Febbricola, cos’è e come si cura
Per febbricola s’intende la febbre non grave, la febbre bassa, in sostanza. Una febbre è una temperatura corporea più alta del normale. Si tratta di un sintomo causato da una vasta gamma di malattie. Le febbri possono verificarsi in chiunque a qualsiasi età. Una febbre arriva raramente, senza altri sintomi. E’ spesso accompagnata da denunce specifiche, che possono contribuire a identificare la malattia che causa la febbre. Questo può aiutare il medico a determinare quale trattamento è necessario. Di conseguenza, per quanto riguarda la questione di “quando preoccuparsi” o meglio, “quando agire” circa la febbre, di solito è considerato in caso di febbri intermedio e di qualità. In aggiunta, ci sono ben più di 40 malattie che hanno “febbre” come parte del nome della malattia (per esempio, la febbre reumatica , la febbre di Lassa, e molte altre ancora). Molte malattia hanno la febbre come uno dei sintomi più evidenti o principali; innumerevoli altre condizioni possono avere la febbre come un sintomo.
Febbricola, una definizione
La Febbricola, o Febbre leggera, oscilla generalmente tra i 37 e i 37,5 °C. Può essere periodica o continua, inoltre è sintomatica di diverse affezioni morbose. Si tratta in linea di massima dell’andamento cronico come tonsilliti, disfunzioni tiroidee, tubercolosi, oppure potrebbe essere connessa (specialmente nella donna) a disfunzione neurovegetativa.
Febbricola, rimedi e cure La febbricola non è generalmente preoccupante. È possibile monitorare la febbre semplicemente prendendo la propria temperatura. Una lieve febbre è spesso classificata come temperatura al di sopra dei 37 ° C ma inferiore ai 38. Una febbre superiore è più preoccupante negli adulti. La febbre, anche se scomoda, svolge un ruolo chiave per aiutare il corpo a combattere molte infezioni.
Segni e sintomi
I segni e sintomi di una febbre di basso grado possono includere:
- Sudorazione
- tremori
- mal di testa
- dolori muscolari
Raccomandazioni per il trattamento di febbricola
Ecco cosa si può fare per sentirsi meglio:
- Riposo e bere molti liquidi.
- È anche possibile cercare di raffreddare il corpo, è sufficiente panno umido sulla fronte o sul retro del collo, mentre si sta riposando. E si può provare alcuni altri trucchi per aiutare a far scendere la febbre.
- Chiamare un medico se la febbre è accompagnata da un forte mal di testa, rigidità del collo, mancanza di respiro, o altri segni o sintomi insoliti.
- Per trattare la febbre associata a raffreddore o influenza (o altri sintomi come la tosse, mal di gola, mal di testa, e dolori minori), si può prendere farmaci da banco (non serve la prescrizione del medico) come aspirina o tachipirina, che alleviano temporaneamente raffreddore comune e sintomi influenzali, tra cui la febbre. Per il sollievo dei sintomi anche di più, si può anche aiutare con la decongestione nasale, con medicinali appositi che contengano un espettorante per contribuire ad allentare il muco e rendere meno stressante la tosse. Se non si è sicuri di avere la febbre, misurarla con il termometro e verificare gli altri sintomi che recano fastidio parlandone con il medico e/o il farmacista.
Infine, si deve consultare il medico se si verifica uno dei segnali qui riportati:
- Se la temperatura raggiunge i 39 ° C o superiore.
- Se si ha avuto la febbre per più di tre giorni.
- Se la febbre è accompagnata da un grave mal di testa, grave gonfiore della gola, insolite eruzioni cutanee, confusione mentale, vomito persistente, o di qualsiasi altro sintomo sospetto
Lascia un commento