Cisdol, integratore alimentare per la cistite
Cisdol è un integratore alimentare utilizzato per contrastare i fastidi della cistite, un’infezione della vescica di origine batterica. Il costo può variare, a seconda della distribuzione, dai 15 ai 20 euro.
La cistite è un’infezione delle vie urinarie, caratterizzata o meno dalla presenza di batteri; è accompagnata da dolore e/o bruciore a livello dei genitali, in particolare durante la minzione, e solitamente provoca una sensazione molto frequente di fare pipì, come se la vescica fosse sempre troppo piena.
Colpisce uomini e donne, ma il genere femminile è molto più attaccato, probabilmente a causa della sua conformazione fisica, piuttosto chiusa e contenuta, a livello dei genitali, e più facilmente vulnerabile agli attacchi dei batteri. Ogni donna ha avuto almeno una volta nella vita un episodio di cistite, magari anche senza accorgersene, e nell’età matura, il 60% di esse ha effettuato almeno una terapia contro questa patologia, che purtroppo, molto spesso, viene presa un po’ sottogamba e non curata nel modo più appropriato, con gravi conseguenze, a volte anche croniche.
Ci sono diversi tipi di cistite, ma i più frequenti sono: la cistite batterica, la cistite da luna di miele, la cistite interstiziale, la cistite senza batteri, e la cistite senza cistite, ossia presenza di batteri senza i sintomi della cistite.
Anche in menopausa, con la diminuzione degli estrogeni, gli ormoni capaci di contrastare gli attacchi alla flora batterica vaginale, non è difficile subire l’intrusione di Escherichia coli, e dunque incorrere in una cistite; un altro motivo ricorrente sono i rapporti sessuali, che a causa della diminuita lubrificazione vaginale, causano stress, abrasioni, lesioni, e dunque favoriscono l’ingresso di batteri.
Cisdol è un ottimo aiuto per contrastare i fastidi che accompagnano tutti i tipi di cistite; grazie ai suoi componenti, del tutto naturali, riesce ad alleviare i sintomi, ed a proteggere le vie urinarie da ulteriori infiammazioni. Per questo viene definito integratore alimentare, e non farmaco.
La composizione di Cisdol
La terapia a base di Cisdol si divide in due fasi, che svolgono due funzioni diverse: nella prima, 4 bustine blu, troviamo i seguenti componenti: Uva ursina ed Ortosiphon, che hanno la capacità di modificare il Ph vaginale, creando un ambiente alcalino, che dà sollievo ai disturbi più fastidiosi della cistite, bruciore, urgenza, frequenza, dolore, sensazione di peso vescicale; inoltre esercitano un’azione antibatterica e favoriscono la diuresi.
Nella seconda fase, 10 bustine gialle, i componenti sono: Cranberry, Pilosella, Echinacea e Vitamina C; i primi due, Cranberry e Pilosella, mantengono e stabilizzano la corretta funzionalità delle vie urinarie, mentre Echinacea e Vitamina C favoriscono le naturali difese dell’organismo, prevenendo eventuali futuri episodi e proteggendo l’ambiente vaginale e vescicale dalle infezioni e dallo stress ossidativo, e riportando l’acidità del Ph alla sua normalità.
Cisdol, quando prenderlo
Cisdol è una terapia da seguire per 2 settimane, i primi quattro giorni, le quattro bustine blu, e i seguenti dieci giorni, le dieci bustine gialle; le bustine vanno prese la sera, prima di coricarsi.
Se si dimentica di prendere una bustina, si può assumere entro le seguenti otto ore, quindi entro la mattina dopo, ripartendo normalmente alla sera con la bustina seguente. Se si dimentica di assumerla entro otto ore, si può riprendere alla sera normalmente, prolungando però la cura per un giorno. E’ importante comunque assumere tutte e 14 le bustine.
Cisdol, a cosa serve
Riassumendo le indicazioni terapeutiche, possiamo affermare che Cisdol è utile nel trattamento di: cistiti batteriche, cistiti da luna di miele, cistiti interstiziali, cistiti senza batteri o senza sintomi, cistiti da menopausa.
Controindicazioni
Si sconsiglia di utilizzare Cisdol oltre le dosi consigliate, un uso eccessivo può avere effetti lassativi non desiderati; non utilizzare in gravidanza, e neanche durante l’allattamento; non somministrare sotto i 3 anni di età, e interpellare sempre il proprio medico di fiducia nel caso di qualunque tipo di patologia, prima di decidere di iniziare la terapia con Cisdol.
Lascia un commento