Colistina, cos’è e come si utilizza
La colistina (o polimixina E) è un antibiotico polimixinico prodotto da alcuni ceppi di Bacillus polymyxa var. colistinus. Si tratta di una miscela di polipeptidi.
Usi della colistina
Colistimethate è un antibiotico usato per trattare alcune infezioni batteriche . Agisce bloccando la crescita dei batteri.
Come usare la colistina
La colistina vine usata tramite un’iniezione che di solito è endovena o livello muscolare, come indicato dal medico. Il dosaggio è basato sulla condizione medica e in base alla risposta del paziente al trattamento.
Se si stanno impiegando questo farmaco a casa, bisogna imparare tutta la preparazione e le istruzioni d’uso contattando il proprio medico di fiducia. Prima di utilizzarlo, bisogna controllare questo prodotto visivamente per esaminare lo stato. Se risulta scolorito o vi sono particelle presenti, non bisogna utilizzarlo.
Se il farmaco viene impiegato tramite inalazione, il paziente deve imparare a preparare la soluzione e utilizzare il nebulizzatore della macchina in modo corretto. In caso di dubbi o perplessità è importante chiedere al proprio medico di fiducia.
Per avere un miglior effetto, bisogna usare questo antibiotico a intervalli equidistanti. Per aiutarsi e ricordare l’ora giusta, è consigliabile usare questo farmaco allo stesso momento ogni giorno.
Continuare a utilizzare questo farmaco fino a quando l’intero importo previsto è finito, anche se i sintomi scompaiono dopo pochi giorni. L’arresto del farmaco troppo presto può provocare un ritorno dell’infezione.
Si informi il medico se la condizione non migliora o se peggiora, o in caso di altri dubbi circa l’impiego del medicinale.
Effetti collaterali della colistina
L’uso di questo medicinali può dare degli effetti collaterali. È il caso di chiamare subito il medico se emergono anomalie nell’impiego o sintomatologie sospette, anche non gravi. La colistina può originare diversi tipi di effetti collaterali, benché non tutti i pazienti li manifestino. La tipologia degli effetti e l’intensità con i quali si manifestano variano a seconda della sensibilità che ogni paziente ha nei riguardi del farmaco.
Colistina, le reazioni allergiche
La colistina può portare a reazioni allergiche negli individui sensibili. Queste reazioni possono manifestarsi con sintomi come:
Respiro affannoso;
Difficoltà respiratorie;
Collasso;
Eruzioni cutanee;
Orticaria;
Prurito.
Patologie dei reni e del tratto urinario
Insufficienza renale;
Aumento dell’azotemia e della creatinemia;
Riduzione del volume di urina escreto.
Patologie del sistema nervoso
La cura a base di colistina può causare:
Intorpidimento o formicolio attorno al viso;
Capogiri o perdita dell’equilibrio;
Vertigini;
Paralisi dei muscoli del torace con conseguente incapacità respiratoria;
Debolezza;
Difficoltà della parola;
Confusione;
Perdita di senso della realtà.
Altri effetti collaterali
Altri effetti che sono stati segnalati sono sono:
Febbre;
Problemi visivi;
Diarrea;
Alterazioni della pressione sanguigna;
Vampate di calore.
Precauzioni
Prima di usare la colistina è bene informare il medico o il farmacista se si è allergici ai principi, alla polimixina B o colistina. Non solamente questo, bisogna informare il medico anche di altre eventuali allergie. Questo prodotto può contenere ingredienti inattivi, che possono causare reazioni allergiche o altri problemi. Prima di assumere il medicinale è meglio parlare con il proprio farmacista e richiedere eventuali altri dettagli.
Prima di usare questo farmaco, inoltre, s’informi il medico o il farmacista della propria storia medica, in particolare di malattie dei nervi o problematiche relative ai muscoli (tipo la miastenia gravis), o a proposito delle malattie renali.
Lascia un commento