccenda.
Gli ingredienti giusti: ecco le dosi
Ma quali sono gli ingredienti e le dosi giuste da rispettare per non esagerare con le calorie? Una pizza Margherita tonda risponde in genere a questi requisiti, in termini di ingredienti e grammi: farina tipo 00 tra i 150 e i 160 gr, acqua tra gli 80 ml e i 100, sale circa 2,5 massimo 3 grammi, olio rigorosamente extravergine d’oliva mezzo cucchiaino nell’impasto più due di condimento, pomodori da salsa dai 70 agli 80 grammi, lievito di birra circa 1 grammo e per finire mozzarella rigorosamente di bufala (e rigorosamente mozzarella e non altri formaggi) tra i 90 e i 100 grammi. Sono queste le proporzioni per garantire il consumo di circa 800 calorie con l’assunzione di una pizza Margherita di medie dimensioni tonda.
La pizza senza glutina, una scelta di leggerezza
Più leggera, invece, la pizza senza glutine. L’impasto che viene utilizzato di solito per chi è affetto da celiachia, infatti, è anche meno calorico. Si tratta di un prodotto in vendita anche in molti supermercati, surgelato, pronto da infornare.
Quante sono le calorie di una pizza Margherita senza glutine? Per cento grammi di prodotto si assumono 243 calorie, una pizza intera, invece, ne contiene 683. Una pizza senza glutine, quindi, consente a un adulto di coprire con la sua assunzione circa il 34 per cento del valore energetico quotidiano. Inoltre, assume il 33 per cento dei grassi giornalieri, il 35 per cento dei carboidrati e ben il 5 per cento della quantità di sale prevista dal fabbisogno giornaliero.
Pizza Margherita fatta in casa, solo farina 00?
La farina incide sulla composizione della pizza. Abbiamo visto che la pizza senza glutine rappresenta un’alternativa più leggera alla farina di tipo 00, oltre a essere un alimento indispensabile per i soggetti affetti da celiachia. La pizza fatta in casa può vedere la sostituzione della farina di tipo 00 con quella integrale che consente di abbattere in quota parte le calorie che vengono ingerite con una pizza intera. È di certo più salutare per l’organismo perché aiuta anche a equilibrare la regolarità intestinale, oltre a essere più leggera e a ridurre le calorie.
Infine, è possibile utilizzare anche la farina di Kamut per preparare un’ottima pizza Margherita. Si tratta di un cereale davvero ricco di proteine, vitamine, lipidi e sali minerali. Gli impasti possono essere davvero vari: da quello ai 5 cereali a quello con lievito madre, dalla canapa al carbone vegetale. Ogni minima variazione ha ripercussioni dirette sulle calorie complessive della nostra Margherita. La scelta può essere fatta, sempre più spesso, anche in pizzeria, non solo per gli impasti fatti in casa. L’importante è ricordare che una buona pizza Margherita può essere consumata a cuor leggero, l’importante però è ricordarsi di non esagerare con la frequenza e il condimento.
Lascia un commento