Stomaco gonfio, cause, cure e rimedi
Al giorno d’oggi lo stomaco gonfio è un sintomo molto comune: pasti consumati velocemente, stress, digestione lenta, assunzione di farmaci, bevande gassate, cibi troppo ricchi di condimento.
Lo stomaco gonfio rende la vita difficile e impedisce ad effettuare dei movimenti e concentrarsi sul lavoro e sentirsi a disagio con gli altri. Nella maggior parte dei casi è un disturbo di poco conto che scompare dopo aver digerito,ma in altri potrebbe essere presente una patologia funzionale a carico dell’apparato gastrointestinale.
Le cause dello stomaco gonfio
Le principali cause dello stomaco gonfio sono:
Eccesso di gas nell’intestino, dovuto all’abitudine di rimpinzarvi di cibo che crea gas e gonfiore alla pancia.
Dieta ricca di fibre: una dieta troppo ricca di fibre può causare uno stomaco gonfio.
Aerofagia: astenersi dal parlare quando si mangia, l’ingestione di troppa aria può gonfiare lo stomaco ed inoltre evitare le bevande gassate.
Intolleranza al lattosio e al fruttosio, alcune allergie alimentari o intolleranze, infestazione di vermi o parassiti possono causare uno stomaco gonfio.
Stipsi: la costipazione è una delle cause principali di uno stomaco gonfio. Può essere causata da cattive abitudini alimentari dalla gravidanza,da diete povere di fibre, da scarsa assunzione di liquidi.
Sindrome dell’intestino irritabile: se si ha dolore cronico all’addome , stomaco duro e gonfio , reflusso gastroesofageo, diarrea e mal di schiena il disturbo è causato dalla sindrome dell’intestino irritabile.
Appendicite: l’appendicite può costituire una causa di problemi di gonfiore addominale, ed è associata in particolare alla presenza di fenomeni di natura infiammatorio.
Tifo: il tifo può costituire una causa di gonfiore di stomaco, effetto dello stato infiammatorio globale.
La colite: Le infiammazioni a carico del colon possono determinare effetti sulla mucosa gastrica, tra cui anche il gonfiore addominale;
Inoltre si deve tenere presente che la digestione inizia dalla bocca visto che la saliva contiene enzimi che iniziano il processo digestivo. Quindi bisogna masticare bene gli alimenti per assimilarli meglio.Il gonfiore allo stomaco, se non curato può diventare cronico e determinare, nei casi più gravi, l’insorgenza di patologie tumorali a carico della mucosa gastrica e dell’intestino. Per evitare questa situazione è fondamentale mettere a punto un piano curativo e riuscire non solo ad eliminare i sintomi, ma anche intervenire direttamente sulla causa.
I principali rimedi
Controllo dell’alimentazione al fine di prevenire e curare il gonfiore di stomaco implica l’attenzione a evitare l’assunzione di tutti i cibi che risultano infiammatori.
Rimedi naturali:
- tisane
- idratazione
- zenzero
- respirazione
- carbone vegetale e animale
- esercizio fisico
- rilassamento
- esercizi a corpo libero.
Stomaco gonfio: la cura
Trovare una cura al gonfiore di stomaco significa mettere a punto un percorso a volte molto approfondito perché le cause possono essere molto diverse tra loro e legate anche a patologie gravi.
La cura definitiva per lo stomaco gonfio deve essere prima di tutto priva di effetti collaterali sia sulla mucosa gastrica, sia su altri organi circostanti. I rimedi non sempre permettono di ottenere un risultato definitivo.
Lascia un commento