Ellaone: ecco cos’è e come funziona
L’Ellaone, conosciuta anche come Pillola dei 5 giorni dopo, è un contraccettivo d’emergenza. Ma sapete esattamente come è composto, a cosa serve e come funziona? Oggi ve lo spiegheremo noi, continuate a leggere.
Ellaone: la pillola dei 5 giorni dopo
A tutti può capitare di avere, almeno una volta nella vita, un rapporto sessuale non potretto o a rischio gravidanza, durante il periodo fertile. A volte può accadere perché non si sono calcolati bene i giorni fertili del mese, perché la coppia non ha utilizzato il preservativo, oppure perché il metodo contraccettivo scelto è fallito. Sappiate però che questo tipo di evento, una volta su quattro, può portare ad una gravidanza. Se questa gravidanza è indesiderata, esiste un metodo contraccettivo di emergenza, da utilizzare solo in casi eccezionali. Stiamo parlando di Ellaone, comunemente chiamata “Pillola dei 5 giorni dopo“. Fino a qualche tempo fa, l’unico contraccettivo di emergenza, sicuro quasi al 100%, era la pillola del giorno dopo, da assumere entro le prime ventiquattro ore dal rapporto, ovvero prima che l’inseminazione dell’ovulo potesse dirsi completa.
La pillola dei 5 giorni dopo, infatti, è arrivata in Italia solo nel 2011.
Come funziona Ellaone
Ellaone, in poche parole, impedisce l’instaurarsi di una gravidanza, se viene assunta entro i primi cinque giorni dal rapporto sessuale. Ovvero, entro le prime 120 ore.
Nella confezione troverete una sola compressa, di 30 mg. Il suo principio attivo, l’ulipristal, è responsabile dell’azione contraccettiva. La compressa contiene anche lattosio, ma questo non pregiudica la sua assunzione, anche da parte da chi ne è intollerante.
La pillola di Ellaone si trova in farmacia, e viene venduta dietro prescrizione medica per le ragazze minorenni. Mentre chi ha più di diciott’anni potrà acquistarla senza ricetta.
Ellaone funziona inibendo o ritardo l’ovulazione. Anche assumendo Ellaone immediatamente dopo il rapporto sessuale non protetto, alcune donne posticipano la rottura follicolare.
L’efficacia del trattamento è legata alle tempistiche di assunzione. In poche parole: prima la assumete, più possibilità avrete di successo del trattamento. Secondo alcune stime, le prime 72 ore sarebbero le migliori, per garantirsi l’efficacia di Ellaone.
Come si assume
Il trattamento contraccettivo d’emergenza a base di Ellaone è molto semplice: la pillola deve essere assunta, per via orale, entro e non oltre i primi cinque giorni dal rapporto sessuale non protetto.
La compressa deve essere assunta a stomaco pieno o vuoto, non importa. In caso di vomito entro le tre ore dall’assunzione della pillola di Ellaone, sarà necessario assumerne un’altra.
Ellaone può essere presa durante qualunque momento del ciclo mestruale.
Controindicazioni Ellaone
Ellaone è fortemente sconsigliata a donne che soffrono di asma grave, problemi al fegato, intolleranza grave al lattosio, gravidanza già presente, accertata o presunta e pazienti che hanno già assunto questo farmaco durante lo stesso ciclo.
Esistono poi alcuni farmaci che rischiano di compromettere l’efficacia contraccettiva della pillola, soprattutto farmaci come antibiotici, antiepilettici, farmaci per la cura dell’AIDS e alcuni antidepressivi. Sembra che anche alcuni farmaci utilizzati per curare la gastrite e il reflusso gastroesofageo possano ridurre l’efficacia della Pillola dei 5 giorni dopo.
Molto importante, Ellaone potrebbe interferire anche con altre forme di anticoncezionali orali, come la pillola del giorno dopo e la normale pillola anticoncezionale. In caso di assunzione di Ellaone è necessario evitare l’assunzione della pillola del giorno dopo, e l’interruzione della pillola anticoncezionale. Si consiglia quindi di utilizzare il preservativo, per tutto il resto del ciclo. In caso di dubbio, è sempre meglio consultare il ginecologo.
Effetti collaterali Ellaone
Esistono anche alcuni possibili effetti collaterali, legati all’assunzione di Ellaone. Infatti, le mestruazioni potrebbero presentarsi in anticipo o in ritardo, rispetto al previsto. Inoltre, potrebbero verificarsi alcuni disturbi leggeri, come mal di testa, nausea e dolori addominali. Meno frequenti sono invece: capogiri, irritabilità, tensione al seno, stanchezza e mal di schiena.
Differenze con la pillola del giorno dopo
Intanto facciamo chiarezza su un punto: né la pillola del giorno dopo, né Ellaone sono pillole abortive. Si tratta invece di pillole contraccettive di emergenza. Quando l’ovulo è impiantato, non hanno nessun tipo di efficacia. Il principio attivo della pillola dei 5 giorni dopo, l’Ulipristal, appartiene alla categoria degli antiprogestinici, che sono in grado di contrastare l’effetto del progresterone, l’ormone fondamentale per creare condizioni adatte alla fecondazione e all’annidamento. In questo modo previene la facondazione, alterando la recettività dell’endometrio, cioè la parete interna dell’utero.
Rispetto alla pillola del giorno dopo, che è efficace soprattutto se presa nelle prime 12 ore dal rapporto, Ellaone lo è, quasi al 100%, entro le prime 72 ore. Andando via via a scemare, andando avanti con il tempo, arrivando a circa il 50% attorno a 120 ore dopo.
Lascia un commento