Trucco labbra: tutto quello che devi sapere
Il trucco è uno dei migliori alleati di una donna. Che si tratti di un trucco occhi o di un trucco labbra, quello che conta è andare a scoprire tutti i segreti per farlo nel migliore dei modi. Il make up di una donna è, infatti, molto importante e una delle caratteristiche che si devono sempre tenere in considerazione è che deve andarle a migliorare.
Il trucco, quindi, serve per sottolineare i pregi e per nascondere i difetti e, pertanto, farlo come si deve è indispensabile se non si vuole avere un effetto contrario a quello sperato.
A questo punto, dopo aver già fatto il focus sul trucco per tutti i tipi di occhi, è utile andare ad analizzare il trucco labbra. Come si devono truccare le labbra per averle sempre al top? Ecco tutti i consigli.
Trucco labbra consigli utili
Prima di procedere con il trucco labbra, si devono fare degli step preliminari, che sono necessari per ottimizzare il tutto. Stiamo parlando di uno scrub, che deve essere fatto per esfoliare le labbra e per renderle più morbide. Si devono, quindi, togliere le pellicine che possono rendere non uniforme la stesura delle matite e dei rossetti e si deve creare una superficie quanto più levigata possibile.
Solo dopo aver seguito questo piccolo consiglio si potrà eseguire un trucco labbra come si deve. A questo punto, si deve fare presente che questa tipologia di intervento ha come obiettivo sia quello della correzione del colore che quello della correzione della forma delle labbra stesse.
Quando si vanno a usare dei colori diversi da quello delle proprie labbra è perché si desidera cambiare, ma non tutti stanno bene a tutte. Bisogna, quindi, scegliere con criterio, anche in base a quella che è la forma delle labbra.
Gli strumenti del trucco labbra
Per un ottimo trucco delle proprie labbra, bisogna avere sempre a portata di mano questi strumenti, in modo tale da poterlo eseguire alla perfezione. Servono:
– un balsamo per idratare le labbra;
– un pennello per labbra;
– un rossetto del colore preferito;
– una matita per labbra;
– un fazzolettino di carta;
– della cipria e un pennello grosso.
Eseguire il trucco labbra perfetto
Come detto, la prima fase, dalla quale non si può scappare a meno che non si vada proprio di fretta, è quella dell’esfolizione. Si consiglia, quindi, di fare un leggero gommage al fine di eliminare le cellule morte. Subito dopo, poi, si dovrà applicare un balsamo labbra, che sia molto nutriente. Un piccolo consiglio, se si desidera far durare il rossetto per qualche ora in più e se si hanno le labbra piccole e si vogliono rendere più carnose, è quello di utilizzare un po’ di correttore o di cipria prima dell’applicazione vera e propria del prodotto scelto.
La seconda fase vede la stesura della matita labbra. In questo caso c’è chi preferisce usarne una leggermente più scura per delineare i contorni delle labbra e per far sì che il rossetto non si muova e chi, invece, preferisce riempire tutte le labbra con un colore in tono. L’applicazione della matita farà durare ancora di più il rossetto.
La terza fase è quella dell’applicazione vera e propria del rossetto, che deve sempre essere messo con attenzione, stendendolo magari con un pennello, partendo dal centro della bocca verso l’esterno. A questo punto, poi, si consiglia di appoggiare un fazzolettino di carta al centro della bocca e di fissare con un po’ di cipria, in modo da far durare il tutto ancora di più.
Astuzie per labbra perfette
Come sottolineato, la forma delle labbra non si può cambiare ma, diciamolo pure, si può correggere o esaltare. Pertanto, ecco qualche utile consiglio al fine di avere delle labbra perfette.
Se si ha una bocca sottile e si vuole farla apparire più grande, basterà applicare un po’ di fondotinta, non troppo oleoso, o un po’ di correttore, sulle labbra al fine di andare a mimetizzarne i contorni. A questo punto, poi, si dovrà mettere un po’ di cipria per far durare di più il rossetto e si dovrà andare a disegnare il contorno con una matita, cercando di fare molta attenzione, ma rimanendo un millimetro all’esterno delle labbra.
Se, al contrario, si ha una bocca molto carnosa che con il rossetto può sembrare troppo volgare, si deve fare il processo opposto, per renderla meno vistosa. In questo caso, il contorno dovrà essere sfumato con il correttore e poi con la matita si dovrà andare all’interno dei bordi a tracciare una nuova linea. In questo caso consigliamo l’utilizzo di rossetti rosa o comunque molto naturali e non esagerati.
Scelta del colore
I vari colori e le texture dei rossetti creano illusioni ottiche che possono finanche cambiare l’aspetto della bocca. I migliori make up artist consigliano diverse cose. Ad esempio, per le bocche più sottili o senza tono sono da preferire i colori pastello e naturali, così come sono da scegliere quelle texture lucide o semi-lucide. Questo perché i colori chiari fanno apparire le forme più grandi e i gloss riflettono la luce, amplificando l’illusione ottica della carnosità. Se si hanno labbra più carnose, invece, si devono scegliere tinte più spente e opache, in modo da non metterle troppo in risalto.
Se si hanno le labbra piccole e le si vuole mettere in risalto, quindi, uno dei colori da preferire è il rosso che molte donne non usano, ma che va bene per molte, tranne che per chi ha le labbra carnose. In questo caso, sono da preferire i rossi più spenti e rigorosamente opachi.
Se si hanno le labbra carnose, si può optare per i toni del bordeaux che non stanno bene a tutte ma che tendono a minimizzare le labbra, andando a evitare l’effetto canotto che è assolutamente antiestetico.
Con questi piccoli consigli, avere un trucco labbra sempre impeccabile è davvero un gioco da ragazzi. Se si è in dubbio su quelli che sono i colori da scegliere per la propria forma di labbra e per una occasione in particolare, è bene farsi sempre consigliare da professionisti del settore.
Lascia un commento