Emoglobina glicosilata: cos’è, come funziona, il test e il diabete
L’emoglobina glicosilata è anche conosciuta come glicohemoglobina o come emoglobina A1C (la frazione principale dell’emoglobina glicosilata). Si parla di emoglobina glicosilata quando questa è legata al glucosio. È trascritta anche come emoglobina A1c, HbA1c, A1C, o Hb1c, a volte anche HbA1c. Nel 1958 l’emoglobina A1c venne slegata dalle altre forme di emoglobina da Huisman e Meyering tramite una colonna cromatografica.
Emoglobina glicosilata, ecco come funziona
L’emoglobina glicosilata viene testata per monitorare il controllo a lungo termine del diabete mellito. Il livello di emoglobina glicosilata aumenta nei globuli rossi delle persone con diabete mellito mal controllato. Essendo i livelli di glucosio collegati all’emoglobina per la durata della vita della cellula del sangue (normalmente circa 120 giorni), il livello di emoglobina glicosilata riflette il livello medio di glucosio nel corso degli ultimi 3 mesi.
Il livello normale per l’emoglobina glicosilata è inferiore al 7%. I diabetici raramente raggiungono tali livelli, ma il controllo stretto mira ad avvicinarsi. I livelli superiori al 9% mostrano uno scarso controllo, e i livelli superiori al 12% mostrano un controllo molto scarso. È comunemente raccomandato che l’emoglobina glicosilata venga misurata ogni 3 o 6 mesi nel caso dei diabetici.
Il controllo del diabete e delle complicanze (DCCT) ha mostrato che i diabetici che mantengono i loro livelli di emoglobina glicosilati vicini al 7% hanno una possibilità molto più probabile di ritardare o prevenire complicazioni della malattia; complicazioni che colpiscono gli occhi, i reni e i nervi rispetto alle persone con livelli dell’8%. Un cambiamento di trattamento è quasi sempre necessario se il livello è superiore all’8%. Abbassare il livello di emoglobina glicosilata di qualsiasi quantità migliora le possibilità di una persona di rimanere in buona salute.
Emoglobina glicosilata, il test
Il test dell’emoglobina A1c rivela il livello medio di glucosio nel sangue negli ultimi 2 o 3 mesi. È anche chiamato HbA1c.
Le persone che hanno il diabete necessitano di questo test regolarmente per vedere se i loro livelli rimangono nell’intervallo. Questo serve al medico anche per capire se il paziente ha bisogno di regolare i farmaci per il diabete. Il test A1c viene utilizzato anche per diagnosticare il diabete.
Che cosa è l’emoglobina?
L’emoglobina è una proteina presente nei globuli rossi. Dà al sangue il colore rosso e il suo compito è quello di portare l’ossigeno in tutto il corpo.
Come funziona il test
Lo ‘zucchero’ nel tuo sangue è chiamato glucosio. Quando il glucosio si sviluppa nel sangue, si lega all’emoglobina nelle cellule del sangue. Il test A1c misura la quantità di glucosio.
Le cellule ematiche rosse vivono per circa 3 mesi, quindi il test mostra il livello medio di glucosio nel sangue negli ultimi 3 mesi.
Se i livelli di glucosio sono stati elevati nelle ultime settimane, il test di emoglobina A1c sarà maggiore.
Che cosa è un normale test per l’emoglobina A1c?
Per le persone senza diabete, la gamma normale per il livello di emoglobina A1c è tra il 4% e il 5,6%. In caso di livelli di emoglobina A1c tra il 5,7% e il 6,4% significa che si ha un cambiamento più elevato nel rischio di avere il diabete. Con dei livelli del 6,5% o superiore comporta di avere il diabete.
Lascia un commento