Feci verdi: sintomi, cause e trattamenti
Genericamente la colorazione delle feci fornisce indicazioni sul nostro stato di salute, spesso però la colorazione delle feci dipende necessariamente dagli alimenti ingeriti, altre volte però può indicare un possibile cambiamento nel proprio organismo, ecco perché anche le feci verdi possono essere un campanello d’allarme.
Se il cambiamento della colorazione delle feci è di breve durata potrebbe essere legato semplicemente al cibo ingerito il giorno prima, ma qualora la colorazione persiste, che avviene solo in rare occasioni, allora potrebbe indicare una possibile disfunzione. Ma come riconoscerla?
Il fegato produce continuamente bile, indispensabile per l’assorbimento dei grassi ma anche delle vitamine solubili nei grassi, la bile viene secreta direttamente nell’intestino tenue e immagazzinato nella cistifellea, sostanza che contribuisce a rendere le feci morbide e con una colorazione marrone.
Durante il passaggio nell’intestino la bile assume svariate colorazioni a seconda dei batteri presenti nel colon, dal verde, al giallo o anche marrone, trasformando così la bile in sali biliari. Solitamente le feci verdi indicano che il cibo è passato velocemente nell’intestino ovvero prima che possa avvenire la colorazione marrone.
Ma le feci verdi possono dipendere anche da vari fattori come un eccessivo consumo di cibi dalla colorazione verde che contengono clorofilla, come tutte le verdure a foglia verde ovvero, spinaci, lattuga o broccoli.
Capita spesso però che la colorazione verde delle feci possa dipendere da un’infezione batterica in atto, in questa circostanza sarebbe bene rivolgersi al proprio medico curante per cercare di capire le cause ma soprattutto per capire la tipologia di trattamento farmacologico da seguire.
Feci verdi: adulti e bambini
Mentre per gli adulti le feci verdi possono rappresentare un campanello d’allarme per i neonati le feci verdi sono del tutto normali, il colore verde potrebbe dipendere dalla bile che il fisico del neonato ancora non metabolizza correttamente. Nonostante con l’allattamento al seno materno le feci dovrebbero assumere una colorazione tendente al dorato.
La situazione è totalmente differente invece negli adulti in quanto il colore verde delle feci potrebbe dipendere dagli alimenti ingeriti, da alcuni farmaci o integratori a base di ferro che possono modificare la colorazione delle feci. Ma il colore verde potrebbe indicare nell’adulto anche la presenza di un’infezione batterica o una dieta sbagliata.
Feci verdi: quando la colpa è delle cure antibiotiche
Spesso la colorazione verde delle feci può essere attribuita alle cure a base di antibiotici specie se particolarmente prolungate, utili per contrastare un’infezione batterica difficile da debellare. L’uso prolungato di antibiotici però può causare la distruzione di buona parte dei batteri che compongono la flora intestinale, ovvero i batteri buoni necessari per il proprio benessere.
In assenza dei batteri che solitamente si trovano nell’intestino, le feci non possono subire l’ultima variazione di colore, quella che le rende marroni rimanendo così verdi.
In questa circostanza è consigliabile consultare il proprio medico che ci ha prescritto la cura antibiotica facendo presente la situazione, soprattutto cercando di analizzare in maniera efficace magari con esami di laboratorio escludendo le possibili cause della colorazione verde delle feci. Potrebbe essere necessario sospendere la cura antibiotica per cercare di normalizzare la situazione.
Ulteriore rimedio efficace contro le feci verdi è l’utilizzo di fermenti lattici vivi presenti in commercio, è possibile acquistare liberamente i fermenti lattici subito dopo aver consultato il proprio medico, presso qualsiasi farmacia.
Feci verdi e batteri
Ma le feci versi possono essere anche il risultato di infezioni del tratto intestinale che possono essere sia di natura batterica che parassitaria. La salmonella ad esempio è un batterio che ha un periodo di incubazione breve, colpisce anche solo dopo 12 ore dall’ingestione di alimenti contaminati, ma solitamente non si manifesta esclusivamente con feci verdi ma anche con dolori addominali lancinanti.
Lascia un commento