Curva glicemica, cos’è, esami e valori
La curva glicemica o curva da carico orale di glucosio viene spesso anche indicata con il suo acronimo OGTT (dall’inglese Oral Glucose Tolerance Test).
Si tratta di un test usato per individuare le possibili alterazioni del metabolismo dei carboidrati e dunque, indicativamente, per diagnosticare il diabete mellito, una malattia cronica che causa l’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue per un deficit nella produzione o nella funzionalità dell’ormone insulina che lo dovrebbe regolare.
Il test della curva glicemica viene spesso prescritto anche in gravidanza per individuare il diabete gestazionale.
Come viene effettuata la curva glicemica
Il test della curva glicemica viene effettuato in questo modo:
Viene prelevato del sangue al paziente a digiuno, poi viene fatta bere una soluzione glucosata, cioè arricchita di glucosio, è infatti composta da acqua e 75 grammi di glucosio o destrosio.
Una volta bevuta quest’acqua zuccherata viene fatto un ulteriore prelievo dopo due ore per monitorare l’andamento della glicemia nel sangue, ovvero come viene metabolizzato lo zucchero nel corpo.
Nel caso della curva glicemica in gravidanza, i prelievi sono tre, l’ultimo viene fatto dopo ulteriori due ore dal secondo.
Quali sono i valori considerati nella curva glicemica
A digiuno sono considerati normali i valori di glicemia compresi tra 70-99 mg/dl, mentre i valori anomali sono tra 100-125 mg/dl. Ciò significa che potenzialmente si evidenzia un quadro di prediabete o intolleranza glucidica; se si riscontrano valori pari o superiori a 126 mg/dl la soglia di attenzione diventa elevata e vi è una situazione di diabete in atto.
I valori dopo le due ore di assunzione di glucosata sono:
normali se inferiori a 140 mg/dl; anomali e degni di attenzione tra 140-200 mg/dl; allarmanti i valori di glicemia superiori a 200 mg/dl, segnalano già un soggetto diabetico.
I valori della curva glicemica in gravidanza
Per la curva glicemica in gravidanza i parametri da considerare sono diversi. Sono considerati nella norma, a digiuno, i valori inferiori a 92 mg/dl a digiuno, inferiori ai 180 mg/dl a un’ora dall’assunzione della soluzione glucosata e inferiori ai 153 mg/dl a due ore. Un solo valore superiore ai limiti indicati deve essere indice di eventuali controlli successivi.
Il test per la curva glicemica in gravidanza viene di solito prescritto tra il secondo e il terzo trimestre di gravidanza, quindi tra la 26° e la 28° settimana di gestazione.
Rischi del diabete gestazionale
È molto importante monitorare il diabete in gravidanza perché le conseguenze di una disattenzione possono essere molto gravi e addirittura nefaste.
Se non preso in tempo o non tenuto sotto controllo, il diabete gestazionale potrebbe essere causa di:
- maggiori probabilità di sviluppare la gestosi, una complicanza gravissima che è accompagnata da edema e ipertensione e può mettere a serio rischio la vita della mamma e del bambino;
- sovrappeso del neonato al momento della nascita con le complicanze inerenti;
- ittero, difficoltà respiratorie, ipoglicemia e maggior rischio di diabete tipo 2 nel neonato.
Quando viene richiesta la curva glicemica
Di solito il medico prescrive i test della curva glicemica se vi sono già alterazioni della glicemia a digiuno, alle donne in gravidanza che presentano già fattori di rischio, come un aumento importante di peso, o una storia famigliare di diabete.
Gli effetti collaterali della curva glicemica
I test per la curva glicemica non possono avere effetti collaterali se non per alcuni episodi che possono accadere legati a nausea e vomito, vista la maggiore sensibilità del gusto delle donne in gravidanza.
La curva glicemica è sempre attendibile?
Potrebbero esserci delle situazioni che potrebbero alterare la curva glicemica:
- alcune malattie metaboliche o ormonali
- ipertiroidismo
- sindrome di malassorbimento che non permette appunto che venga assorbito adeguatamente il quantitativo di zucchero
- gastroenteropatie di vario tipo che impediscono a stomaco e intestino di lavorare normalmente
Lascia un commento