Ricostruzione unghie con tip: come fare passo per passo
Avere delle mani curate e sempre presentabili è un ottimo biglietto da visita. Le nostre mani servono per presentarci, dato che sono la prima cosa che viene stretta quando si saluta o si conosce qualcuno, e, pertanto, averle in ordine è molto importante. Capita spesso, però, che le nostre unghie siano fragili o messe male, così come capita che si spezzino facilmente. Cosa fare, quindi, per avere delle mani belle e in ordine anche in casi come questi?
La ricostruzione unghie con tip è molto utile, ma deve essere fatta da una professionista del settore o, comunque, con molta accortezza, seguendo tutti i passaggi che andremo a indicare.
Vari tipi di ricostruzione unghie
Le unghie si possono ricostruire in diversi modi, tutti molto utili e anche molto diversi l’uno dall’altro. Vediamo quali sono i principali, prima di occuparci più approfonditamente della ricostruzione unghie con tip.
Abbiamo già detto che in questi casi o ci si rivolge a un centro specializzato o si cerca di imparare la tecnica e di fare tutto a casa propria, comprando man mano tutto ciò che serve e facendo pratica. La prima cosa da acquistare è una lampada UV 36W, alla quale si dovranno aggiungere gli smalti idonei per la ricostruzione, ossia quelli in gel, con tanto di primer e top coat. Serviranno anche limetta, olio per cuticole, bastoncini per spingere in dentro le pellicine, tip e colla.
Il primo metodo che suggeriamo è quello della ricostruzione con gel, che è semplice e veloce. In questo caso, verrà utilizzato un materiale acrilico per andare a ricostruire l’unghia: con l’ausilio della lampada, che permetterà l’asciugatura del gel in tempi brevissimi, si riuscirà a dare all’unghia la forma desiderata.
C’è, poi, la ricostruzione unghie con cartina: in questo caso si tende a utilizzare questa tecnica per gli allungamenti delle unghie. Si utilizza questo tipo di ricostruzione per avere un valido supporto in casi di unghie corte causa onicofagia. In questo caso, si deve sapere che si sta parlando di cartine millimetrate e adesive, che sono dei veri e propri accessori professionali per coloro i quali si occupano di ricostruzione unghie. Questi strumenti vengono utilizzati, come detto, per l’allungamento dell’unghia. In poche parole, in questo caso l’onicotecnica dà la forma e la misura e la cartina in questione viene applicata all’unghia che si sta ricostruendo, per la precisione sotto il margine libero delle unghie. Su questa cartina, poi, si stende il gel per allungare l’unghia ricostruita. Grazie alla lampada, si fa asciugare il gel e si provvede alla rimozione della cartina.
Ricostruzione unghie con tip
Per ricostruire le unghie con le tip servono: tip e colla, solvente apposito ma anche buffer, limette, bastoncini e olio per cuticole, taglia tip, gel, lampada.
La prima fase è quella di preparare le unghie: dopo aver igienizzato mani e strumenti di lavoro, si prende il solvente per andare a eliminare la patina grassa dall’unghia. A questo punto si passa alle cuticole, che dovranno essere trattate con l’olio e il bastoncino che le spinge dentro. Dopo di ciò, si asciugano le unghie e si passa la lima sia per dare la forma sia per rendere ruvida la superficie. Si deve provvedere alla pulitura dell’unghia dai residui della limatura e si inizia il lavoro vero e proprio.
Si devono selezionare 10 tip di giusta misura e procedere con l’applicazione. Prima si deve fare uno strato di colla, ma senza eccedere. Dopo aver fatto asciugare un po’ si deve appoggiare la tip sull’unghia e si deve tenere la posizione per qualche istante, in modo da non fare creare bolle d’aria che andrebbero a staccarla. Fatto ciò, la si deve tagliare rendendola della misura desiderata. A questo punto si deve modellare la tip, opacizzarla e passare il gel se la si vuole colorare o rendere meno artificiale.
Lascia un commento