CA 125, cos’è e come funziona
Il CA-125 (Cancer Antigen 125 o Carbohydrate Antigen 125) detto anche Mucina 16 o Muc 16 è una glicoproteina umana (proteina che contiene carboidrati) della famiglia delle Mucine, dal gene omonimo Muc 16. Viene prodotta dall’utero, dalla cervice uterina, dalle tube di Falloppio, dalle cellule che costituiscono il rivestimento degli organi addominali e dell’apparato respiratorio.
Il CA 125 è un biomarcatore e marcatore tumorale che indica lo stato biologico degli organi a cui si riferisce o la presenza di alcuni tipi di tumore. E’ stato scoperto da un’equipe americana capeggiata dai medici Robert Best e Robert Knapp nel 1981 grazie all’uso dell’anticorpo monoclonale OC 125; questo tipo di anticorpi sono tutti identici tra loro perché derivano da linee cellulari provenienti a loro volta da un unico tipo di cellula immunitaria. Vengono usati in biochimica, biologia molecolare, diagnostica e medicina.
Quando misurare il livello di CA 125
All’insorgere di un tumore o di altre patologie i tessuti dell’organo colpito si infiammano e subiscono danneggiamenti quindi è presente un’anomalia cellulare che provoca altresì una alterazione dei livelli di CA 125.
Normalmente i livelli di CA 125 sono compresi tra 0 e 37ug/ml e sono rilevabili dal sangue e dalle urine.
Il fatto che questo marcatore risulti aumentato tuttavia non determina che sia per forza in corso una malattia tumorale maligna, potrebbe trattarsi anche di un tumore benigno o altro.
Per essere certi della presenza di un carcinoma ovarico è necessario rilevare, oltre all’aumento di livelli di CA 125 anche il dosaggio di HE4 (Human Epididymis protein 4) che è un marcatore più specifico in questo tipo di diagnosi.
In definitiva, livelli alterati di CA 125 non sono altro che campanelli d’allarme per determinate patologie che inducono i medici a compiere indagini più approfondite.
C’è però un momento preciso nella terapia del carcinoma ovarico in cui il dosaggio di CA 125 viene tenuto strettamente sotto controllo perché è fondamentale nel determinare la validità della cura in corso.
Patologie derivanti da alterazioni di CA 125
Come già accennato l’aumento di CA 125 indica un cambiamento di stato o di funzionamento di diversi organi, da quelli dell’apparato respiratorio a quelli dell’apparato gastrointestinale nonché di tutti quelli facenti parte del sistema riproduttivo femminile.
Oltre alla cura del carcinoma ovarico quindi in cui spesso si fa richiamo al CA 125 le patologie legate ai suoi valori sono: infiammazione pelvica, cisti ovariche, endometriosi, ciclo mestruale, tumori dell’endometrio, tumori del peritoneo, gravidanza, pancreatite, malattie del fegato, cancro ai polmoni, cancro al seno e del tratto gastrointestinale.
Come si misura il livello di CA 125
Il livello di CA 125 si misura tramite l’esecuzione di un semplice prelievo di sangue venoso periferico in un soggetto a digiuno da almeno otto ore poiché l’assunzione di cibo potrebbe interferire nella determinazione dei valori della glicoproteina essendo essa legata direttamente ai carboidrati. Conseguentemente il sangue oggetto di prelievo viene esaminato in laboratorio al fine di stabilire i valori di CA 125 presenti in esso, dopodiché sarà il medico a valutare a fini diagnostici la necessità di ulteriori approfondimenti o la cura da prescrivere.
Lascia un commento