Unghie gialle, cause e rimedi
Avere le unghie ingiallite è un problema che accomuna molte persone, spesso le unghie gialle rilevano uno stato di salute decisamente carente anche se rappresentano un vero e proprio inestetismo del proprio corpo, ecco perché diverse sono le strategie i rimedi utili a poter mascherare tale inestetismo.
L’ingiallimento delle unghie spesso riflette la salute e il benessere di cui non si gode, motivo per il quale potrebbe essere considerato un campanello d’allarme che il vostro corpo invia per ricorrere immediatamente così a controlli per diagnosticare eventuali carenze vitaminiche o patologie latenti.
Le unghie gialle infatti possono essere associate a diverse disturbi, tra le cause più comuni che possono provocare le unghie ingiallite possiamo indicare un vizio che purtroppo interessa gran parte della popolazione, ovvero il consumo di sigarette e la nicotina, ma anche l’ abuso di smalto, oltre a infezioni dei tessuti delle unghie, o per la comparsa di una rara patologia medica conosciuta tipicamente come sindrome delle unghie gialle.
Unghie gialle cause e soluzioni
Il fumo delle sigarette è la causa più comune per cui molte persone si ritrovano con unghie gialle, in quanto il continuo consumo di tabacco e il catrame della nicotina contenuta nelle sigarette contribuisce a macchiare il colore delle unghie naturali , portandole quindi ad ingiallirsi nel tempo. Sicuramente uno dei rimedi efficaci per cercare di ridurre ingiallimento delle proprie unghie e liberarsi dal vizio del fumo per limitare così l’ingiallimento dell’unghia, purtroppo però non è sempre così semplice liberarsi di un vizio del fumo quindi in alternativa esistono varie tecniche utili a coprire tale inestetismo.
Ulteriore dipendenza che contribuisce a macchiare le proprie unghie è l’uso smodato dello smalto, che se utilizzato quotidianamente contribuisce alla formazione di macchie giallastre ed ombre scure sullo strato superficiale delle unghie. Ecco perché è indispensabile usare uno strato trasparente sotto il colore scelto per evitare così di utilizzare smalti o coloranti direttamente sul letto dell’unghia, e qualora fosse possibile di evitare di utilizzare gli smalti almeno una volta alla settimana.
Tra le cause più comuni delle unghie gialle troviamo anche una serie di problemi che riguardano la salute in particolare carenze nutrizionali, come ferro e zinco, o patologie del proprio corpo, come malattie del fegato o dei polmoni, nonchè la presenza di psoriasi ungueale, in quanto la maggior parte delle unghie gialle sono strettamente collegate a disordini dell’organismo.
Anche la presenza di funghi potrebbe provocare un ingiallimento delle unghie delle mani e dei piedi, a causa della formazione di micro-organismi sedimentati sotto le unghie potrebbe essere realmente difficile da gestire, in quanto tali microrganismi prosperano in luoghi bui ed umidi, ecco perché sono particolarmente difficili da debellare. Una condizione legata alle unghie gialle è conosciuta anche come sindrome delle unghie gialle, malattia causata da un fungo che si diffonde su tutta l’unghia sulla cuticola e che rende la situazione ancora più difficile da trattare.
Come prevenire le unghie ingiallite e come trattarle?
Sicuramente sarà necessario prestare maggiore attenzione all’igiene, accorgimenti dettati dal buon senso che possono aiutare ad evitare il problema soprattutto integrando una corretta igiene delle proprie unghie, lavando regolarmente mani e piedi con sapone e premurandosi di asciugarli bene dopo ogni lavaggio.
Chi purtroppo soffre di unghie gialle tende a voler coprire tale inestetismo, in commercio diversi sono gli smalti che riescono a coprire le macchie gialle sulle unghie. Numerose sono le donne che soffrendo di unghie gialle preferiscono ricorrere ad una ricostruzione in gel o che si sottopongono regolarmente a sedute di applicazione di smalto semipermanente, in modo tale le unghie gialle potranno essere assolutamente coperte.
Nonostante però molte ricorrano a mezzi ideali a coprire le unghie ingiallite, molti rimedi potrebbero provocare ulteriori problemi quindi meglio curare la disfunzione o la patologia alla radice, senza dover necessariamente coprire le macchie gialle con lo smalto.
Lascia un commento