Crossfit: esercizi e allentamenti per tutti
Il Crossfit è, di sicuro, la moda del momento in termini di fitness. Si tratta di un programma che mira al rafforzamento e al condizionamento fisico. Nato nel 2000 grazie al lavoro di Greg Glassman e Lauren Jenai, questo programma è, oggi come oggi, uno di quelli che non possono assolutamente mancare nelle palestre, data l’alta richiesta da parte dell’utenza.
Come detto, il Crossfit si è diffuso a partire dal 2000, ma le sue origini sono ben più lontane nel tempo e si possono far risalire agli anni ’70. Tuttavia, solo nel 1995 Glassman fondò la sua palestra e da quel momento iniziò a prendere forma il programma in questione.
Chiunque si alleni in base a questo programma deve avere una ottima resistenza cardiorespiratoria, deve migliorare la forza e la resistenza muscolare, nonché la potenza, la velocità, la flessibilità, l’agilità, l’equilibrio. Importanti sono anche la coordinazione, ossia la capacità di eseguire diversi movimenti in un unico movimento, e la precisione, che è imprescindibile per la corretta esecuzione di un esercizio.
Esercizi
Quando si parla di Crossfit si parla di una serie di esercizi molto vari, che vanno da quelli ad alta intensità ai movimenti funzionali. Si possono distinguere, innanzitutto, gli esercizi a corpo libero, detti anche Calisthenics, e quelli con pesi.
Ciascuna sezione ha al suo interno una serie di esercizi e movimenti molto utili a chi vuole fare un allenamento completo di tutto il corpo.
Nel dettaglio, nella prima tipologia di esercizi si devono includere gli Air Squat: partendo da una posizione eretta si passa a una posizione accovacciata con le anche sotto le ginocchia, per poi ritornare in piedi.
Anche il Push up fa parte della categoria a corpo libero e consiste nella seguente serie di movimenti: si parte con le braccia alzate a livello delle spalle, ci si porta su senza piegare il busto e si ritorna giù. Questo esercizio si può anche svolgere con ginocchia abbassate, muovendosi solo con il busto, o con le gambe allargate, effettuando il movimento con una sola mano.
C’è, poi, il Pull Up, che si svolge aggrappandosi a una sbarra orizzontale: si parte sospesi e con braccia tese per poi portare il mento al di sopra della sbarra e tornando in posizione.
Questi sono solo alcuni degli esercizi a corpo libero e ad essi se ne devono aggiungere molti altri.
Per quel che concerne il sollevamento pesi, invece, segnaliamo il Deadlift, che è uno stacco che si effettua partendo da una posizione eretta, afferrando il bilanciere che si trova a terra e flettendo le ginocchia. Da questa posizione, poi, si dovrà portare indietro il bacino, senza piegare la schiena: dopo aver afferrato il bilanciere si effettua il vero e proprio sollevamento, stando attenti a mantenere la schiena dritta e portando in avanti il bacino.
Il Power Clean, invece, è un esercizio che mette in mostra la velocità dell’atleta, che è chiamato a eseguire uno stacco come sopra e a completare l’esercizio infilandosi sotto il bilanciere in posizione di squat. Tutto questo può sembrare difficile e impossibile, ma non lo è, dato che bastano allenamento e costanza.
Oggi come oggi, nel nostro Paese ci sono tantissime palestre che organizzano classi di Crossfit e, pertanto, è facile poterlo praticare. Si tratta di una disciplina in grado di rimettere in forma anche il più malandato dei fisici, anche se richiede non poco sforzo e non poca pazienza.
Prima di incominciare con un’attività così impegnativa, è preferibile assicurarsi di essere in buona salute: per il resto non ci sono particolari controindicazioni.
Se si hanno problemi al cuore o altre patologie è preferibile chiedere un consulto medico prima di affrontare questi allenamenti.
Lascia un commento