Rotavirus, cos’è e come si cura
Il rotavirus deve il suo nome alla parola latina per ruota è “rota”, che spiega come il virus ha preso il nome.
Questo virus si diffonde facilmente e provoca un’infiammazione nello stomaco e nell’intestino. Dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera, può causare grave diarrea, vomito, febbre, dolori addominali e disidratazione in neonati, bambini piccoli, e alcuni adulti.
Alcuni farmaci contrastano i sintomi, ma non c’è medicina che può curare il rotavirus. Anche i bambini che sono stati vaccinati contro il rotavirus possono averlo più di una volta.
Alcune indicazioni
Se il bambino ha rotavirus, questo è presente nelle loro feci prima della comparsa dei sintomi e fino a 10 giorni dopo. Durante quel periodo, quando il bambino si asciuga dopo aver usato la toilette, il rotavirus può diffondersi alle mani.
Se non vengono pulite adeguatamente le mani, il virus può diffondersi in tutto ciò che tocca, tra cui cose come cibo, vestiti, giocattoli.
La disinfezione è la chiave: il rotavirus può vivere su superfici e oggetti per settimane.
Chi è più probabilità di essere contagiato dal rotavirus?
Chiunque può ottenere il rotavirus, ma più comunemente colpisce: neonati, bambini piccoli, parenti stretti, coloro che lavorano con i bambini, come bambinaie o dipendenti per l’infanzia.
I sintomi del rotavirus
Se il bambino è stato esposto al rotavirus, i sintomi non verranno visualizzati per circa 2 giorni. Di solito inizia con febbre, vomito e mal di stomaco, che sfuma proprio come inizia la diarrea. Poiché il virus si sta facendo strada attraverso il sistema del vostro bambino, la diarrea può durare dai 5 ai 7 giorni.
Gli adulti hanno spesso sintomi simili, ma tendono ad essere meno grave.
Quando chiamare il medico
Chiamare il medico se il bambino ha i seguenti sintomi: letargia, disidratazione, vomito frequente, feci sono nere o che contengono sangue o pus, febbre in bambini di età inferiore ai 6 mesi (o febbre per più di 24 ore se il bambino ha più di 6 mesi).
Altre raccomandazioni sul rotavirus
A causa di vomito e diarrea, il bambino non può sentire appetito o sete. Il che può avere conseguenze anche gravi, il bambino può rimanere disidratato, e potrebbe anche diventare pericoloso per la sua vita o portare al ricovero in ospedale.
Gli anziani, in particolare coloro che già soffrono di altre malattie o condizioni, potrebbe anche rimanere disidratati.
È necessario chiamare il proprio medico se si nota una qualsiasi combinazione di questi sintomi correlati alla disidratazione: ansia, piangere senza lacrime, scarsa minzione (nei bimbi i pannolini possono essere secchi), vertigini, secchezza della bocca e della gola, estrema sonnolenza, pallore.
Diagnosi del rotavirus
Il medico probabilmente baserà la diagnosi su un esame fisico e verificando col paziente i suoi sintomi.
In alcuni casi, un campione di feci del vostro bambino può essere inviato in laboratorio per analizzarle.
Trattamenti
Non c’è nessun farmaco specifico per il trattamento di rotavirus. Gli antibiotici non funzionano e così i farmaci antivirali. Il medico può suggerire qualche medicinale per aiutare ad alleviare i sintomi. Chiedete informazioni su alcuni liquidi reidratanti per sostituire i minerali persi attraverso il vomito e la diarrea.
Date al bambino malato liquidi per compensare la disidratazione, tra cui: acqua, brodo, ginger ale, o bibite chiare, cubetti di ghiaccio. Insieme a cibi leggeri, come ad esempio cracker. Evitare: il succo di mela, il latte, il formaggio, gli alimenti zuccherati, e qualsiasi altra cosa che potrebbe aumentare il vomito o la diarrea.
Lascia un commento