La dieta vegetariana proteica, ottima per chi pratica sport o semplicemente per perdere peso
Siamo ormai sempre più consapevoli dei danni derivati dall’abuso della carne nella nostra dieta di ogni giorno, dovuto soprattutto alla somministrazione di mangimi non biologici e di ormoni della crescita agli animali, oltre che all’utilizzo di antibiotici e farmaci che finiscono necessariamente all’interno delle loro carcasse che finiscono, una volta lavorate, sulle tavole di tutti noi. Oltre a queste sostanze, la carne rossa è inoltre stata oggetto di critiche da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in quanto inficerebbe sul rischio di contrarre neoplasie e patologie tumorali.
Per questo motivo molte persone si sono interessate a seguire una dieta vegetariana, che esclude sì l’impiego di carne e pesce, ma che tuttavia non vieta l’utilizzo di proteine di origine animali contenuti nelle uova, nei latticini e nei legumi.
La dieta vegetariana proteica
Tra i vari tipi di dieta vegetariana – crudista, fruttista, vegana integrale, biologica – quella proteica è di gran lunga la più seguita da coloro che vogliono astenersi dal consumo di carne e dai rischi ad esso connessi.
Nonostante si associno spesso le proteine con elementi di origine animale, ed in particolare alla carne e alle uova, queste si possono reperire facilmente in natura: infatti tutti i legumi – fagioli, ceci, fave, piselli, e soprattutto lenticchie – sono ricchissimi di tali sostanze, e contribuiscono al fabbisogno giornaliero del nostro corpo in maniera analoga alle proteine contenute nelle carni rosse e bianche. Assumere ogni giorno all’interno della propria dieta la giusta quantità di tali prodotti vegetali può quindi compensare eventuali mancanze proteiche che spesso si imputano alla dieta vegetariana.
Oltre ai legumi, anche la frutta secca è ricca di proteine: infatti noci, mandorle e anacardi costituiscono un ottimo spuntino, da consumarsi nell’arco della giornata, nonché un notevole contributo di proteine per il nostro organismo.
Infine possiamo annoverare tra le sostanze proteiche anche alcuni tipi di cereali come il grano duro, il farro, il riso integrale e il seitan, che sono oltre tutto poverissimi di carboidrati.
Spesso si dice che le proteine di origine vegetali non siano “nobili”, poiché non contengano tutti gli elementi che favoriscono la sintesi degli amminoacidi presenti nelle proteine di origine animale; tuttavia l’integrazione con cereali e frutta, anche quella secca, garantisce ai vegetariani la giusta quantità giornaliera di proteine necessarie al corpo umano.
Proprietà dimagranti della dieta vegetariana proteica
Una cosa che non tutti sanno è che se si vuole adottare una dieta dimagrante al fine di perdere peso e si è al tempo stesso vegetariani, la dieta vegetariana proteica è un ottimo metodo per dimagrire e non perdere il giusto apporto energetico.
Una solida base di frutta e verdura garantisce infatti la giusta quantità di sali minerali, vitamine del gruppo B, vitamina C, ferro e fruttosio. L’assenza di carboidrati e di grassi saturi, eccezion fatta per alcuni latticini come i formaggi grassi, che sarebbero da evitare a favore di quelli magri come al ricotta o comunque quelli ottenuti utilizzando latte parzialmente scremato, permette quindi di perdere peso e di non effettuare rinunce drastiche.
La dieta vegetariana proteica nello sport
Gli sportivi sono tra le categorie di persone che più necessitano di un giusto apporto proteico, per permettere ai muscoli di accumulare massa. Vi sono molte teorie discordanti riguardo l’intraprendere una dieta vegetariana da parte degli sportivi, soprattutto per quanto riguarda l’assenza nei vegetali della creatina, molecola importante per i processi energetici e metabolici del corpo umano e presente soprattutto all’interno della carne rossa; tuttavia è stato dimostrato come l’assunzione di integratori a base di creatina, uniti al consumo di legumi e cereali – tra cui la soia, che per i suoi acidi ramificati in alta concentrazione è l’ideale per chi pratica attività sportiva ed agonistica – possa risultare ugualmente efficace per ottenere massa muscolare e quantitativo energetico ottimale.
Lascia un commento