Esercizi calistenici: cosa sono e come fare
Gli esercizi calistenici sono quelli a corpo libero, particolarmente utili per il potenziamento muscolare. L’allenamento calistenico viene molto apprezzato dagli appassionati di fitness perché da grandi risultati ed è meno monotono dei macchinari da palestra. Ma andiamo a vedere cosa solo gli esercizi calistenici e come fare per ottenere buoni risultati.
Allenamento calistenico
L’allenamento calistenico è una ginnastica a corpo libero, eseguita con un una serie di movimenti in sequenza ritmica. Questo tipo di ginnastica non niente di nuovo, le sue origini sono molto antiche e veniva già praticato in passato. Infatti, esattamente secondo la concezione classica di ginnastica, l’allenamento calistenico, usa il peso e la massa corporea per sollevare e spostare.
Obiettivi dell’allenamento calistenico
L’allenamento calistenico ha l’obiettivo di aumentare la forza, la coordinazione e la bellezza dei movimenti.
Grazie all’allenamento calistenico il fisico viene scolpito e i muscoli potenziati grazie ad una varietà di esercizi che utilizzano il peso corporeo.
L’allenamento calistenico vi aiuterà a scolpire il corpo, tonificandolo, snellendolo e migliorando l’estetica del vostro fisico.
Per ottenere buoni risultati dall’allenamento calistenico vi basterà prevedere una mezz’ora di allenamento tutti i giorni. Questo, unito ad un’alimentazione corretta, potrà darvi ottimi risultati in breve tempo.
Vantaggi dell’allenamento calistenico
I vantaggi dell’allenamento calistenico sono tanti, i primi sono che risulta essere meno noioso rispetto all’uso di macchinari. Inoltre, i risultati che si possono ottenere sono migliori e più duraturi di un normale allenamento fitness con macchinari. Infatti, l’allenamento calistenico insegna quali sono i movimenti corretti, mentre spesso chi usa i macchinari, non riesce a riprodurre questi movimenti nella normale vita quotidiana, quando si trova di fronte all’esigenza di sollevare o spostare un peso.
L’allenamento calistenico favoriscono una corretta postura, e scongiureranno gli acciacchi dovuti a movimenti sbagliati.
Inoltre, l’allenamento calistenico è economico, perché chiunque può praticarlo anche nel salotto di casa propria o al parco, se preferite. Infatti non vi serviranno macchinari, strumenti o attrezzi. Vi basteranno alcuni video su youtube e non avrete nemmeno bisogno di un istruttore o di un personal trainer.
Svantaggi dell’allenamento calistenico
L’allenamento calistenico potrebbe avere anche qualche svantaggio. Ad esempio se il vostro obiettivo è pompare i muscoli, non è questo l’allenamento giusto per voi. I vostri muscoli saranno più forti, ma la massa muscolare non aumenterà di volume. Al di là di questo, l’allenamento calistenico non ha grossi svantaggi, ma al contrario è un allenamento molto completo, che al suo interno comprende esercizi di tipo aerobico, come la corda o altri esercizi per potenziare il fiato.
Esercizi dell’allenamento calistenico
Gli esercizi dell’allenamento calistenico sono tanti, e molto diversi. Oggi ne analizzeremo alcuni, tra quelli più comuni e più efficaci. Si possono dividere in allenamenti di sollevamento o piegamento, che prevedono l’uso del corpo come peso da sollevare o sopportare. Di questi fanno parte le flessioni, i piegamenti sulle ginocchia, gli addominali, fino ad arrivare a esercizi più complessi. Altri esercizi sono quelli aerobici, come la corda o la corsa.
Un esempio di esercizio calistenico è quello per allenare le braccia. Si tratta principalmente di flessioni a terra. In questo caso potete usare le ginocchia o i piedi come leve, per diminuire lo sforzo. O, al contrario, per aumentarlo.
Gli affondi invece sono un ottimo esercizio per potenziare gambe e glutei. Lo stesso vale per i salti, piegati sulle gambe, con le braccia erette di fronte, e l’angolo di piegatura a 90 gradi e la posizione simile a quella di un uomo seduto. Questa è la posizione di partenza per eseguire un salto in alto, allungando le braccia verso il soffitto per darsi ancora più slancio. Quindi atterrate nella posizione iniziale e ripetete più volte.
Anche i piegamenti possono essere un ottimo esercizio calistenico. Vi basterà eseguirlo su una gamba sola, alternando l’altra gamba come un “peso” in posizione distesa di fronte, anche a “squadra”, piegandola all’indietro. Per rendere l’esercizio più difficile, potete eseguirlo su un piccolo step.
Lascia un commento