Unghie corte? Manicure facile e perfetta con le unghie rotonde
Ormai da diversi anni la nail art ha spopolato tra le ragazze: corte, lunghe, semplici o decorate, la cura delle unghie lascia spazio alla creatività.
Come scegliere la forma più adatta per le nostre unghie
Come per la scelta del taglio e del colore dei capelli, anche quella delle unghie dipende dal tipo di mano, dalla base dalla quale si parte, dalla vostra personalità e perchè no, anche dall’occasione.
Se hai delle dita affusolate o un letto ungueale corto e largo puoi optare per unghie non troppo lunghe, rotonde o quadrate, solitamente dipinte in tinta unita, nere o rosse, o con l’intramontabile french. Le unghie rotonde hanno la parte superiore molto tondeggiante e larga, pertanto nella limatura ai lati bisogna partire già dalla parte vicino alla pelle per ottenerle. Le unghie rotonde sono indicate anche per chi vuole far ricrescere più in fretta il margine, poiché è priva di spigoli e rende meno frequenti le sbeccature laterali.
Per una mano un po’ più “cicciottella”, sono più indicate le unghie a stiletto, lunghe e appuntite. Allungano e sfinano la mano, correggendo eventuali difetti e possono essere decorate in moltissimi modi rendendole veramente d’effetto. Se sono troppo scomode per voi, magari perché effettuate dei lavori manuale che sarebbero resi difficili da questo tipo di unghie, potete optare tranquillamente per le unghie a mandorla. Questa è una variante delle unghie rotonde, con la base più larga e la punta più stretta e appuntita, ma non troppo, sempre leggermente arrotondata. In questo caso la limatura ai lati non parte immediatamente vicino alla pelle, ma leggermente più avanti.
Come ottenere delle unghie rotonde
Se hai delle unghie forti e che non si sfaldano facilmente , puoi ottenere le unghie rotonde o a mandorla con qualche semplice accorgimento.
Anzitutto cura sempre la pelle delle mani! Le unghie sono un prolungamento della tua mano, ed avere unghie curate ed una mano screpolata o arrossata altera l’effetto finale. Utilizza una crema adatta al tuo tipo di pelle, idratante e rinfrescante ed applicala anche più volte al giorno sulle mani. Spalma una quantità di prodotto maggiore la sera prima di andare a dormire, quando la pelle è più ricettiva e l’azione delle creme viene amplificata.
Quindi passa alla cura delle unghie. Ammorbidisci le cuticole immergendo le mani in poca acqua calda con olio emolliente per qualche minuto. Le cuticole possono essere rimosse mediante l’uso di piccole forbicine, ma è preferibile tirarle all’indietro con un piccolo bastoncino di legno sbeccato, ideato proprio per questo, e reperibile ovunque.
Ora passa alla limatura vera e propria. Usa una lima professionista, preferibilmente quelle in vetro che non creano microfratture nell’unghia che porterebbero a delle sfogliature durante la ricrescita. Quindi procedi limando i lati, stando attenta a cominciare già dalla parte attaccata alla pelle, cercando di rendere simmetriche quanto più possibile i lati destro e sinistro.
Una volta arrotondati gli angoli, procedi sulla punta. Muovi la lima ad arco per creare un margine perfettamente rotondo.
Se non siete molto pratiche ed avete paura di sbagliare la limatura e di ottenere delle unghie un po’ stortine, oppure se soffrite di onicofagia e volete una copertura idonea per permettere alle vostre unghie di ricrescere bene, potete affidarvi ad una nail artist professionista. In base alle vostre esigenze potrà optare per la ricostruzione in gel, con acrilico, con tip oppure con le cartine.
Le decorazioni delle unghie rotonde
Le unghie rotonde o a mandorla si prestano bene sia all’uso di smalti in tinta unita, sia a decorazioni speciali. I colori forti come il rosso e il nero, donano carattere alle unghie così corte e sono particolarmente apprezzati. Per le decorazioni, la più indicata è sicuramente il classico french, ma talora si può trovare anche la nuova moon manicure, che lascia una semiluna bianca alla base dell’unghia colorando il resto, che tende ad ottenere un effetto ottico di allungamento.
Lascia un commento