Clostridium difficile cos’è, sintomi, prevenzione e trasmissione
Il costridium comprende una serie di batteri. Le persone assumono gli antibiotici per guarire da un’infezione batterica. In alcuni casi, questi farmaci possono scatenare un’infezione potenzialmente mortale causata da un tipo di batterio chiamato Clostridium difficile. Questo può causare coliti o una grave infiammazione del colon.
Come si trasmette?
Clostridium difficile esiste ed è ovunque intorno a noi. Nell’aria, nell’acqua, nel suolo, e nelle feci di uomini e animali. Molte persone hanno i batteri nel loro intestino e non hanno mai alcun sintomo. I batteri sono spesso diffusi nelle strutture sanitarie, come ospedali o case di cura, dove i lavoratori hanno maggiori probabilità di entrare in contatto con esso.
Si può anche essere infettati se si tocca i vestiti, le lenzuola, o su altre superfici che sono venute in contatto con le feci toccandosi la bocca o il naso.
Chi è più a rischio?
Gli anziani che si trovano in strutture sanitarie sono più a rischio, soprattutto se stanno prendendo antibiotici. Questo perché il corpo umano contiene migliaia di diversi tipi di batteri – alcuni buoni, altri cattivi. Se gli antibiotici uccidono i batteri sani a sufficienza, quelli che causano C. diff potrebbero crescere in maniera incontrollata causando complicazioni.
Un numero crescente di giovani può sviluppare infezioni relative al Clostridium difficile, anche senza l’assunzione di antibiotici o senza essere in un ospedale. Basta non lavarsi le mani accuratamente dopo essere stati esposti ai batteri, il che può portare a infezioni.
Si hanno più elevate probabilità di essere vittime del C. diff se si ha a che fare con una condizione come il cancro del colon-retto, o a causa di un indebolimento del sistema immunitario causato dal trattamento del cancro o di un altro grave problema di salute.
Quali sono i sintomi?
Vediamo quali sono i sintomi più comuni del Clostridium difficile. La sintomatologia comprende: diarrea, crampi in caso di C. diff, le feci avranno una molto forte. Nelle infezioni più gravi, ci può essere sangue nelle feci. Un paziente affetto da Clostridium difficile arriverà ad andare in bagno anche 10 volte al giorno.
E’ abbastanza comune avere una diarrea lieve quando si inizia un antibiotico. Può essere causato da una lieve infezione da C. diff. Ma in caso di diarrea di tre o più volte al giorno e sintomi che durano per almeno 2 giorni, si dovrebbe vedere un medico.
Quali problemi può causare?
Se un’infezione da C. diff non è trattata rapidamente, ci si sentirebbe disidratati a causa della grave diarrea. Questa perdita di liquidi potrebbe anche influenzare la pressione sanguigna, la funzione del rene, e la salute generale.
Un’infezione da C. diff può anche portare a una perforazione intestinale, anche se accade raramente. Si rischia comunque di arrivare a una pericolosa infezione chiamata peritonite .
Come si distingue il Clostridium difficile?
Se il medico sospetta che il paziente ha questa infezione, può probabilmente ordinare uno o più test delle feci. Se il medico sospetta seri problemi con il colon, potrebbe richiedere altri esami, come raggi X o una TAC all’intestino.
Qual è il trattamento?
Gli antibiotici possono aver innescato l’infezione, ma alcuni tipi di questi farmaci bersagliano il C. diff. Alcuni medicinali contrastano l’infezione, a seconda della gravità il dottore può prevedere il ricovero in ospedale o scegliere di curare il paziente a casa.
Lascia un commento