Agiolax, cos’è, a cosa serve e come si usa
La stitichezza è un problema molto fastidioso, poiché ti costringe ad un senso di spossatezza anche se non è continuo. Esistono per questo motivo numerosi prodotti per ritrovare la regolarità, tra questi Agiolax. È una proposta di Rottapharm S.p.a, e come vedremo sfrutta l’azione di due componenti naturali.
Cos’è Agiolax
Agiolax è un prodotto ad azione lassativa, utilizzato per il trattamento dei sintomi della stitichezza occasionale. Sfrutta le proprietà di due componenti specifici: i frutti di senna e semi di piantaggine, ognuno dei quali ha una funzione lassativa diversa. I primi infatti agiscono per contatto, a causa della grande quantità di glucosidi antrachinonici (i cosiddetti sennosidi) che vengono metabolizzati dalla flora batterica presente nel colon. Si produce un aumento della secrezione intestinale, con un conseguente aumento anche della peristalsi, che favorisce l’evacuazione.
I semi di piantaggine invece sono ricchi di idrofilia, che favorisce il richiamo dell’acqua all’interno dell’intestino, aiutando la formazione di una massa fecale considerevole, inducendo il corpo al riflesso di peristalsi.
Per questi motivi Agiolax è indicato in caso ci siano difficoltà di evacuazione legate alla mancanza di una massa fecale formata e di una diminuzione del ritmo di peristalsi. È possibile trovarlo granulato, messo in commercio in due tipi di confezioni: in cartoncino rivestito all’interno con alluminio e venduto con tappo e sottotappo da 100g, 250g, e 400g; in bustine da 5g l’una.
È un medicinale acquistabile anche senza ricetta medica, ma è sempre consigliato di avere un parere dal proprio medico o dal farmacista prima dell’acquisto.
Come si prende Agiolax
La dose solitamente consigliata di Agiolax è quella capace di ottenere un effetto lassativo adeguato. Di solito si pare quindi da una dose minima e nel caso di necessità di aumentarla. In caso di uso di Agiolax in barattolo la dose per adulti è di massimo 2 cucchiaini da prendere la mattina prima di fare colazione e la sera dopo cena.
La versione granulata va quindi posta sulla lingua e deglutita di seguito con un buon bicchiere d’acqua che ha la capacità di favorire l’attività del farmaco. Per i bambini di età superiore ai 10 anni, basta un cucchiaino al giorno. Il prodotto non va masticato.
Se si assume Agiolax in bustine la dose giornaliera è di massimo due bustine, sempre prima di colazione e dopo cena. Per i bambini oltre i 10 anni va data al massimo una bustina al giorno, meglio se dopo cena. Quando si assume il medicinale si consiglia di aspettare un’ora circa.
Durante il trattamento con Agiolax si consiglia di bere molta acqua in modo da evitare la disidratazione, allo scopo anche di rimpiazzare la quantità di sali minerali e di evitare ostruzioni intestinali.
Controindicazioni dell’Agiolax
Come tutti i lassativi, anche Agiolax è sconsigliato per i soggetti che soffrono di dolori addominali ricorrenti, stenosi intestinali, o che hanno sofferto di episodi di nausea. Si sconsiglia anche per pazienti che hanno sanguinamento rettale o per soggetti fortemente disidratati.
Questi rimedi fitoterapici devono avere un uso occasionale e ne è indicato l’utilizzo nel caso la costipazione sia superiore ad una settimana. Un uso prolungato di lassativi potrebbe provocare la melanosi del colon. Si sconsiglia l’uso anche ai pazienti che soffrono di diabete, contenendo Agiolax saccarosio.
Agiolax può avere cattive interazioni con tutti gli altri farmaci poiché ne riduce il tempo di permanenza, annullandone l’assorbimento e quindi rendendolo quasi inutili. Se ne sconsiglia quindi l’uso per pazienti che seguono terapie con anticoagulanti, anticoncezionali, antipertensivi oppure con ipoglicemizzanti orali.
Poiché mancano studi precisi, se ne sconsiglia l’uso in caso di gravidanza.
Altri effetti collaterali che si possono presentare sono i crampi addominali, coliche, flatulenza, fecaloma. Può anche capitare che le urine presentino un coloro bruno o rossiccio: in questo caso però è solo un risultato della metabolizzazione dei componenti presenti nel prodotto.
Lascia un commento