Cos’è la fissurazione e perché succede
La fissurazione è una lesione parziale del menisco, che spesso causa nei pazienti dolori e fastidi, colpisce tutti gli individui di vario genere, ma come è possibile curarla e soprattutto come cercare di prevenirla?
Cos’è la fissurazione
La fissurazione è la lesione del menisco. Solitamente per capire quanto sia grave questa lesione è necessario effettuare una visita dal medico, che analizzerà la situazione del ginocchio, ad ogni modo, la lesione del menisco non comporta una particolare urgenza.
Infatti, con una fissurazione si possono svolgere normalmente tantissime attività quotidiane o sportive, ma tutto dipende dal tipo di lesione e dall’intensità dell’attività sportiva. Chi ha una fissurazione al ginocchio infatti riesce a camminare, e non sente dolore quando cammina in pianura e per pochi minuti, ma quando invece percorre parecchi minuti di camminata, inizia a sentire dolore.
Cos’è il menisco?
All’interno del ginocchio ci sono due menischi, entrambi situati tra il femore e la tibia, uno si trova nella parte interna del ginocchio, l’altro su quella esterna. I menischi sono composti da fibrocartilagine, e hanno una forma semicircolare, per adattarsi alla superficie articolare della tibia.
Il menisco è una semiluna, interposta fra le articolazioni di tibia e femore e la sua funzione è quella di ammortizzare i carichi, infatti diventa una specie di cuscinetto tra le due ossa.
Perché si rompe
La fissurazione, ovvero la lesione del menisco, può essere traumatica, ovvero quando si verifica una torsione brusca con il piede fermo al terreno e una flessione estrema del ginocchio, oppure degenerativa. Quest’ultima avviene solitamente dopo i quarant’anni, e si verifica a causa di una ridotta consistenza ed elasticità del ginocchio.
Solitamente il menisco che si rompe con maggiore facilità è quello mediale, perché ha una mobilità più difficoltosa rispetto all’altro, a volte è sufficiente un movimento troppo rapido del ginocchio per creare una fissurazione, mentre il menisco interno si può stirare e causare una lesione.
La fissurazione, o la lesione del menisco, è molto comune e può colpire chiunque, non solo sportivi o atleti, anche se, queste ultime due categorie, hanno sicuramente più probabilità, come ad esempio i calciatori.
Il menisco può lesionarsi anche a causa dell’usura, in particolare questo è quello che succede agli anziani. In caso di usura, il menisco subisce una lenta erosione della fibrocartilagine, pur senza possibili traumi o incidenti.
Come si cura la fissurazione?
La fissurazione si cura con un intervento chirurgico, solitamente questa operazione, che consiste nella regolarizzazione della lesione, si effettua in artroscopia, in anestesia locale e in Day Hospital.
Si tratta quindi di un intervento chirurgico che difficilmente comporta qualche genere di complicazione, ma non esiste possibilità di fare prevenzione sulla fissurazione del menisco. L’unico consiglio è di potenziare i muscoli del ginocchio, in modo che il rischio di frattura sia ridotto.
Tipologie di lesioni del menisco
Le lesioni del menisco possono essere di vario genere, dal bordo sfilacciato alla lesione radiale. La lesione radiale del menisco attraversa completamente o parzialmente il menisco, si tratta di una lesione obliqua, ed è il genere di frattura più frequente. Solitamente la lesione radiale è associata a quella del legamento crociato anteriore.
Altra tipologia di lesione è quella a becco di pappagallo, solitamente questo genere di lesione si crea in seguito ad una frattura radiale non operata. Il ginocchio, in questo caso, prova a guarirsi, formando un becco arrotondato al menisco, questa lesione può essere particolarmente fastidiosa, perché interferisce con l’articolazione, infatti aggravandosi, la lesione a pappagallo crea il blocco del ginocchio, durante il movimento.
Oppure può essere longitudinale, quando il menisco si divide in una sezione interna e una esterna, o quando la lesione è a manico di secchio, che di solito si verifica in seguito ad una lesione longitudinale non curata. Esiste poi una lesione orizzontale, in cui la parte superiore si separa da quella inferiore. Spesso questo tipo di lesione si crea in seguito ad un trauma di rotazione.
Lascia un commento