Maizena, proprietà e benefici
Ritornata in voga da diverso tempo ormai la maizena è uno degli ingredienti più amati in cucina e più utilizzato per la preparazione di svariate ricette, dalla besciamella, alle salse, condimenti o budini.
Cos’è la maizena?
La maizena è semplicemente amido di mais che segue un particolare processo di lavorazione. La maizena non è altro che amido di mais raffinato in polvere, che non deve assolutamente essere confusa con la farina di mais, poiché integrale. Si tratta di un prodotto frutto della lavorazione dei semi di mais e si propone come uno sfarinato bianco molto fine, abbastanza simile alla farina di frumento 00.
Maizena e farine a confronto
La differenza più importante che possiamo trovare tra maizena ed altre tipologie di farina risiede esclusivamente nelle fasi di lavorazione, poiché nelle altre tipologie di farine la macinazione viene effettuata utilizzando tutte le parti del chicco, germe e crusca compresi, mentre nella lavorazione della maizena si procede prima l’eliminazione della crusca e del germe e poi la macinatura dell’endosperma.
Come la maggior parte degli amidi, la maizena gode di importanti qualità sia dal punto di vista alimentare, che in ambito cosmetico o per ulteriori impieghi secondari, ed essendo privo di glutine è un alimento importante per i consumatori intolleranti o affetti da celiachia.
In ogni caso però prima di assumere maizena è indispensabile prestare attenzione alla dicitura o ai simboli riportati sulla confezione, per essere assolutamente certi che la maizena non sia assolutamente contaminata da lavorazioni particolari.
Dal punto di vista nutrizionale la maizena contiene molti carboidrati oltre ad una dose minore d’acqua, proteine e lipidi, ecco perché questo alimento è piuttosto energetico.
Nonostante non presenti dosi adeguate di vitamine e minerali, è in grado di regalare buona energia a chiunque ne abbia bisogno, riducendo i livelli di zucchero presenti nel sangue. Da un punto di vista calorico, possiamo dire che un cucchiaio di maizena contiene circa 30 calorie, mentre circa 100 grammi 381, oltre a 0.1 grammi di grassi, 9 milligrammi di sodio, 3 milligrammi di potassio e 2 milligrammi di calcio.
Maizena: proprietà e benefici per la salute
Tra i principali benefici apportati all’organismo dalla maizena possiamo indicare la facilità di gestione della quantità di zucchero presente nel sangue in soggetti affetti da diabete o con accumulo di glicogeno, causato da una malattia di carattere metabolico ed ereditaria.
Qualora si assuma la maizena cotta la digestione è piuttosto lenta regalando di conseguenza un rilascio lento di glucosio nel sangue, in modo da evitare qualsiasi tipo di problema anche durante la notte.
Inoltre la maizena non contiene glutine ecco perché risulta essere un alimento prezioso per tutti i celiaci, esattamente come la farina di riso e la fecola di patate. E contenendo più amido e meno acqua, lipidi, proteine e fibre non viscose rispetto a quanto presente nelle altre farine e viene classificata come un prodotto alimentare con elevato potere addensante.
Come si utilizza la maizena in cucina?
La maizena può essere utilizzata sia in cucina che come trattamento di bellezza. Dal punto di vista alimentare, viene impiega al posto della farina bianca per realizzare crepes o addirittura la polenta, ma anche per mettere in evidenza alcuni gusti di gelato. Inoltre, pare che questo speciale ingrediente sia in grado di migliorare la qualità del sapore di alcuni cibi e, forse per questo motivo, viene spesso sfruttata per creare dolci.
Ma la maizena viene impiegata anche per la realizzazione di vari trattamenti di bellezza, dato che viene utilizzata per rendere più morbida la cute o diluita in bagni caldi per ridurre orticarie o dermatiti solari.
La maizena è un efficace rimedio naturale senza troppe pretese, perfetta per risolvere numerosi disturbi legati a questa parte del corpo. Oltre al suo impiego in cucina e come trattamento di bellezza, viene impiegata anche nell’industria cartaria, in quella dei detergenti e in quella dei lubrificanti.
Lascia un commento