Come ingrandire gli occhi col trucco: qualche dritta
Per imparare come ingrandire gli occhi col trucco, occorre conoscere alcune regole base della cosmetica del viso. Ci sono molti standard, da adattare alle varie forme facciali, che i bravi stilisti del trucco applicano regolarmente, ma che non insegnano ad applicare alle loro clienti, e questo è comprensibile, dato che la speranza è che le clienti tornino ogni volta da loro, per avere lo stesso effetto.
Ma non è impossibile imparare, e neanche difficile, sapere come ingrandire gli occhi col trucco ci permetterà di ottenere gli stessi risultati, a casa nostra, come se avessimo sul viso un quadro d’autore.
Quali sono le regole di base
Non partite mai dagli occhi, un lavoro fatto bene comincia dalla pelle, che deve essere nutrita ed idratata, per dare luce a tutto il resto, quindi occorre armarsi di una buona crema idratante per partire, naturalmente sulla pelle già pulita e detersa con cura. Una volta applicata bene la crema, e la pelle vi dirà quando ne avrà assorbito abbastanza, focalizzate l’attenzione sui piccoli difetti, brufoli, cicatrici, rughette, occhiaie, e copriteli con del correttore, verde per coprire macchioline rosse, arancio per il blu delle occhiaie, giallo per il viola di eventuali piccole lividure.
Fatto questo, stendete il vostro fondotinta preferito, facendo bene attenzione a non creare zone di accumulo, ma realizzando una perfetta base, che sia uniforme il più possibile.
Non stiamo andando fuori tema, tranquille, volevate sapere come ingrandire gli occhi col trucco? Ebbene, se trascurate la pelle che li circonda, non potrete mai arrivare ad un buon risultato.
Come applicare il fard
Gli equilibri di luce e di ombra sono fondamentali. Tutto quello che volete far passare in secondo piano, vuole una tonalità più scura, quello che volete esaltare, più chiara. Applicando questo semplice concetto, guardate il vostro viso e decidete cosa far risaltare: occhi, labbra, fronte, sono i tre punti focali sui quali concentrare l’attenzione di chi vi ammirerà, quindi una buona cipria compatta su tutto il viso, per far tenere bene il trucco che sceglierete, di un colore il più possibile vicino alla vostra pelle, e uno o due gradi di colore più scuro per attenuare tutto il resto, quindi per esempio, i lati della fronte, i lati del naso, la zona sotto gli zigomi; per tutto il resto, via libera con la luce, cipria chiara e, se volete, qualche powder illuminante potrà essere d’aiuto. Applicare con un pennello grande a setole morbide, e sfumate il più possibile i punti in cui le due tonalità di incontrano.
Come ingrandire gli occhi col trucco
E adesso siamo pronte per definire il nostro capolavoro: gli occhi.
Occhio, si fa per dire, alle sopracciglia! Gran parte del lavoro lo fanno loro, essendo la naturale cornice del nostro sguardo, dovranno essere ben definite e curate; se terminano troppo presto, non abbiate paura ad allungarle fino ad oltrepassare la fine dell’occhio vero e proprio, scegliete voi la linea, sottile, corposa, marrone o nera, ma cercate di fare vari tentativi, finché troverete esattamente la forma migliore per i vostri occhi.
L’ombretto base è importantissimo, serve una tonalità luminosa, per enfatizzare gli occhi, azzurro, verde, ambra, marrone dorato, viola chiaro, qualunque cosa stia bene al colore della vostra iride, e stendete bene, uniformemente. Un tono leggermente più scuro dovrà essere applicato nel taglio centrale, poco poco sopra la piega della palpebra, lasciando luce sia sopra che sotto; muniti di matita bianca o burro, o di un chiarissimo ombretto luminoso e di un piccolissimo pennello, passate poco sotto le sopracciglia, e al di sopra delle ciglia, sì, avete capito bene, dove solitamente si mette la matita nera o il kajal, o l’eyeliner, voi metterete del chiaro, che servirà ad allargare lo sguardo. Se proprio non riuscite a fare a meno del nero, fatelo partire da metà occhio, non dall’attaccatura, e sfumate in fondo.
Ora applicate il rimmel, con molta cura, separando le ciglia e ripassando due volte. Il vostro capolavoro è terminato, ora godetevi pure lo spettacolo e sorridete allo specchio.
Lascia un commento