La dieta della banana: come funziona e quanto si dimagrisce
Leggendo dieta della banana molti sicuramente avranno pensato alle classiche diete monoalimento che non danno nessun risultato, ma non è così. La dieta della banana funziona, oggi vi spieghiamo di cosa si tratta e quanto si dimagrisce.
Proprietà delle banane
Le banane hanno tantissime proprietà benefiche e la dieta della banana è l’ideale per un periodo in cui avete bisogno di parecchie energie per affrontare tutti gli impegni quotidiani, e allo stesso tempo volete raggiungere la tanto agognata forma fisica.
Le banane sono ricche di potassio, che aiuta contro l’ipertensione ed è consigliato a chi fa sport perché dona vitalità ed energia, oltre a contenere vitamine e sali minerali utili per chi svolge attività fisiche impegnative. Inoltre sono anche ricche di vitamina B6, che aiuta a combattere le infezioni e la depressione oltre che ad aiutare il metabolismo delle proteine, ma anche vitamine A, B1, B2, C, PP e vitamina E.
Inoltre, la banana, grazie al suo contenuto di zuccheri e carboidrati, apporta una buona quantità di nutritivi e sazia, senza per questo farvi sentire pesanti.
L’unica raccomandazione, che riguarda la banana, è di non associarla ad altri zuccheri. È un alimento già molto zuccherato di per sé, e bisogna fare attenzione, se non si vuole correre il rischio di ingrassare, anziché dimagrire.
La banana contiene anche elementi che renderanno la vostra pelle più luminosa e giovane, nel tempo. Infatti si tratta di un alimento in grado di combattere l’invecchiamento cutaneo.
Mangiarla è anche utile quando siete stanchi o affaticati, perché contiene potassio. Questo minerale aiuta i muscoli a sopportare meglio la fatica, aiuta il sistema cardiovascolare e ci permette di sopportare lo stress, anche a livello mentale. La banana contiene anche serotonina, che influisce positivamente sull’umore.
Inoltre, le banane contengono anche pectina, una sostanza che aiuta ad abbassare il colesterolo.
E poi, ultimo aspetto, ma non per questo meno importante, è economica e si può trovare durante tutto il periodo dell’anno.
In cosa consiste la dieta della banana
Contrariamente a quanto si possa pensare, la dieta della banana è molto varia. Non si tratta affatto di una dieta monoalimento, e ogni giorno potrete mangiare qualcosa di diverso, che ha come base comune le banane.
Qualcuno a questo punto potrebbe essere interessato ad un aspetto in particolare: quanti chili si possono perdere con la dieta della banana? Presto detto: almeno due chili in una settimana.
Ovviamente sarà necessario fare qualche piccola rinuncia alimentare, ma niente che vi faccia soffrire la fame, questo è certo. Riuscirete ad affrontare gli impegni quotidiani senza perdere il sorriso.
Cosa si mangia con la dieta della banana
Per prima cosa un appunto importante: quando scegliete le banane per la dieta fate attenzione che siano fresche e non disidratate. Le banane disidratate hanno molte più calorie dei frutti freschi. Inoltre attenzione anche a scegliere frutti maturi e non acerbi, se non volete avere problemi di digestione.
Nella dieta della banana, a colazione mangiate latte scremato o yogurt magro, con una banana, ovviamente. Lo stesso vale anche per lo spuntino di metà mattinata e metà pomeriggio. In entrambi i casi una banana farà al caso vostro.
Non dimenticate di bere molto, sia acqua che tè, meglio se verde, o tisane alla frutta.
Il primo giorno della vostra dieta, a pranzo, mangiate un piatto di insalata scarola, condita con un cucchiaino extravergine di oliva e un po’ di aceto balsamico. Poi, petto di tacchino alla piastra, condito con limone, e un piatto di fagiolini lessi, conditi con un filo d’olio. A cena invece brodo vegetale e filetto di sogliola alla piastra, magari accompagnato da una fetta di pane integrale.
Il secondo giorno a pranzo un piatto di cavolfiori lessi con patate, due cosce di pollo al forno senza pelle uno yogurt magro. A cena una minestra di verdure e un trancio di pesce azzurro cotto al forno, condito solo con limone. Per finire uno yogurt magro.
Il terzo giorno, un piatto di funghi saltati con mais, aglio e prezzemolo, una porzione di calamari alla piastra e uno yogurt magro. A cena un piatto di insalata di carote con germogli di soia, un filetto di tacchino alla piastre e uno yogurt magro.
Il quarto giorno della vostra dieta della banana, a pranzo mangiate un piatto di riso integrale con verdure, due cosce di coniglio con salsa all’aglio e uno yogurt magro. Per cena un’insalata e un filetto di spigola al vapore. Tutto accompagnato da una fetta di pane integrale.
Il quinto giorno a pranzo un piatto di purè di zucca e carote e un filetto di vitello alla piastra. Per concludere uno yogurt magro.
A cena, un piatto di porri gratinati al forno con formaggio grattugiato e un piatto di gamberi alla piastra conditi con aglio e prezzemolo. Anche in questo caso, potrete concludere il pasto con uno yogurt magro.
Arrivati al sesto giorno, a pranzo un piatto di pasta condita con aglio e verdure e per secondo un filetto di orata alla piastra. Per finire: yogurt. A cena invece un piatto di insalata di finocchi con pomodori e una scatoletta di tonno al naturale, con 100 grammi di formaggio fresco e una mela.
Siamo arrivati all’ultimo giorno, il settimo. A pranzo insalata dell’orto, con mezza banana, una piccola porzione di lenticchie cotte e due filetti di merluzzo al vapore. A cena un piatto di minestra in brodo, con una fritta di uova e una piccola insalata con pomodori e lattuga.
Per portare a termine questa dieta e avere dei risultati, è bene fare tutti e quattro i pasti, compresi le due merende, senza saltarne nessuno. Inoltre ricordatevi di bere almeno due litri di acqua al giorno.
Lascia un commento