Cosa mangiano i vegani: scopriamolo
Inizialmente il fenomeno del veganesimo era circoscritto al Nord Europa e Stati Uniti ma adesso si è diffuso anche in Italia, Paese che sempre più negli ultimi anni presta attenzione all’aspetto più salutista, dall’alimentazione biologica e quindi priva di conservanti, a prodotti per la cura della persona e della casa.
Osannata da alcuni e criticata da molti la dieta vegana prevede che dal proprio regime alimentare vengano esclusi tutti gli alimenti di origine animale, ma anche i suoi derivati come latte, miele o pappa reale.
Inizialmente appannaggio degli hippies che erano interessati a seguire uno stile di vita e alimentare libero da qualsiasi alimento di origine animale, abbracciata successivamente anche da celebrità da Bill Clinton a Beyoncè.
In Italia, Paese con una grande tradizione culinaria nel quale spesso le scelte che intrecciano valori di tipo morale o alimentare faticano a prendere piede, la dieta vegana si è diffusa solo negli ultimi anni.
Indubbiamente il passaggio da un’alimentazione onnivora a una dieta vegana è tutt’altro che semplice spesso è supportato da una convinzione etica e morale. Tuttavia un ‘alimentazione vegana che esclude le proteine animali suscita in molti la convinzione di un’alimentazione particolarmente carente. Ma cosa mangiano i vegani?
Sebbene siano numerose le persone interessate ad un regime alimentare vegan realmente in pochi conosco le reali restrizioni che riguardano tale regime alimentare. Possiamo quindi iniziare elencando cosa non mangiano i vegani.
Alimentazione vegana: cosa non è possibile mangiare
Possiamo dire che dall’alimentazione vegana sono esclusi tutti gli alimenti di origine animale, quindi anche i derivati come il latte, ma anche miele e pappa reale. Al contrario dei vegetariani per i quali sono proibite le proteine animali ma non disdegnano i suoi derivati, come uova o latte.
Sembrerebbe facile distinguere i due regimi alimentari ma non è assolutamente così, in quanto molti alimenti sono al limite di una o dell’altra categoria, nonostante possiamo affermare che il regime vegan prevede il consumo esclusivo di alimenti di origine vegetale.
Chi sta iniziando a muovere i primi passi nel mondo vegan sicuramente potrebbe sentirsi spiazzato soprattutto nella scelta del menù quotidiano, che possa soddisfare sia dal punto di vista nutrizionale che alimentare. Possiamo però affermare che la cucina vegan è realmente varia e versatile, molti dei piatti sono basati su ingredienti mediterranei tradizionali, diverse invece le ricette che sono state riadattate ad un regime alimentare vegano.
Per capire meglio cosa escludere da un regime alimentare vegano e cosa invece preferire meglio offrire qualche suggerimento dettagliato per la dieta vegana, indicazioni che includono i vari pasti della giornata dalla colazione alla cena.
La colazione vegan
Chi approda in un regime vegan potrà scegliere la colazione dolce o salata, a seconda dei propri gusti. Chi preferisce una colazione dolce e non vuole rinunciare al tradizionale cappuccino potrà optare per dei latti vegetali: di soia, riso, mandorla, d’avena e altri cereali; ma anche biscotti e marmellate o creme spalmabili presenti in commercio senza uova, latte o burro.
Chi invece preferisce una colazione salata potrà scegliere di prepararsi tramezzini, panini con verdure, affettati vegetali o anche prodotti da forno assolutamente compatibili con il regime alimentare vegan.
Il pranzo vegano
A pranzo si potrà optare per un piatto unico, un semplice piatto di pasta e pomodoro, ma anche condita con verdure o legumi, o optare per delle torte salate e grandi piatti di insalatone, ricche di semi e frutta secca.
L’uso del lievito alimentare in scaglie è un alimento indispensabile per condire la pasta, che la rende particolarmente saporita ma allo stesso tempo aiuta il corpo e la mente a rimanere in salute.
Spuntini vegan
Arrivare a cena con una fame incredibile è sempre controproducente qualsiasi sia il regime alimentare che stiamo utilizzando. Quindi possiamo scegliere tra frutta, yogurt di soia, creme spalmabili e biscotti senza uova, latte o burro.
La cena vegana
Sicuramente chi ha più tempo per dilettarsi tra i fornelli avrà un ventaglio di ricette più ampio a disposizione per la cena, dalle zuppe di legumi, ai piatti a base di tofu e seitan, ma anche le verdure , affettati vegetali, bistecche e spezzatino di soia.
Lascia un commento