Dieta chetogenica, come funziona e controindicazioni
Particolarmente in voga proprio negli ultimi anni la dieta chetogenica è un regime dimagrante che consente di perdere rapidamente il peso in eccesso senza necessariamente indebolire il corpo, ecco perché particolarmente apprezzata da chi ha necessità di perdere peso.
Ma come funziona la dieta chetogenica?
Tramite un processo biologico chiamato chetosi o acidosi indotto dall’eliminazione di alcuni alimenti e dall’introduzioni di altri alimenti, l’organismo tende ad intaccare la massa grassa permettendo una perdita di peso repentina.
Tramite il processo di acidosi metabolica è possibile perdere peso in breve periodo in quanto il corpo si trova in assenza di glucosio, una carenza che viene però compensata dall’aumento di corpi chetonici, molecole che derivano dalla demolizione dei grassi e delle proteine da parte del fegato.
I corpi chetonici sostituirebbero sostanze come il glucosio fonte di energia per il corpo, ma se presenti in grandi quantità possono provocare danni al fegato e all’intero organismo, ecco perché a chi segue una dieta chetogenica è consigliato di bere molta acqua.
Una dieta chetogenica è basata sulla principale assunzione di alimenti di origine proteica, in tal modo il corpo è indotto ad utilizzare tramite chetosi le molecole lipidiche accumulate, dalla carne, ai pesci ma anche uova formaggi magri, latte e crusca di frumento, per contrastare il fenomeno tipico della stipsi.
Senza tralasciare il consumo giornaliero di acqua per aiutare i reni e il fegato a depurare il sangue dai corpi chetonici e dalle purine proteiche. La dieta chetogenica consente inoltre il consumo di verdure non amidacee e pochi carboidrati tipicamente concentrati in un giorno alla settimana.
La dieta chetogenica si basa sulla riduzione di carboidrati, in questo modo il corpo sarà stimolato a smaltire le riserve di grasso in eccesso. Si lascia accelerare il metabolismo affinchè si possa dimagrire in poco tempo, cercando di aumentare il consumo di proteine e grassi, contribuendo di conseguenza ad un calo della sensazione dell’appetito.
Dieta chetogenica e controindicazioni
La dieta chetogenica può essere particolarmente rischiosa per la salute, a causa del taglio netto dei carboidrati il corpo può avvertire strane sensazioni, come vertigini, debolezza, ipoglicemia o disturbi gastrointestinali. Tali sintomi fastidiosi potrebbero comparire soprattutto nelle prime due settimane dall’inizio della dieta, quando ancora l’organismo è abituato ad un regime alimentare completo.
Ulteriore controindicazione è relativa all’aumento del colesterolo, dovuta al fatto che si ingeriscono quotidianamente grandi quantità di grassi e di proteine che potrebbero affaticare il fegato e i reni, ecco perché prima di seguire un regime alimentare particolarmente restrittivo come la dieta chetogenica sarebbe bene consultare un medico.
È stato invece dimostrato da diversi studi scientifici che la dieta chetogenica potrebbe avere degli effetti benefici in persone affette da epilessia, in quanto una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati ha benefici sull’attività dei neuroni cerebrali, particolarmente utile soprattutto nei casi in cui la terapia farmacologica risulta meno efficace.
Già da qualche anno negli Stati Uniti la dieta chetogenica è stata rivalutata come trattamento coadiuvante dell’epilessia infantile, mentre in Italia si sta cominciando da poco tempo a seguire tale regime alimentare in pazienti epilettici.
Un esempio di una giornata di dieta chetogenica
Ogni giorno si dovrebbero assumere le giuste proporzioni di carne e di pesce, ma anche grassi e alimenti a basso contenuto di carboidrati. È possibile mangiare a colazione uova fritte nel burro e pancetta, o anche una frittata di prosciutto e formaggio, mentre a pranzo potrete optare per un’insalata condita con formaggio e prosciutto o due hamburger con formaggio e pancetta, per cena scegliete un arrosto di pancetta di maiale con formaggio e cavolfiore o preferite una fetta di tonno con delle verdure a vapore.
Gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio potrete scegliere tra una manciata di noci di macadamia, del formaggio, salumi o ali di pollo, senza tralasciare di bere tanta acqua per depurare l’organismo.
Lascia un commento