Come togliere i calli? Consigli e soluzioni
Avete presente quelle fastidiose zone di ispessimento della cute che appaiono sulle dita o in altre aree dei piedi, ovvero dei fastidiosi calli? Non ci possiamo non domandare come togliere ed eliminare questo problema. Sebbene all’inizio i calli non creano alcun dolore o fastidio al soggetto che li presenta, con il passare del tempo possono risultare fastidiosi e dolorosi, poiché ci rendono incapaci di svolgere in assoluta serenità le nostre principali e frequenti attività quotidiane. Esistono delle varie alternative che favoriscono l’eliminazione dei calli. In questo articolo, vedremo i rimedi più efficaci per contrastare l’insorgenza dei calli.
Rimedi naturali e da banco per eliminare i calli
Esistono delle alternative naturali che possono essere eseguite anche in casa e sono degli ottimi rimedi fai da te, ma attenzione ai soggetti che presentano patologie come diabete o in altre condizioni che inibiscono la circolazione del sangue; in questo caso si consiglia di chiedere assolutamente un parere ad un medico di fiducia. Il podologo cercherà di individuare il perché del nostro problema. Tra i rimedi naturali che permettono di evitare l’insorgenza dei calli troviamo: il trattamento a base di camomilla, aglio e limone, quello a base di cipolla, sale e limone, il trattamento a base di pomodoro e l’uso del bicarbonato di sodio. Il primo trattamento permette di eliminare le cellule morte accumulate sul callo e si ottiene mescolando un cucchiaino di camomilla essiccata con del succo di limone e uno spicchio di aglio schiacciato. In questo caso, bisogna applicare il composto ottenuto nella zona di ispessimento della cute e lasciare agire il prodotto per una ventina di minuti, poi ci si deve sciacquare con acqua tiepida. Il secondo trattamento a base di cipolla, sale e limone viene usato per pulire la nostra pelle in profondità e al tempo stesso esfogliarla in maniera naturale. Si prepara il rimedio, tagliando una fetta di cipolla e versandoci sopra qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale. Mettete il composto sul callo, coprite la parte interessata con una benda e lasciate operare tutta notte, poi continuate a ripetete l’operazione tutti i giorni. Un altro trattamento è quello a base di pomodoro che permette di ammorbidire la callosità. Dovete estratte la polpa del pomodoro e applicarla direttamente sulla parte interessata; in seguito, coprite con un bendaggio la parte interessata e lasciate agire il composto la notte. Un altro rimedio naturale per eliminare i calli è il bicarbonato di sodio. E’ un ottimo toccasana per la nostra salute e per l’eliminazione dei calli. E’ consigliato sciogliere tre cucchiaini di bicarbonato di sodio in acqua tiepida; in seguito immergete i vostri piedi nell’apposita bacinella per almeno 30 minuti.
Oltre ai rimedi naturali, esistono anche dei rimedi da banco che permettono l’eliminazione dei calli. Tra i rimedi da banco troviamo: cerotti callifughi in silicone o lattice da applicare sulle dita o in altre aree dei piedi o appositi cuscinetti che possiamo trovare in farmacia, che contengono il 40% di acido salicilico e infine l’uso di pomate antibiotiche ( che possono essere consigliate dal nostro medico di fiducia). Per rimuovere un callo, dobbiamo immergere il piede comodamente nell’acqua calda per 5 – 10 minuti in modo da ammorbidirlo. In seguito, dobbiamo grattare delicatamente il nostro callo usando o un’apposita limetta oppure la pietra pomice; nota bene che potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte prima di ottenere la rimozione definitiva del callo. In ogni caso, bisogna sempre usare una cautela estrema quando rimuovi il callo a casa e mi raccomando nel dubbio, chiedere consiglio ad un esperto. In ogni modo, per evitare la formazione dei calli, sono necessari alcuni accorgimenti: usare sempre scarpe comode, usare plantari ortopedici, proteggere la pelle dalla frizione o dalla pressione eccessiva.
Lascia un commento