Come truccarsi velocemente, quando non si ha tempo
Tutte noi siamo sempre di corsa. Prepararsi e farsi belle quando si ha poco tempo non è sempre facile, ma oggi vi spiegheremo come fare per truccarsi velocemente. Le regole sono davvero poche, e molto facili.
Qualche regola per truccarsi velocemente
Le nostre nonne dicevamo “presto e bene non stanno insieme“, ma oggi vi dimostreremo che non è così, almeno per quanto riguarda il trucco. Infatti, vi spiegheremo come fare per truccarvi ed essere carine anche quando si ha poco tempo a disposizione.
Per prima cosa è necessario tenere a mente qualche semplice regola. Innanzitutto, scegliete con attenzione quali cosmetici utilizzare. È sempre meglio sceglierne pochi, e quelli utilizzarli bene, anziché usarne tanti e male. In fondo lo sappiamo tutte, il tempo a disposizione è sempre pochissimo, siamo continuamente di corsa, ma è un problema che possiamo risolvere scegliendo su quale aspetto del nostro viso puntare: occhi, incarnato o labbra.
Altra regola utile è: al bando le sfumature. Sfumare, soprattutto utilizzando ombretti di diverso colore, richiede tempo. Infine, ultime regola: preparate già l’occorrente per realizzare il vostro make up. Avere tutto a disposizione farà in modo che evitiate tempi morti.
Base per il trucco
Se avete deciso di avere una pelle splendida, luminosa e contatta, dovete puntare tutto su una base trucco che copra eventuali imperfezioni.
Vi siete appena svegliate, magari in ritardo, e avete pochi minuti per prepararvi e andare a lavoro? Niente paura, con un paio di veloci passaggi potrete avere una pelle bellissima. Innanzitutto lavati la faccia, poi utilizzate un detergente viso, meglio se semplice, e senza profumo o altri oligominerali. Vi aiuterà a fissare meglio il trucco.
Se avete a disposizione appena pochi minuti per il vostro trucco, utilizzate il fondotinta compatto. È più pratico di quello fluido e non ha bisogno della cipria. Potete stenderlo con una semplice spugna di lattice e distribuirlo per tutto il viso, eseguendo movimento ampi dal centro del viso fino ai lati. Scegliendo un fondotinta compatto potrete metterlo in borsa e riutilizzarlo durante il giorno, quando vi accorgerete che il vostro trucco necessita di un ritocchino.
Alternativa al fondotinta compatto è la BB Cream. Anche in questo caso non servono sfumature, ed è possibile spalmarla direttamente sulla vostra crema da giorno.
Una volta realizzata la vostra base trucco potete anche accendere un po’ le guance con un leggero blush.
Se volete avere un trucco leggero e il più naturale possibile, puntate su un po’ di terra abbronzante. Basterà scegliere una nuance più vicina al vostro colore per sembrare di ritorno da una giornata in spiaggia.
Truccarsi gli occhi
Se invece il vostro obiettivo è mettere in risalto gli occhi, potete scegliere tra tre diversi metodi: scegliere un ombretto in crema che potrete stendere con le dita, scegliere un ombretto in matita, che si può stendere senza bisogno di sfumarlo, oppure un ombretto in polvere, magari da applicare con le dita, sfumandolo solo alla fine dell’occhio. Ricordate che utilizzare un ombretto più scuro alla fine dell’occhio vi servirà per dare maggiore intensità allo sguardo.
Se non volete perdere tempo, scegliete un colore che stia bene con tutto, come il tortora, il rosa antico o il bronzo.
Se l’ombretto non fa per voi, sarà sufficiente una matita nera e un po’ di mascara. In questo modo darete profondità allo sguardo.
Potete anche azzardare uno smokey eyes, ideale per tutte le occasioni speciali o le uscite serali. Basterà stendere un velo di ombretto nero sull’occhio, anche mediante l’uso delle dita, e poi sfumarlo creando un effetto alato verso l’esterno. Se poi volete provare qualcosa di diverso: smokey eyes blu, sostituendo un ombretto blu a quello nero che dicevamo qualche minuto fa.
Truccarsi velocemente le labbra
Un po’ di rossetto rosso sta bene praticamente a tutte e si adatta a quasi tutti i momenti della giornata. Vi renderà subito sofisticate e alla moda e non avrete bisogno di aggiungere altro trucco, ad eccezione di un po’ di mascara sulle ciglia, se volete.
Altrimenti, se il rosso vi sembra troppo eccentrico, potete scegliere un burro-cacao pigmentato, che contribuirà a regalarvi un tocco naturale, ma curato.
Truccarsi velocemente con il monocromo
Se volete truccarvi velocemente, scegliete il make up monocromo. Oltre ad essere molto di moda, è anche facilissimo da applicare, soprattutto con i classici “matitoni”. Sarà la scelta migliore se avete poco tempo, e potrete utilizzare lo stesso colore su pelle, occhi e labbra. Noi vi suggeriamo di utilizzare il pesca. Se riuscirete a trovare il matitone “tre in uno”, vi basterà passarlo per essere pronte. Se vi piacciono i contrasti, soprattutto in estate, potete puntare su rosa o corallo. L’unica avvertenza, se non volete correre il rischio di un make up troppo vampiresco, è di evitare le nuance eccessivamente sanguigne.
Il color nocciola è indicato a tutte, soprattutto alle more con pelle ambrata, ma potete virare anche verso il bronzo, per un make up più carico. Chi ha gli occhi chiari potrà variare dal peonia l ciclamino, mentre è perfetta per tutti la palette nude, color rosato.
Lascia un commento