I benefici di una bevanda allo zenzero e come prepararla
In questo articolo vi spieghiamo come fare una perfetta bevanda allo zenzero. Lo zenzero è una spezia ottenuta dalla radice di una pianta dalle origini orientali, soprattutto India e Asia minore, che si chiama Zingiber Officinalis, utilizzata fin dall’antichità per curare molte malattie e malesseri dell’uomo.
L’importanza dello zenzero oggi
Negli ultimi vent’anni l’uso di questa radice, per meglio dire rizoma, è aumentato moltissimo, e da spezia aromatica relegata per lo più alla cucina orientale, è diventata parte integrante nelle cucine di tutti i salutisti nel mondo. Infatti, fino a qualche anno fa, potevamo trovare lo zenzero soltanto in qualche ricetta americana, tipo i famosi Biscotti allo zenzero, Ginger cookies, nel periodo natalizio, oppure in alcune bevande analcoliche, tipo il Ginger Ale, e nella birra, Ginger beer appunto.
Oggi invece lo zenzero viene utilizzato per preparare ottime tisane e decotti depurativi, digestivi e dimagranti, ma anche aggiunto a molte ricette della nostra cucina, alle quali riesce a conferire un tocco esotico molto stimolante, con una lieve nota piccante, dovuta al gingerolo in esso contenuto.
Le proprietà e i benefici dello zenzero
Le proprietà dello zenzero sono molte, a partire dalla capacità di stimolare l’appetito nelle situazioni di inappetenza, fino a coadiuvare il processo digestivo ed a combattere stipsi e diarrea. Possiede inoltre una carica antibatterica non indifferente, in grado di contrastare infezioni e infiammazioni dell’apparato digerente, dell’intestino, e del colon. Rende brillanti i capelli se aggiunto all’ultimo risciacquo e previene i calcoli renali, grazie alla sua caratteristica di impedire la formazione di agglomerati.
Contiene zingiberene e gingerolo, oltre alla vitamine A, B6, K, e ai sali minerali quali fosforo, calcio, ferro e potassio. Nei paesi asiatici lo zenzero è considerato un potente alleato contro la cefalea e contro la nausea, e si dice persino possa aumentare le difese immunitarie e che abbia proprietà afrodisiache.
Di sicuro aiuta a combattere le infezioni, ma anche la febbre e il mal di gola, mantiene l’apparato cardiocircolatorio sgombro, limitando il colesterolo e prevenendo la formazione di trombi.
Tra i benefici dello zenzero non si può non ricordare la termogenesi; questo alimento infatti riesce ad aumentare la temperatura interna del corpo, favorendo lo scioglimento e l’eliminazione dei grassi, in particolare quelli dell’addome, virtù questa, particolarmente apprezzata dalle donne.
Come preparare la bevanda allo zenzero
Si possono trovare molte varianti di tisane e decotti allo zenzero, con l’aggiunta di miele, di basilico, di prezzemolo, con lo zenzero macinato o addirittura essiccato, con finocchio o con cannella… noi abbiamo scelto per voi quella più classica, abbinata al limone.
Abbinando lo zenzero al limone otteniamo il potenziamento delle virtù di entrambi, anche il limone infatti, essendo ricco di vitamina C, è un forte antiossidante naturale, quindi questi due alimenti insieme diventano un fantastico alleato contro i malanni di stagione, febbre, raffreddore, mal di gola, e tutti gli stati infiammatori legati all’apparato respiratorio.
Dunque scegliamo una bella radice di zenzero, possibilmente biologica, ma ne troviamo di buone in quasi tutti i supermercati. Bisogna sbucciarlo, e vi accorgerete che non è affatto un’operazione semplice. Il nostro consiglio è di usare un cucchiaino, girato sul dorso, con il quale potrete facilmente scavare la buccia in modo facile e veloce.
Una volta pulito, lo zenzero va affettato in striscioline sottili, preparatene 50 grammi per ogni litro d’acqua.
Nel frattempo avrete portato ad ebollizione l’acqua, nella quale potete versare lo zenzero così preparato, e lasciarlo cuocere a fiamma non troppo alta per una decina di minuti. Al termine, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare aggiungendo il succo di limone, un limone per ogni litro.
Se avete un buon limone, magari biologico, potete utilizzarne anche la buccia e farla bollire con lo zenzero.
A questo punto, dolcificate; noi consigliamo lo zucchero grezzo di canna, che addolcisce un po’ la vostra bevanda senza però modificarne troppo il sapore acidulo, necessario per stimolare i succhi gastrici.
Bevetela tranquillamente in qualunque momento della giornata, tranne nei casi di eccessiva acidità di stomaco o gastrite.
Lascia un commento